fbpx
AutoMotoriNews

5 modi per risparmiare carburante (senza sforzo)

Fare durare un pieno di carburante è possibile con alcuni semplici trucchi

Con i prezzi di benzina e diesel che sono schizzati alle stelle, può essere una buona pratica cercare di risparmiare carburante con una guida più consapevole e seguendo alcuni trucchetti che possono sembrare banali ma che fanno la differenza. Iniziamo.

Dove fare il pieno

Diciamo subito che il primo “trucco” per risparmiare sui costi di quando ci si muove in auto è cercare di fare il pieno nelle stazioni di servizio dove i prezzi sono migliori. Vi sono notevoli differenze tra alcuni città ed altre, nonché tra i tipi di strada. In questo senso, le stazioni di servizio che si trovano su autostrade e tangenziali tendono ad essere più costose. Tuttavia, in generale, quelle che vengono definite “indipendenti”, ovvero che non fanno capo ai grandi marchi (Esso, Total, Eni ecc.) sono generalmente più economiche. Stesso discorso vale per le stazioni di servizio che si trovano in prossimità degli Ipermercati, che spesso, a fronte di una spesa nel punto vendita, praticano sconti sul rifornimento. Molto utili sono le diverse applicazioni per smartphone (sia iOS, sia Android) che si possono utilizzare per individuare le stazioni di servizio più economiche. Infine, è meglio evitare di fare rifornimento durante il week-end perché in questi giorni il prezzo dei carburanti tende sempre a salire.

Stazione Servizio

Trucchetto: È meglio fare rifornimento al mattino piuttosto che a mezzogiorno. Il motivo è che la temperatura del carburante è più bassa e quindi questo impiega più tempo a bruciare diventando più efficiente.

Vacci piano con l’acceleratore

È inverno e avviamo la macchina. Fa freddo ed è quindi normale che necessiti di alcuni minuti affinché tutti i circuiti raggiungano la loro temperatura di esercizio ottimale. A volte commettiamo l’errore di pensare che se premiamo più volte l’acceleratore, il motore si scalderà più velocemente e offrirà una risposta migliore all’avvio. Errore! I componenti meccanici hanno bisogno di qualche minuto per raggiungere la temperatura, e non lo raggiungeremo sforzando inutilmente il motore, riusciamo solo a farlo salire di giri e sprecare carburante. Una volta in movimento, idealmente si inserisce la seconda marcia dopo due o tre secondi o dopo aver percorso circa 6 o 8 metri. Quindi, si può inserire la terza dopo cinque secondi, anche se dipenderà dal tipo di strada che stai percorrendo, dalle condizioni generali della strada, ecc. Non “tirare” troppo le marce può fare risparmiare l’11% di carburante. Guidare a 140 chilometri orari in autostrada invece che 120 implica il 20% in più di spesa per il carburante. Molto importante per risparmiare carburante è evitare le accelerazioni improvvise. Quindi è consigliabile mantenere una velocità uniforme cercando di toccare il meno possibile i freni.

Partenza auto 960x545 1

Trucchetto: Se sei sicuro di doverti fermare, rilascia l’acceleratore e lascia che l’auto rallenti naturalmente da sola. In questo modo non sprechi carburante. E quando freni, le prestazioni del freno saranno inferiori.

Riscaldamento e aria condizionata: quando e come

Il riscaldamento e l’aria condizionata a volte sono per forza di cose necessarie, ma non funzionano correttamente fin da subito. Il riscaldamento utilizza direttamente il calore generato dal motore e questo processo richiede alcuni minuti. L’aria condizionata, dal canto suo, ha un dispositivo che genera solo aria fredda, ma ha bisogno, anche in questo caso, che alcuni componenti raggiungano la temperatura. In sintesi: entrambi i sistemi hanno bisogno di qualche minuto per funzionare correttamente, e fino ad allora, in pratica, si sposta l’aria in modo inappropriato, generando un consumo di energia inutile, che deve essere prodotta dal motore che si deve occupare di caricare la batteria dell’auto. In pratica il motore “si stressa” e richiede più carburante di quello che servirebbe solo per muovere l’auto.

risparmiare carburante

Trucchetto: Quando si guida in città, l’apertura dei finestrini è più efficiente rispetto all’utilizzo dell’aria condizionata (se non c’è troppo smog). Al contrario, a velocità più elevate, si crea un effetto opposto ovvero l’auto ha una maggiore resistenza all’aria e “si frena”. In pratica, se si vuole viaggiare a 100 km/h si usa più carburante con i finestrini abbassati piuttosto che con l’aria condizionata accesa.

L’importanza di una buona manutenzione

Per risparmiare carburante, il motore deve rimanere in condizioni ottimali, così come i sistemi e i componenti che fanno parte dell’auto. Tutto ciò che non è così genererà consumi, poiché ne ostacolerà le prestazioni. È necessario che i filtri, i lubrificanti, i liquidi e altri elementi siano nelle condizioni corrette e questo è possibile solo se si rispettano i periodi di manutenzione consigliati dal produttore dell’auto. Allungare il tempo prima di andare in officina farà solo consumare di più e metterà a rischio il funzionamento di alcuni di quei fondamentali componenti. Tutto il lavoro svolto dal motore viene trasmesso alle ruote per consentire alla vettura di muoversi. Queste devono sempre essere in perfette condizioni. Nel caso in cui presentino irregolarità nella loro struttura o eccesso o difetto di pressione, oltre a costituire un pericolo per la circolazione perché altera il comportamento del veicolo, generano lavoro aggiuntivo per il motore, e questo si nota nel livello di carburante nel serbatoio.

pressione pneumatici auto come si controlla

Trucchetto: Sai che l’utilizzo di pneumatici sgonfi di 0,5 bar riduce l’efficienza del carburante rispettivamente del 2% e del 4% nelle aree urbane e suburbane? Spendi 10 minuti e controlla (o fai controllare da un gommista) almeno una volta al mese la pressione.

Non trasportare oggetti inutili…lasciali a casa

Molti automobilisti tendono a riempire il bagaglio con cose che usano raramente. Alla fine, questo è un peso aggiuntivo quello della stessa auto, e più pesa, più il motore deve funzionare. Alcuni calcoli indicano che per ogni 100 chili in più, il consumo aumenta del 5%. Lo stesso vale per il portapacchi. Installarlo e toglierlo richiede tempo e a volte, stress, ma lasciarlo sul tetto dell’auto presuppone un eccesso di resistenza dell’aria che deve essere “salvato” dal motore con più lavoro, e di conseguenza più richiesta di carburante.

risparmiare carburante

Trucchetto: Se devi fare un viaggio e hai l’auto piena di valigie, evita di fare il pieno di benzina prima di partire. Questo consente di avere un un peso minore dell’auto e consumi più contenuti. E magari durante il viaggio puoi trovare una stazione di servizio con prezzi più economici…

SOS FUEL - 1LT tanica emergenza benzina idrocarburi da 1lt...
  • Tanica idonea per il contenimento di idrocarburi costruita in pd/hd (Polietilene High Density) specifico
  • Dotata di accessori posizionati sulla stessa quali: una prolunga a soffietto inclinata da avvitare sulla bocca di...
  • La tanica è impilabile e dotata di una maniglia versatile, posizionabile in due direzioni, la prima posizione serve per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button