fbpx
AbbigliamentoLifestyleTech

Nuova vita ai capi? Con Epson si può!

Epson Sure-Color CS-F100 come mezzo per la creatività

È possibile rinnovare un abito usato per dare vita a un outift sostenibile che non dimentichi stile e mood contemporaneo? La risposta è certamente positiva. A dimostrarlo, il progetto Upcycling lanciato da Epson insieme ad Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network. Scopriamo insieme maggiori dettagli.

Progetto Upcycling

Il progetto Upcycling ha avuto proprio l’obiettivo di coniugare moda, tecnologia e sostenibilità ambientale. Gli studenti del Master Textile: Design, Innovation, Sustainability dell’Accademia hanno, infatti, hanno reinterpretato capi preloved, rinnovandoli e rendendoli unici.

Gli abiti usati, infatti, possono avere una nuova storia e l’economia circolare, attraverso l’upcycling. A causa della pandemia e il conseguente calo delle vendite, tantissimi brand hanno deciso di gestire le scorte in eccesso proprio attraverso il riciclo creativo. Epson ha capito e abbracciato questa filosofia e il progetto Upcycling, la moda si fa sostenibile ne è la prova.

La tecnologia al servizio 

La studentessa del master Atyia Hyder ha partecipato al progetto e ha centrato i valori del riciclo creativo. Atyia Hyder ha proposto un outfit frutto delle sue competenze di design associate all’utilizzo della stampante a sublimazione Epson Sure-Color CS-F100.

Nata e cresciuta a Karachi, in Pakistan, dopo aver completato il ciclo di studi, Atiya è ora parte del progetto Ethical Fashion Initiative promosso dalle Nazioni Unite. Il progetto ha come obiettivo quello di creare relazioni tra gli artigiani dei Paesi in via di sviluppo e le case di moda internazionali.

Le dichiarazioni di Atyia Hyder

Il progetto che Atiya ha sviluppato per il progetto promosso da Epson si intitola DIGI-CRAFT e si ispira alla tradizione artigiana del Pakistan. “Il vestito che ho creato – ha spiegato Atya Hader – vuole essere la rappresentazione di un antico mestiere che in Pakistan è noto come Ajrak, che risale al 1500 a.C.. Ajrak è un metodo di stampa tradizionale (e ovviamente sostenibile) a blocchi di legno che utilizza coloranti naturali quali henné, curcuma, indaco e robbia e che richiede tempo e pazienza. Un artigiano che mantenesse viva questa tradizione sarebbe per me un Campione di sostenibilità. Con la mia rivisitazione ho voluto unire tradizione e tecnologia, creando una stampa che lentamente trascolora nel tessuto bianco utilizzando la stampante Epson SureColor SC-F100”. 

Le dichiarazioni di Renato Sangalli

“Con questo progetto abbiamo voluto dare ulteriore prova di come la tecnologia Epson possa essere messa al servizio della sperimentazione e delle idee di design più innovative con ottimi risultati” dichiara Renato Sangalli, C&I Head of Sales Manager di Epson. “Siamo felici di aver collaborato con Accademia Galli – IED Network, che ha coinvolto gli studenti in questa bellissima iniziativa che ha saputo coniugare valori importanti della storia di Epson: creatività e sostenibilità. La stampa a sublimazione Epson li rappresenta pienamente: infatti, essa è in grado di offrire prestazioni tecnologiche di altissimo livello permettendo, allo stesso tempo, di ridurre l’impatto sull’ambiente in termini di processo produttivo ed energetico. I capi possono essere trasformati grazie all’upcycling che, in questo caso, è stato del tutto speciale perché ispirato dalle idee degli studenti e ottenuto grazie alla realizzazione dei loro progetti creativi attraverso la tecnologia di Epson SureColor SC-F100”.

E voi, siete amanti del riciclo? Siete soliti dare nuova vita agli oggetti? Diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Epson SureColor SC-P700
  • Stampante fotografica di alta qualità (fino a A3+) con unità rotolo di carta integrata per fotografi e artisti attenti...
  • Nero Enhance Overcoat Technology (BEO) e modalità Carbon nero per maggiori dettagli e transizioni più fini nelle aree...
  • Riproduzione fedele dell'immagine visualizzata sullo schermo grazie ad una gamma di colori ingrandita nell'area blu...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button