fbpx
News

PS5 e Xbox Series X: i prezzi dei giochi potrebbero aumentare

Arriva l'aumento dei prezzi per i giochi di PS5 e Xbox Series X, che potrebbero costare ben $ 10 in più

In questi giorni la IDG Consulting ha lanciato una vera e propria bomba: alcuni editori sarebbero intenzionati ad aumentare i prezzi dei giochi di PS5 e Xbox Series X. Questa notizia segue quella del lancio di NBA 2K21, che avrà un prezzo di $ 69.99 sulle consolle future, ben $ 10 in più rispetto a quelle attuali. A tal proposito Yoshio Osaki, CEO di IDG Consulting, ha affermato che i giochi non hanno subito alcuna variazione del costo di acquisto dal 2005. Insomma, sembrerebbe arrivato il momento di un rincaro.

Prezzo dei giochi in aumento per PS5 e Xbox Series X

L’ultima volta che i prezzi di lancio di un software di nuova generazione sono aumentati è stato nel 2005 e nel 2006, quando sono passati da $ 49,99 a $ 59,99 all’inizio della generazione di Xbox 360 e PS3. Durante quel periodo, i costi e i prezzi in altri verticali affiliati sono aumentati“. Più nel dettaglio, Osaki ha dichiarato che i costi di produzione per giochi di nuova generazione sono aumentati del 200-300 % a seconda di IP, studio e genere, ma il costo di acquisto è rimasto sempre fisso a $ 59.99. Nel frattempo, però, il prezzo di un biglietto del cinema è aumentato del 39 %, quello dell’abbonamento di Netflix del 100 % e quello della TV via cavo ben del 105 %.

giochi ps5 logo

Anche con l’aumento a $ 69,99 per la prossima generazione, tale aumento di prezzo dal 2005 al 2020 per la è solo del 17%, molto più basso rispetto agli altri settori. Mentre i costi di sviluppo e pubblicazione sono aumentati, e anche i prezzi in altri verticali dell’intrattenimento sono aumentati in modo sostanziale, i prezzi dei software di nuova generazione non hanno rispecchiato questi aumenti“.

D’altronde, da $ 59.99 a $ 69.99 non sembra neppure un aumento così sostanziale, ma dimostra che anche il gaming si sta muovendo nella stessa direzione degli altri settori. Certo, non è detto che questo incremento di prezzo interessi davvero tutti i nuovi giochi di PS5 e Xbox Series X, ma almeno riguarderà i titoli migliori. Di questo potete starne certi.

 

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button