fbpx
qualcomm nuovi sistemi on-chip fascia di prezzo media ftc

La compressione video di Qualcomm è il futuro dello streaming
Versatile Video Coding aumenta l'efficienza dello streaming video del 40%


Qualcomm Technologies ha completato lo standard Versatile Video Coding (VVC), che migliora la compressione video: questo permette uno streaming più rapido di film, serie TV e video gaming. Il futuro del web è video e Qualcomm lo sta velocizzando.

Versatile Video Coding (VVC) di Qualcomm è il futuro dello streaming video

La tecnologia VVC di Qualcomm, che ha raggiunto lo standard il 6 luglio scorso, verrà utilizzata nei primi casi d’uso per il 2021. Quello che sappiamo per ora è che Qualcomm ha progettato VVC per supportare esperienze digitali sempre più ricche e complesse. Grazie alla nuova compressione, decompressione, elaborazione e rappresentazione codificata delle immagini video e audio, lo standard VVC promette di ridurre i file del 40% rispetto a HEVC. Il livello di qualità rimane però lo stesso. Rispetto ai file “raw”, il Versatile Video Coding di Qualcomm permette una riduzione addirittura di 1000 volte inferiore.

Il futuro di internet è sempre più video

Entro il 2022, l’82% del traffico internet sarà video. Nel nostro mondo connesso fatto di Netflix, chiamate Zoom e condivisione video, la video compressione è una tecnologia estremamente importante su cui gli utenti fanno affidamento in tutto il mondo” ha affermato Marta Karczewicz, Vice President of Technology, Qualcomm Technologies, Inc. e candidata al riconoscimento alla carriera dell’European Inventor Award per il suo lavoro fondamentale nel campo della codifica video. “Il team di ingegneri di Qualcomm Technologies ha avuto un ruolo fondamentale nel completamento dello standard grazie al contributo della nostra tecnologia e della nostra impareggiabile esperienza tecnologica.”

In un mondo fatto di video chiamate su Zoom e di ore passate a guardare film e serie TV su Netflix, la compressione video di Versatile Video Coding è fondamentale. Diminuire la dimensione dei file video permette di velocizzare e rendere più fluido lo streaming ed è importante almeno quanto velocizzare le connessioni internet.

Bestseller No. 1
Xiaomi Mi 10T Lite - Smartphone 6 + 128GB, DotDisplay 6,67...
  • Mi 10T Lite è dotato di una quad camera AI da 64 MP e può scattare foto ultra grandangolari per la modalità...
  • Mi 10T Lite include un processore 5G Qualcomm Snapdragon 750G ad alte prestazioni e una CPU Octa-Core. Mi 10T Lite...
  • Mi 10T Lite è dotato di un display FHD + DotDisplay da 6,67 pollici e di un display AdaptiveSync da 120 Hz per uno...
OffertaBestseller No. 2
OPPO Reno4 Z Smartphone, 5G, 8 GB + 128 GB, Ink Black
  • Silky Display 120Hz: La frequenza di aggiornamento a 120Hz rende ogni movimento sullo schermo fluido come seta...
  • Dual selfie camera, doppio obiettivo, doppia soddisfazione. Fai risaltare il soggetto rispetto ad ogni ambiente, sia in...
  • Quad Camera 48MP Ultra-grandangolare con Ultra Night Mode. La fotocamera principale da 48MP utilizza tecnologia di...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.