fbpx
OfferteTech

Come sfruttare i bonus del governo per il Black Friday 2023

Un modo per avere ulteriori agevolazioni

Il vero appuntamento con il Black Friday è fissato a venerdì 24 novembre, ma dal 17 è iniziata la settimana del Black Friday. Per non parlare di chi gli sconti li ha fatti cominciare ancora prima, e chi li prolungherà ben oltre la data di lunedì 27, giorno del Cyber Monday.

Cercheremo di darvi costanti aggiornamenti con le offerte più ghiotte da non farsi sfuggire. Sempre ricordando di valutare bene se quello che abbiamo davanti sia davvero uno sconto irripetibile.

C’è poi un’altra possibilità di fare acquisti nei giorni del Black Friday a prezzi vantaggiosi: quella di sfruttare i bonus del governo.

Facciamo dunque un rapido riassunto sulle agevolazioni governative che potrebbero esserci utili nei giorni del Black Friday.

bonus 200 euro

Black Friday e bonus del governo

Sono quattro i bonus del governo sfruttabili nei giorni del Black Friday, a cui si aggiunge un’agevolazione regionale. Si tratta di misure che possono essere applicate anche a prodotti già oggetto di sconto. Scopriamo quali sono.

Black Friday con Amazon Prime. Scopri tutte le offerte!

Il bonus cultura e la Carta docenti

Tra i bonus del governo nei giorni del Black Friday è utilizzabile il bonus cultura.

Si tratta di una somma di 500 euro versata ai nati nel 2004. Spendibile, attenzione, solo per libri, dvd, accessi a musei e teatri. Non, quindi, per materiale tech come smartphone e computer.

Il nome ufficiale dell’agevolazione è 18app. Che in realtà è stata sostituita dal governo Meloni con due nuove misure, la Carta della Cultura Giovani e la Carta del merito, operative però a partire dal 2024.

Chi ha compiuto 18 anni nel 2022 ha quindi ancora diritto al bonus cultura.

Così come è ancora in vigore la Carta docenti, riservata agli insegnanti di ruolo. È una somma annuale di 500 euro, cumulabile, con cui i docenti possono acquistare prodotti e materiali “per la loro formazione e il loro aggiornamento professionale”, compresi anche computer e smartphone.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Tra i bonus del governo da sfruttare durante il Black Friday rientra anche il bonus mobili ed elettrodomestici.

È in vigore nel 2023 e lo sarà anche nel 2024, e prevede uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici, con un massimo di spesa di 8.000 euro, che l’anno prossimo scenderà a 5.000.

È più precisamente una detrazione Irpef destinata a chi acquista mobili e grandi elettrodomestici nuovi, che andranno ad arredare un immobile oggetto di lavori di ammodernamento.

Può usufruire del bonus mobili chiunque acquisti entro il 31 dicembre 2024 mobili e grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica alta.

Il limite massimo di spesa riguarda una singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Ciò significa che chi esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari potrà chiedere il contributo anche più di una volta.

In una pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate sono elencati tutti i mobili e gli elettrodomestici acquistabili con l’agevolazione.

Bonus condizionatori

Anche il bonus condizionatori rientra fra i bonus del governo utilizzabili nei giorni del Black Friday.

È un’agevolazione che permette di ottenere una detrazione dal 50 al 65% sia per l’acquisto di un nuovo apparecchio sia per la sostituzione di un vecchio impianto con uno nuovo, purché sia di una classe energetica superiore.

Il bonus condizionatori è valido per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2023. L’entità dello sconto dipende della tipologia di intervento realizzato e dall’apparecchiatura acquistata.

Bonus occhiali

Il bonus occhiali, o bonus vista, è riservato ai singoli membri di nuclei familiari con Isee non superiore a 10.000 euro.

E dà diritto a un voucher una tantum (uno per ogni familiare) di 50 euro spendibile per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive.

L’incentivo è spendibile sino al 31 dicembre 2023 ma i fondi sono in esaurimento, dunque non è più possibile chiedere il rimborso per gli acquisti già fatti, ma solo per quelli da qui a fine anno.

Acer Aspire 5 A515-56-73CR PC Portatile, Notebook con...
  • ✅ PRESTAZIONI POTENZIATE: il PC portatile Acer Aspire 5 ha un potente processore Intel Core i7 di 11a generazione,...
  • ✅ SCHERMO AMPIO: il notebook con display 15.6" Full HD LED LCD regala immagini brillanti, mentre il design a bordi...
  • ✅ AUDIO STRAORDINARIO: il design innovativo degli speaker Acer TrueHarmony offre bassi intensi e corposi ad un volume...

Bonus bici

Per il Black Friday c’è un ultimo bonus, che in realtà non è del governo ma un contributo elargito da alcune regioni.

I termini sono scaduti in tutte le regioni tranne in Emilia-Romagna, dove “chi ha acquistato (a partire dal 7 agosto) o ha intenzione di acquistare una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025, può chiedere un contributo alla Regione.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button