fbpx
NewsTech

La compressione video di Qualcomm è il futuro dello streaming

Versatile Video Coding aumenta l'efficienza dello streaming video del 40%

Qualcomm Technologies ha completato lo standard Versatile Video Coding (VVC), che migliora la compressione video: questo permette uno streaming più rapido di film, serie TV e video gaming. Il futuro del web è video e Qualcomm lo sta velocizzando.

Versatile Video Coding (VVC) di Qualcomm è il futuro dello streaming video

La tecnologia VVC di Qualcomm, che ha raggiunto lo standard il 6 luglio scorso, verrà utilizzata nei primi casi d’uso per il 2021. Quello che sappiamo per ora è che Qualcomm ha progettato VVC per supportare esperienze digitali sempre più ricche e complesse. Grazie alla nuova compressione, decompressione, elaborazione e rappresentazione codificata delle immagini video e audio, lo standard VVC promette di ridurre i file del 40% rispetto a HEVC. Il livello di qualità rimane però lo stesso. Rispetto ai file “raw”, il Versatile Video Coding di Qualcomm permette una riduzione addirittura di 1000 volte inferiore.

Il futuro di internet è sempre più video

Entro il 2022, l’82% del traffico internet sarà video. Nel nostro mondo connesso fatto di Netflix, chiamate Zoom e condivisione video, la video compressione è una tecnologia estremamente importante su cui gli utenti fanno affidamento in tutto il mondo” ha affermato Marta Karczewicz, Vice President of Technology, Qualcomm Technologies, Inc. e candidata al riconoscimento alla carriera dell’European Inventor Award per il suo lavoro fondamentale nel campo della codifica video. “Il team di ingegneri di Qualcomm Technologies ha avuto un ruolo fondamentale nel completamento dello standard grazie al contributo della nostra tecnologia e della nostra impareggiabile esperienza tecnologica.”

In un mondo fatto di video chiamate su Zoom e di ore passate a guardare film e serie TV su Netflix, la compressione video di Versatile Video Coding è fondamentale. Diminuire la dimensione dei file video permette di velocizzare e rendere più fluido lo streaming ed è importante almeno quanto velocizzare le connessioni internet.

OffertaBestseller No. 1
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz,...
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti
  • Super batteria da 5000mAh: 5% di batteria, 28 ore in standby
OffertaBestseller No. 2
OPPO Reno4 Z Smartphone 5G, 184g, Display 6.57" FHD+ LCD, 4...
  • Refresh Rate regolabile 120Hz: Grazie alla Modalità Smart è possibile impostare il Refresh Rate a seconda del tipo di...
  • Anti-Lag Engine: OPPO ha sviluppato un sistema per classificare e gestire i file frammentati che nel corso del tempo si...
  • Ultra Night Mode: La funzionalità Ultra Night Mode della fotocamera di OPPO Reno4 Z consente di scattare foto notturne...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button