!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');

Recensione MSI MAG B460 Tomahawk: ottime prestazioni a un budget contenuto
Abbiamo provato la nuova scheda madre MSI MAG B460 Tomahawk che supporta i processori Intel di decima generazione


La scheda madre MAG B460 Tomahawk è una delle novità di MSI dotate di chipset B460 per supportare i processori Intel di decima generazione, gli ultimi immessi nel mercato. È una scheda madre pensata per chi ha un budget contenuto ma non vuole rinunciare alle prestazioni, sfruttando quindi gli Intel di ultima generazione. Ci sarà piaciuta? Scopriamolo insieme nella recensione!

MSI MAG B460 Tomahawk punta tutto sulla dissipazione del calore

msi mag b460 tomahawk

MSI MAG B460 Tomahawk è una soluzione valida per chi vuole risparmiare qualcosa sulla propria nuova configurazione, senza però rinunciare alle performance. Proprio parlando di prestazioni, una delle prime cose che si nota di questa scheda madre è il dissipatore esteso, con un design del circuito migliorato rispetto alla generazione precedente, che permette di gestire meglio le temperature non particolarmente basse della nuova generazione di processori Intel.

Continuando con le soluzioni termiche, nella parte superiore e sinistra della scheda madre si possono notare altri due dissipatori più piccoli con pad termici, per consentire un migliore trasferimento del calore. A completare il tutto è presente un M.2 Shield Frozr che permette di mantenere gli SSD M.2 sempre a basse temperature, evitando così surriscaldamenti e throttling. Con questo modello MSI ha davvero puntato tutto sull’ottimo raffreddamento dei componenti.

Un’incredibile dotazione di porte nel pannello posteriore

msi mag b460 porte

Nella parte posteriore abbiamo apprezzato l’I/O shield pre-installato, ovvero la copertura delle porte e dei collegamenti della scheda madre. Parlando di porte e connessioni poste sul retro, troviamo 4 USB 3.2 di type-A a 5Gbps, una USB 3.2 type-C a 20Gbps e 2 porte USB 2.0. Non mancano poi le uscite video, con una DisplayPort e una HDMI, il connettore per mouse e tastiera e i connettori per l’HD Audio. Una menzione speciale è d’obbligo per le due porte ethernet, una a 1Gbps e una a 2.5Gbps, cosa molto rara da trovare nelle schede madri collocate in questa fascia di prezzo.

Ovviamente non mancano dei led RGB (forse pochi, per i nostri gusti tamarri) a completare l’estetica. Essi sono compatibili con Mystic Light per permetterne la totale personalizzazione e per sincronizzarli con altri componenti e periferiche compatibili.

msi mag b460 tomahawk led rgb
I led RGB sotto la scheda video sincronizzati con quelli della memoria RAM.

Le prestazioni non deludono

La scheda madre MSI MAG B460 Tomahawk non ci ha affatto delusi in quanto prestazioni. L’estrema cura nella dissipazione del calore si fa sentire, soprattutto sotto stress, dove non si raggiungono mai temperature elevate. Questa MSI è davvero stabile e anche nel gaming non abbiamo riscontrato problemi, ovviamente con la consapevolezza che si tratti di una scheda madre di fascia media.

Purtroppo, però, bisogna scendere ad alcuni compromessi e quello più pesante di tutti, secondo noi, è la limitazione della frequenza della RAM. Infatti la motherboard supporta memorie fino a 2933MHz e non è possibile effettuare un overclock per superare questo limite. Se per voi è fondamentale sfruttare memorie con una frequenza più alta, incrementando quindi anche le performance della vostra configurazione, il nostro consiglio è di puntare su schede madri con il chipset Z490, quindi overclockabile.

memorie supportate msi mag b460

Le prestazioni e le varie impostazioni, come sempre, si configurano tramite il BIOS. Qui è possibile verificare e gestire i parametri dei componenti, nonché le temperature, la velocità delle ventole e tanto altro.

bios msi b460

MSI MAG B460 Tomahawk: acquistarla oppure no?

Vale l’acquisto? Se per voi non è fondamentale montare RAM ad alta frequenza e potete rinunciare agli slot PCIe 4.0 (sono presenti solo slot PCIe 3.0), è un’ottima scheda madre. Soprattutto considerando che viene venduta a circa 150€ e supporta i processori Intel di decima generazione. Potreste quindi aggiornare la vostra configurazione con un budget contenuto senza scendere a troppi compromessi. Per noi ne vale assolutamente la pena!

MSI MAG B460 Tomahawk

Pro Pros Icon
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Compatibile con Mystic Light
  • Ottima dissipazione del calore
  • I/O shield pre-installato
Contro Cons Icon
  • Supporta RAM fino a 2933 Mhz
Intel Core i5-10400 (fase base: 2,90 GHz; attacco: LGA1200;...
  • Frequenza di base: 2,9 GHz; TurboBoost: 4,0 GHz.
  • Attacco LGA1200
  • Chipset Intel serie 400

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link