fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del Proscenic WashVac F20: la “scopa elettrica” che lava e aspira contemporaneamente

In questa recensione del Proscenic WashVac F20 andremo ad analizzare a fondo tutte le potenzialità del lavapavimenti elettrico 3-in-1 di casa Proscenic. In questi anni, tra robottini e scope elettriche, i metodi innovativi per tenere pulite le nostre case non sono mancate, ma un lavapavimenti elettrico è qualcosa di davvero nuovo e potenzialmente di davvero rivoluzionario. Perché i pavimenti, sin da che ricordiamo, si sono sempre lavati con un classico mocio e il sempre immancabile olio di gomito, ma la musica sta per cambiare.

Scopriamo di più!

La nostra recensione della Proscenic WashVac F20

Il Proscenic WashVac F20 è un 3-in-1 in grado di aspirare, lavare e asciugare i pavimenti contemporaneamente. Grazie ad una potenza di aspirazione di 15.000PA, il Washvac permette di aspirare qualsiasi tipo di sporco sui pavimenti, sia secco, come la polvere, che liquidi. Per farlo si serve di un grande serbatoio d’acqua con il quale bagnerà costantemente il rullo principale per ottenere ogni volta il meglio della pulizia su qualsiasi superficie.

Ma partiamo con ordine con una pratica…

…scheda tecnica

  • Peso: 5Kg
  • Dimensione: 25.4 x 27.94 x 114.3 cm
  • Potenza di aspiazione: 15000PA
  • Rumore: ≤77dB
  • Capacità serbatoio: 1L (serbatoio acqua pulita), 1L (serbatoio acqua sporca)
  • Capacità batteria: 4000mAh

Design

Proscenic WashVac F20 recensione 1

Dal punto di vista del design, siamo di fronte ad un lavapavimenti elettrico di 25.4 x 27.94 x 114.3 cm di dimensioni e ben 5KG di peso. Si tratta di una mole più impegnativa rispetto ad una classica aspirapolvere ma il tutto è giustificato per la presenza dei due serbatoi d’acqua.

Il dispositivo è caratterizzato da un unico monoblocco contenente il motore e la spazzola e da una maniglia da agganciare. Lo stile è abbastanza classico senza nessun tipo di ghirigori o elementi degni di nota preferendo un elegante minimalismo sia nel design che nel colore grigio che si ripete su tutto il dispositivo. Plastica e metallo la fanno da padrona e ogni elemento è caratterizzato da un’ottima resa dei materiali. Al corpo centrale si agganciano due serbatoi dell’acqua entrambi da 1L, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca che raccoglierà anche la polvere. Grazie ad una piastra filtrante installata al centro del contenitore dei rifiuti, liquidi e solidi verranno separati automaticamente rendendo lo smaltimento dei rifiuti più semplice e pulito.

All’interno della confezione, oltre al lavapavimenti elettrico troviamo: la base di ricarica, la maniglia, due rulli a spazzola, due filtri HEPA, un adattatore per la ricarica, la soluzione di pulizia e un manuale d’istruzioni.

Proscenic WashVac F20 3-In-1 Aspirapolvere Senza...
  • 【Aspira & Lava & Asciuga 3 in 1】* La modalità Max offre la massima potenza di aspirazione, fino a 15KPA.La...
  • 【Pulizia Multi-Superficie】* La spazzola a rullo pulisce le aree sporche su pavimenti duri come...
  • 【Pulire Tutta la Casa in un Colpo Solo】* Ha il serbatoio dell'acqua più capiente del mercato (serbatoio dell'acqua...

Tecnologia

proscenic washvac F20

L’aspiratore senza fili Proscenic WashVac F20 sfrutta una potenza di aspirazione di 15KPa per riuscire a raccogliere tutto lo sporco sul pavimento, anche il più ostinato. La spazzola a rullo sfrutta un design compatto per coprire un’ampia superficie ed è in grado di eliminare con efficacia le macchie senza danneggiare i pavimenti. La pulizia Multi-superficie permette infatti di adattarsi a tutti i tipi di pavimenti duri come il legno, le piastrelle, il vinile, il marmo e così via.

