fbpx
NewsTech

Qualcomm: tutti gli annunci in occasione del MWC 2019

Annunciata la prima piattaforma 5G Dual SIM Dual Active per veicoli di nuova generazione

Qualcomm ha annunciato le nuove piattaforme Qualcomm Snapdragon Automotive 4G 5G. Le due piattaforme integrano funzionalità di comunicazione diretta C-V2X, un sistema di navigazione satellitare multi-frequenza ad altissima precisione (HP-GNSS) e funzionalità RF Front-End (RFFE).

Grazie a queste caratteristiche, i due chip sono perfetti per fornire le più avanzate esperienze in-vehicle: dal dual SIM dual active (DSDA), alla capacità di posizionamento ultra-preciso per la navigazione su strada, alla connettività cloud multi-gigabit alle funzionalità di comunicazione vehicle-to-vehicle (V2Vvehicle-to-roadside infrastructure. Ancora, saranno possibili le teleoperazioni su banda a bassa latenza e tutte le operazioni essenziali per la sicurezza durante l’esperienza di guida always-connected, autonoma e in modalità platooning.

I primi prototipi commerciali saranno disponibili nel corso del 2019, mentre la loro produzione partirà nel 2021. I produttori di auto avranno anche l’opportunità di accedere alle nuove piattaforme grazie alla seconda generazione del Qualcomm® Connected Reference Design (CCRD) disponibile nel secondo semestre dell’anno.

Crediamo che le nostre nuove piattaforme Snapdragon per il mercato automotive aiuteranno a portare il concerto di auto connesse direttamente all’interno dell’era 5G, grazie alle velocità multi-Gigabit a bassa latenza, all’estrema accuratezza per la navigazione su strada e all’integrazione di una soluzione completa come C-V2X per assicurare ancora più sicurezza alle auto ma anche all’intera infrastruttura dei trasporti” ha dichiarato Nakul Duggal, senior vice president of product management, Qualcomm Technologies, Inc.

Attraverso queste nuove soluzioni wireless, siamo sicuri di poter supportare i produttori di auto e di prodotti per la realizzazione della prossima generazione di auto connesse”.

Il Qualcomm AI Engine di 4a generazione renderà ancora più smart gli smartphone

Qualcomm ha annunciato la disponibilità, per la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855, del Qualcomm Artificial Intelligence (AI) Engine di quarta generazione. Questo motore computazionale supporterà le esperienza AI on-device in ambito vocale, di fotocamera e di realtà aumentata (AR).

Il volume di OEM mobili e di collaboratori dell’ecosistema di Qualcomm Technologies che sfruttano il nostro Qualcomm AI Engine di quarta generazione su Snapdragon 855 conferma la nostra eterogenea strategia di prodotto in ambito IA” ha affermato Gary Brotman, senior director of product management, Qualcomm Technologies, Inc.

Offrendo accelerazione IA ottimizzata on-device e un’ampia gamma di strumenti software e framework di reti neurali, Snapdragon 855 è la piattaforma mobile preferita dagli sviluppatori che desiderano superare i limiti delle prestazioni IA su dispositivo e fornire nuove e innovative funzionalità e applicazioni IA sugli smartphone flagship quest’anno

Ancora più autonomia con i nuovi SoC per cuffie Bluetooth

Qualcomm ha presentato, per auricolari e cuffie wireless, gli ultimi SoC audio bluetooth a potenza ultrabassa. Si tratta di Qualcomm QCC5100 e delle serie QCC302x, attualmente già disponibili per 10 prodotti ed in continua espansione globale.

Leader nella pura tecnologia wireless, siamo orgogliosi di essere fortemente riconosciuti per l’innovazione che abbiamo portato nell’ecosistema audio wireless“, ha dichiarato Chris Havell, senior director, product marketing, Qualcomm Technologies International, Ltd.

Siamo entusiasti che questa nuova soluzione, più solida e conveniente, stia consentendo a un numero sempre maggiore di consumatori in tutto il mondo di usufruire di una migliorata qualità audio ad alta definizione dovunque siano, senza essere ostacolati dai fili

Qualcomm porta Wi-Fi 6 per automotive

Qualcomm ha presentato il nuovo chip Qualcomm Automotive Wi-Fi 6 (QCA6696), che porterà una nuova generazione di connettività Wi-Fi e Bluetooth a bordo delle auto. Insieme alle piattaforme 4G5G, offrirà connettività Wi-Fi veloce, sicura ed efficiente.

