fbpx
CulturaNewsScienza

Questa notte la cometa Rosetta attraverserà i cieli terresti

Questa notte, tra l’11 e il 12 novembre, la cometa 67P/Churyumov – Gerasimenko anche conosciuta come Rosetta passerà “vicino” alla Terra: ecco come vederla.

Conosciamo meglio la cometa Rosetta

Preparatevi ad una notte di stelle e comete, con una vecchia conoscenza del nostro millenario pianeta. Gli scienziati la chiamano 67P/Churyumov – Gerasimenko, ma per noi tutti è semplicemente la cometa Rosetta. Si tratta di un corpo celeste oggetto di molti studi, diventando addirittura protagonista di una missione ESA (European Space Agency) dal nome, appunto, Rosetta.

Lo scopo della missione era far arrivare una sonda in orbita intorno alla cometa, per poi tentare l’atterraggio sulla stessa con un lander. Non andò benissimo: il lander, in fase di atterraggio, rimbalzò più volte sulla superficie salvo poi incastrarsi tra le rocce impervie di Rosetta.

Questo però accadeva sette anni fa: questa notte è invece la cometa che viene a far visita a noi. Nella notte italiana tra l’11 e il 12 novembre, infatti, il corpo celeste raggiungerà il punto di minima distanza dalla Terra. Ci passerà vicino, per quanto vicini possano essere 61 milioni di chilometri. Sarà possibile vederla dal nostro pianeta, ma non ad occhio nudo. Il Resto del Carlino riporta infatti che per osservarla si necessita di un telescopio dotato di un diametro di almeno 10-15 centimetri. I binocoli, se particolarmente potenti, potrebbero essere sufficienti per avvistarla in lontananza.

Per chi non avesse gli strumenti giusti abbiamo però due notizie: una buona e l’altra cattiva. La buona è che la cometa Rosetta tornerà a farci visita, la cattiva è che non lo farà prima di 193 anni.

𝟮𝟎𝟮𝟮 𝞜𝗘𝗪 Telescopio Astronomico 150X HD...
  • 【Rivestimento in vetro ottico aggiornato】I nostri telescopi per adulti sono dotati di un rivestimento in vetro...
  • 【Optimum high Magnification】Comprising of three eyepieces (6mm,12.5 mm and 20mm), our Telescope can magnify from 30X...
  • 【Facile da usare】 Non sono necessari strumenti per il telescopio rifrattore, anche per i principianti. Regolato da...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button