Per ottenere il massimo dalla pulizia, il Proscenic WashVac F20 adopera un sensore a infrarossi sulla testina principale che le permette di rilevare in modo intelligente le fuoriuscite di liquidi e lo sporco secco così da regolare automaticamente non solo l’intensità dell’aspirazione ma anche la quantità di acqua da rilasciare. Ovviamente potremo selezionare autonomamente le modalità di pulizia grazie ad un ampio e intuitivo schermo a LED posto sulla parte superiore. Da qui avremo a disposizione tutte le informazioni utili come la durata della batteria, la modalità attiva ed eventuali anomalie. Grazie alla pressione di un pulsante saremo anche in grado di cambiare modalità di pulizia a seconda delle nostre esigenze. Una voce (in italiano) ci comunicherà qualsiasi cambiamento.

Particolarmente interessante è il design semovente del lavapavimenti quando è in funzione. Un particolare meccanismo di azionamento permette di far girare le ruote automaticamente rendendo molto più semplice e leggero spostarlo in giro per caso riducendo notevolmente la nostra fatica. Grande versatilità la troviamo in ambito autonomia che grazie ad una batteria rimovibile da 4000 mAh garantisce fino a 45 minuti di autonomia. Ovviamente la durata dipende dalle diverse modalità che si utilizzano.

La base di ricarica

Menzione d’onore va fatta per la base di ricarica. Anche se dal design semplice e minimalista (anch’essa totalmente grigia) la base permette non solo di ricaricare il Proscenic WashVac F20 ma anche di sterilizzare e asciugare la spazzola dopo ogni utilizzo. Si tratta di un’introduzione tanto semplice quanto efficace che garantisce un’auto-pulizia della spazzola.

La nostra prova della Proscenic WashVac F20

Proscenic WashVac F20 recensione

Abbiamo provato il Proscenic WashVac F20 su tutta la casa in modo da poter capire il reale funzionamento di una lavapavimenti elettrica e la sua utilità. Iniziamo subito col dire che il peso, ricordiamo di 5KG e le dimensioni, non devono spaventarvi. Si tratta di un’aumento di massa, rispetto alle classiche scope elettriche, doveroso data la presenza dei due serbatoi d’acqua (che aumentano ancora il peso) ma grazie al design semovente, non farete nessuna fatica nel trascinarlo in giro per casa. Anzi, nonostante la stazza, il Proscenic WashVac F20 si muove in maniera estremamente agile grazie anche ad una testa snodabile e ad un angolo di inclinazione che arriva fino a 140°.

L’aspirazione è eccellente e la sua potenza la mette allo stesso piano, se non oltre, quello delle altre scope elettriche con il vantaggio del lavaggio. Non abbiamo ancora una parte del dispositivo che applica una reale pressione sul pavimento il che rende difficile liberarsi delle macchie più incrostate ma la rotazione del rullo arriva in nostro soccorso. Come ci ha anticipato il “3-in-1”, il Proscenic WashVac F20 lava, aspira e asciuga contemporaneamente il che riduce enormemente i tempi e la fatica che altrimenti ci spetterebbero con i classici metodi di lavaggio. Onestamente, da che abbiamo messo mano su questo fantastico prodotto, non abbiamo più preso in mano mocio e secchiello evitandoci tutte le rogne che portano con se.

A tal proposito, un elogio va fatto alla capacità del dispositivo di separare i rifiuti solidi dai liquidi. La nostra principale preoccupazione era quella di mettere mano ad un serbatoio di scarico dove acqua sporca e polvere si unissero in un tripudio di ribrezzo notevole. Ma la griglia di separazione funziona perfettamente e basta una semplice passata sotto l’acqua corrente per liberarsi di ogni residuo. Una sorpresa che ci ha davvero lasciati soddisfatti.

La recensione della Proscenic WashVac F20 in breve

I principali dubbi che avevamo su una lavapavimenti elettrica che aspirasse contemporaneamente liquidi e solidi sono stati debellati già da pochi utilizzi. Per scrivere la recensione di questa Proscenic WashVac F20 l’abbiamo messa a dura prova ma è sempre riuscita a cavarsela lasciando un pavimento brillante alle sue spalle. La pulizia è stata all’altezza delle aspettative e l’autonomia della batteria è sempre stata più che sufficiente a pulire la nostra casa (circa 80mq2) con una sola ricarica. A ciò si aggiunge anche il supporto dell’applicazione di Proscenic per monitorare i consumi degli accessori ed eventuali problemi.

Insomma, la Proscenic WashVac F20 si è rivelato davvero un prodotto degno di nota ed un perfetto alleato per la pulizia quotidiana. Ciliegina sulla torta? Un costo assolutamente competitivo pari a circa 399,99€ che garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button