fbpx

PS4 e PS4 Pro: disponibile ora il firmware 5.50, ecco tutte le novità

Dopo una breve fase di beta testing, il firmware 5.50 è finalmente disponibile al pubblico sui sistemi PS4. L’aggiornamento era particolarmente atteso dai giocatori del monolite nero per la presenza di una feature molto acclamata dagli utenti di PS4 Pro: il Supersampling di Sistema. Tra le altre novità troviamo la gestione del tempo di gioco […]


Dopo una breve fase di beta testing, il firmware 5.50 è finalmente disponibile al pubblico sui sistemi PS4. L'aggiornamento era particolarmente atteso dai giocatori del monolite nero per la presenza di una feature molto acclamata dagli utenti di PS4 Pro: il Supersampling di Sistema. Tra le altre novità troviamo la gestione del tempo di gioco – per monitorare le sessioni dei giocatori più piccoli – e alcuni cambiamenti legati alla user interface.

Firmware 5.50: dal Supercampionamento alle novità della UI

Partiamo dunque dalla principale feature introdotta dal nuovo aggiornamento di PlayStation 4, il famigerato Supersampling di Sistema.

Dopo aver attivato questa funzione nelle Impostazioni del sistema incrementeremo la pulizia grafica di tutti i giochi su PS4 Pro e sui televisori con risoluzione 2K. Sony tiene a specificare che il risultato finale del Supercampionamento dipenderà dal gioco e, in alcuni casi, potrebbero verificarsi anche dei cali di framerate.

[amazon_link asins='B0767PPQDV,B00ULWWFIC' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='822e1836-2520-11e8-881e-adfbb7ed5d03']

Un'altra novità rilevante del firmware 5.50 è la Gestione del tempo di gioco, con cui i genitori potranno tenere traccia delle ore trascorse dai propri figli alla console.

Diversi cambiamenti sono stati inoltre apportati all'interfaccia utente: nella schermata principale possiamo ora filtrare i diversi contenuti acquistati su PS4 e quelli acquistati con il nostro profilo PSN. La libreria include una nuova sezione dedicata a PlayStation Plus, dove potremo visualizzare tutti i contenuti riscattati ogni mese e gestire la nostra sottoscrizione. Un'altra funzione ci permette ora di nascondere le applicazioni installate sul sistema e visualizzabili, di norma, nella libreria.

Gli utenti PS4 avranno finalmente la possibilità di importare i propri wallpaper pesonalizzati tramite supporto USB e impostarli come sfondi nelle setting dei Temi. Migliorano anche le notifiche, che potranno essere eliminate permanentemente dopo essere state visualizzate. Infine, c'è il supporto alla riproduzione in background della musica su PlayStation Now.

Vi invitiamo dunque a procedere con il download del firmware 5.50 sulla vostra PS4 o PS4 Pro. Avete già notato dei miglioramenti grafici dopo aver attivato il Supersampling?


Pasquale Fusco

author-publish-post-icon
A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link