Videogiocatori, che la fine dell’estate non porti in voi troppa tristezza, perché PowerA è qui per portare un po’ di luce nelle nostre vite con i nuovi controller della serie Spectra. Grazie a PowerA abbiamo messo le mani sul controller Spectra cablato per Xbox Series X|S e sullo Spectra dedicato alla Nintendo Switch ed entrambi ci hanno dato tante soddisfazioni e un tocco di luce in più. La serie Spectra si distingue infatti per un design con illuminazione a LED e tutta la potenza dei controller dell’azienda, per essere sì degli abili giocatori, ma con stile. Scopriamo tutto sulla serie dei controller Spectra di PowerA in questa recensione.
La recensione del Controller cablato Spectra Infinity Enhanced per Xbox di PowerA
Il Controller Spectra Infinity per Xbox Series X|S di PowerA è un controller unico nel suo genere. È caratterizzato infatti da una colorazione luminosa offerta da una fascia di luci a LED che percorre il “perimetro” del controller e anelli di luce intorno agli analogici, ai tasti e alla croce direzionale. Abbiamo a disposizione 2 modalità di LED, Breathing e Solid per scegliere, grazie ad un pratico tasto nel retro, la colorazione che più ci piace tra Verde, bianco, rosso, arancione, giallo, lime, acqua, blu e viola. Al di là dei colori, questo controller Spectra mantiene alto i livelli di standard ai quali ci ha abituati PowerA. Ottima qualità e una presa ergonomica e piacevole lo rendono un eccellente controller per tutte le mani.
Nel retro troviamo anche in questo modello il Trigger Lock, delle levette a tre livelli che ci permettono di bloccare i trigger a tre “altezze” predefinite. In questo modo saremo in grado di scegliere in quanto tempo il trigger venga azionato a seconda del tipo di gioco. Sempre nel retro del Joystick troviamo anche due pulsanti mappabili con facilità. Basta usare il tasto Program e indicare a quale tasto corrisponderanno i pulsanti mappabili. Si tratta di un’opzione estremamente utile in quei giochi in cui la velocità è tutto, sarete così in grado di schiacciare un pulsante senza dover alzare il dito e perdere preziosi secondi.
Non manca neanche un ingresso Jack da 3.5mm e una pratica levetta per selezionare il volume dell’audio o per disattivare/attivare il microfono. All’interno del controller troviamo anche i motori “dual-rumble” che forniscono un eccellente feedback tattile per una migliore immersione nel gioco.
La nostra esperienza
Abbiamo provato lo Spectra per Xbox per circa due settimane, durante le quali lo abbiamo sfruttato per ogni tipologia di gioco, dai platform ai competitivi. Sebbene le performance siano lontane da modello Pro, ci siamo ritrovati tra le mani un ottimo controller che riesce a fondere perfettamente design ed efficienza. Non solo belle lucine insomma, ma un controller serio che ci ha dato molte soddisfazioni. Tra queste, non possiamo non nominare gli anelli anti attrito degli analogici che fanno sentire davvero la differenza rispetto ad altri controller.
I tasti mappabili sul retro sono stati estremamente utili e per noi, molto più semplici da utilizzare del classico “Pro Pack” del modello Pro di PowerA. Non si tratta di due tasti in più sul controller ma di due tasti che possono sostituire la funzione degli altri. Se per esempio dobbiamo prendere il tasto quadrato per caricare l’arma, possiamo far si che la funzione del quadrato venga sostituita da uno dei tasti mappabili sul retro. Questo ci permetterà di essere molto più veloci sull’azione.
Il Feel generale del controller è più che piacevole, con la parte superiore satinata ed elegante e quella inferiore zigrinata per una migliore presa durante il gioco. Per il resto troviamo tutte le funzioni che troveremmo nel controller originale di Microsoft ma dobbiamo ammettere che l’effetto di Luci al LED è davvero spettacolare soprattutto quando si gioca di notte. Un controller da avere nella nostra collezione.
- Migliaia di combinazioni di colori con centinaia di colori brillanti e tre zone Spectra
- Due modalità LED: seleziona le modalità «Pulse» o «Solid»
- Tasti di gioco programmabili: due pulsanti mappabili sul retro
La recensione del controller cablato Spectra Enhanced per Nintendo Switch di PowerA
Non poteva di certo mancare un membro della famiglia Spectra dedicato alla Nintendo Switch. Questo Gamepad utilizza ben 8 colorazioni di Luci al LED e una modalità Rainbow con i colori alternanti. Anche questo modello mantiene gli standard di design del precedente. Siamo di fronte ad un elegante nero completamente satinato, “morbido” al tatto che garantisce un ottima presa. Questo controller è anche più leggero del Modello Pro Wireless di PowerA, saremo in grado di fare lunghe sessione di gioco senza stancarci e senza che le nostre mani sudino.
Anche nello Spectra per Nintendo Switch troviamo sul retro due pulsanti mappabili con il tasto Program dedicato. Anche in questo caso ci mettere pochi secondi per programmare i due tasti e agire con velocità nell’azione di gioco. Perdiamo i Trigger Lock della serie dedicata a Xbox ma considerando i tipici videogiochi che offre la Nintendo Switch, è una “perdita” non troppo importante.
La nostra esperienza
Grazie allo Spectra Enhanced Wired Controller di PowerA per Nintendo Switch, abbiamo avuto modo di testare una serie di giochi Nintendo con stile. La colorazione al LED è davvero piacevole e la vasta gamma di colori permette di selezionare quello più idoneo al nostro umore o persino al gioco che si sta giocando. Il Feel generale è ottimo e la leggerezza del controller non fa pensare, come capita spesso, ad una scarsa attenzione ai materiali usati, anzi. La qualità è davvero ottima e grazie al cavo di 3 metri, è possibile giocare da qualsiasi distanza.
I pulsanti mappabili sul retro sono stati anche in questo caso estremamente utili ma, dando uno sguardo ai videogiochi nintendo, non così indispensabile. Sarà divertente testarli e cambiarli più e più volte a seconda del gioco che si sta giocando.
Anche in questo modello troviamo gli anelli per gli analogici anti attrito, ormai non possiamo farne più a meno. Garantiscono una fluidità degli analogici eccezionale per migliore feedback al giocatore che si ripercuote inevitabilmente in una maggiore immersione nel gioco.
- Design intelligente con vivace illuminazione a LED in otto colori
- Pulsanti di gioco avanzati: due pulsanti mappabili sul retro
- Fantastici effetti LED 8-Color Rainbow Phase
Prezzi e disponibilità
Entrambi i controller Spectra di PowerA sono ora disponibili sia sul sito ufficiale PowerA sia su Amazon.
Lo Spectra Enhanced Wired Controller per Nintendo Switch ha un costo di 39.99€.
Lo Spectra Infinity Enhanced Wired Controller per Xbox Series X|S costa invece 71€ (spesso in offerta).
La famiglia PowerA
Scoprite tutti gli altri prodotti di PowerA nelle nostre recensioni:
- FUSION Pro Wired Controller per Xbox
- FUSION Pro 2 Wired Controller per Xbox
- FUSION Pro Wireless Controller per Nintendo Switch
- Cuffie da Gaming LucidSound LS10X
- Cuffie da Gaming Wireless LucidSound LS50X
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API