QCA6696 dispone di access point dual Wi-Fi 6 multiple-input multiple output (MIMO) sviluppati per supportare hotspot Gigabit all’interno dell’auto e per offrire connettività Wi-Fi efficiente ovunque nel veicolo. Supporterà lo streaming video in UHD su molteplici display, il mirroring dello schermo da dispositivi compatibili e videocamere di back-up wireless. Supporterà anche lo standard Bluetooth 5.1 e audio Qualcomm® aptX™ Adaptive, per garantire supporto per streaming audio e voce ad alta fedeltà.

Qualcomm Technologies vanta un track-record di eccellenza nell’ambito del Wi-Fi, che consente di sfruttare la nostra esperienza per offrire soluzioni quali il QCA6696 per supportare maggiore connettività ed esperienze migliorate all’interno del veicolo” dichiara Nakul Duggal, senior vice president of product management, Qualcomm Technologies.

Con l’avanzare della connettività dei veicoli dal 4G al 5G, Wi-Fi 6 rappresenta parte integrante dell’evoluzione della connettività, dal momento che abilita connessioni perfette tra molteplici dispositivi e all’interno di ambienti congestionati. Il QCA6696 fa leva sulla nostra leadership nell’industria automotive, confermando ancora una volta la nostra capacità senza eguali nel soddisfare le esigenze del mercato.

Qualcomm annuncia un nuovo SoC per cellulari basato sulla connettività Wi-Fi 6 ed il Bluetooth 5.1

Qualcomm ha annunciato il nuovo SoC Qualcomm QCA6890 Connectivity, per garantire sui cellulari prestazioni ancora migliori per quanto riguarda il Wi-Fi ed il Bluetooth. Si tratta del primo SoC integrato a 14nm capace di supportare entrambi gli standard Wi-Fi 6Bluetooth 5.1.

‘’Il SoC Qualcomm QCA6390 Connectivity fissa un nuovo punto di riferimento nel settore sposando funzionalità Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.1 all’avanguardia con funzionalità avanzate e design innovativi’’ ha dichiarato Dino Bekis, vice president and general manager, mobile and compute connectivity, Qualcomm Technologies, Inc.

‘’Considerando le aspettative in continua crescita dei consumatori per uno streaming video always-on perfetto e un audio chiarissimo ovunque ci si trovi, queste applicazioni devono affrontare sfide crescenti in termini di durata della batteria, velocità di trasmissione dati, autonomia e sicurezza. QCA6390 rispecchia il nostro costante impegno per mantenere la leadership nell’era del 5G, offrendo una connettività multi-gigabit resiliente e a consumo ridotto con una gamma senza precedenti e la migliore sicurezza di Qualcomm Technologies.

Qualcomm lancia la nuova piattaforma per l’industria della robotica

Qualcomm ha presentato la piattaforma Qualcomm Robotics RB3, la prima offerta completa e integrata dell’azienda progettata specificamente per la robotica. Partendo dal successo dell’azienda nel campo dei robot e dei droni, questa piattaforma combina l’ottimizzazione hardware, software e degli strumenti progettati per aiutare produttori e sviluppatori.

Supportata dal SoC Qualcomm SDA/SDM845, la piattaforma integra funzionalità chiave, come il calcolo eterogeneo ad alte prestazioni, la connettività 4G/LTE e il Qualcomm AI Engine per il machine learning.

Include anche un sensore di elaborazione ad alta definizione per la percezione, l’odometria per la localizzazione, la mappatura e la navigazione, sicurezza di tipo vault e connettività Wi-Fi. La piattaforma Robotics RB3 di Qualcomm, inoltre, prevede di introdurre il supporto alla connettività 5G entro la fine dell’anno, per abilitare ulteriori applicazioni di robotica industriale a bassa latenza e ad alto throughput.

[amazon_link asins=’B07NDW5NSW,B07NDW5CH1,B07NDRHYW8′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd3ca745-4979-44e2-a4b4-2023aefe1556′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button