fbpx
CulturaRecensioniRecensioni TechTech

Recensione QardioArm, il misuratore di pressione senza fili

Lo so, quando si parla di "misuratori di pressione" abbiamo tutti in mente alcuni aggeggi infernali ormai passati di moda, quelli che usavano i nostri nonni anni fa o che vediamo ancora in certi studi medici. Eppure i passi avanti fatti in questo settore sono ormai notevoli. Non sto parlando solo di quegli strumenti portatili che potete acquistare in farmacia, ma anche – e soprattutto – dei dispositivi smart che stanno aggredendo in modo deciso questo mercato. Tra questi c'è QardioArm.

Leggero ed affidabile

QardioArm è molto diverso dagli altri dispositivi della sua categoria. Il design è moderno, elegante e compatto. Due gli elementi che lo compongono, un parallelepido che ospita tutta la tecnologia necessaria al suo funzionamento ed un manicotto, che può essere facilmente avvolto intorno al corpo principale per permettere al device di occupare meno spazio possibile. Da segnalare anche il peso di QardioArm: con il suoi 310 grammi – batterie incluse – può essere facilmente trasportato in tasca, in borsa o all'interno di una valigia.

Naturalmente il device non è solo bello da vedere. Questo monitor wireless, progettato per rilevare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, risponde alle più severe norme europee ed americane ed è assolutamente valido da un punto di vista clinico. I dati che raccogliete quindi sono attendibili e possono tra l'altro essere confrontati con i grafici dell'Organizzazione Modiale della Sanità, così da interpretarli in modo accurato.

Come funziona QardioArm?

Usare QardioArm è semplicissimo. Prima però di avvolgere il manicotto intorno al vostro braccio dovrete però scaricare l'applicazione di Qardio, disponibile sia su App Store che su Google Play Store.

Una volta avviata l'app e creato il vostro profilo, non dovrete fare altro che posizionare il dispositivo, premere su Inizia e attendere che QardioArm faccia il suo lavoro. Al termine della misurazione potrete vedere immediatamente i valori registrati, accompagnati da un piccolo indicatore colorato che vi segnala se è tutto regolare o se invece c'è qualcosa che non va.

A questo punto è possibile inserire una nota e la vostra posizione, tutti dati che potrete recuperare cliccando su Risultati. Questo menù ospita tutte le rilevazioni effettuate, insieme ad una serie di grafici che vi aiutano a capire meglio l'andamento della vostra pressione e quello del battito cardiaco. È inoltre possibile condividere con il proprio medico tutte queste informazioni. Per farlo dovrete premere sull'icona apposita, situata in alto a destra, e poi inserire il nome del dottore e la sua email.

L'applicazione di Qardio vanta inoltre una serie di comode opzioni. Promemoria, ad esempio, vi aiuta a ricordarvi di effettuare la misurazione, mentre la Modalità Visitatore permette ad altre persone di usare QardioArm senza alterare le vostre statistiche. All'interno della sezione Famiglia & Amici invece avete la possibilità di mostrare alle persone che più vi stanno vicino, o di cui vi fidate maggiormente, i vostri risultati, una funzione che può tornare particolarmente utile nel caso abbiate genitori anziani o qualche nonno smart a cui avete insegnato ad usare questo gadget.

All'interno delle Impostazioni infine potete decidere se abilitare o meno la geolocalizzazione, se associare o meno alcune foto alla misurazione e quante rilevazioni effettuare (da 1 a 3).

Un valido strumento

Devo ammetterlo: quando ho ricevuto QardioArm pensavo che l'avrei usato un paio di volte per poi abbandonarlo in un cassetto. In realtà le cose sono andate un po' diversamente. Il suo design moderno mi ha spinto a lasciarlo costantemente sulla scrivania mentre la sua nsemplicità d'uso mi ha invogliata ad usarlo con regolarità.

A convincermi poi ci hanno pensato anche la semplicissima configurazione – davvero alla portata di tutti – e l'accuratezza delle misurazioni, perfettamente in linea con quanto rilevato da strumenti analoghi.

Se siete quindi in cerca di un misuratore di pressione e siete stanchi dei soliti dispositivi, QardioArm fa sicuramente al caso vostro. È intuitivo, preciso ed elegante e sono convinta che, con un po' di pazienza, possa essere agilmente utilizzato anche dai meno giovani.

QardioArm è già disponibile sul mercato in quattro diverse colorazioni – oro, bianco, rosso e blu – e al prezzo di 129 Euro. 

[amazon_link asins='B00JM6EBHG,B00QU5OCKI,B00QU5OCMG,B00QU5OCMQ' template='ProductCarousel' store='gamspri02-21' marketplace='IT' link_id='80cd528e-20b1-11e8-858c-35da828b24ee']

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button