fbpx

Il mini-computer più famoso al mondo si aggiorna
Raspberry Pi 4, la single-board più utilizzata dagli appassionati, ora è disponibile nella variante con 8GB di memoria ram


Raspberry Pi 4, la quarta generazione del mini-computer più famoso sul mercato, ha avuto il suo debutto un anno fa nelle varianti da 1, 2 e 4GB di memoria ram. Ora, dopo mesi di voci di corridoio, Raspberry Pi 4 è finalmente disponibile la versione con 8GB di ram.

Raspberry Pi 4 diventa ancora più potente

raspberry pi 4 8gb ram

Questo tipo di dispositivi si chiama single-board computer, poiché tutti i circuiti e componenti del Raspberry Pi si trovano in una “tavola” unica. Dalla grandezza di una carta di credito, dedicato inizialmente solo agli appassionati di informatica, si è diffuso presto tra un vasto pubblico. Con l’avanzare dei modelli infatti le specifiche tecniche sono migliorate, fino ad arrivare ad avere le prestazioni di un vero e proprio mini-pc.

Il Raspberry Pi 4 Model B commercializzato l’anno scorso vanta un processore quad-core a 1.5Ghz, memoria ram veloce fino a 4GB, bluetooth 5.0, porta gigabit ethernet, modulo wi-fi e alimentazione mediante type-c. A livello di porte troviamo due micro HDMI con supporto al 4k, due porte USB 3.0 e due USB 2.0.

Dopo quasi 3 milioni di unità vendute in tutto il mondo, Raspberry Pi 4 si evolve con il modello dotato di 8GB di ram. Questo permette di soddisfare gli utenti che utilizzano processi che necessitano di più ram. Questa novità circolava nell’aria già da tempo, poiché il processore adottato in questo modello riesce a gestire fino a 16GB di memoria ram.

Cosa è cambiato?

Non è stato semplice arrivare a questo traguardo. Oltre alla produzione di un nuovo componente che permettesse così tanta ram in poco spazio, è stato necessario modificare anche l’alimentazione della board per consentire di gestire l’aumento di memoria. L’azienda ha poi deciso di modificare il sistema operativo, portandolo da 32bit a 64bit poiché la prima versione ha la limitazione in cui un singolo processo può occupare solo fino a 3GB di ram e non si sarebbe potuto godere a pieno dell’incremento di memoria.

Con ben 8GB di memoria ram a disposizione, Raspberry Pi 4 non ha nulla da invidiare ad altri mini-pc e addirittura ai personal computer presenti nelle case di molte persone. Questo aggiornamento hardware permetterà di utilizzarlo per progetti ancora più impegnativi. Senza avere così la preoccupazione di terminare la memoria ram a disposizione.

Raspberry Pi 4 con 8GB di ram è disponibile in Italia a 84€ circa, per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale.

Offerta
LABISTS Raspberry Pi 4 Custodia, Alimentatore 5.1V3A,...
  • Custodia progettata specialmente per raspberry pi 4: facile accesso a tutte le porte e lo slot per microSD con un...
  • Funziona perfettamente su vari moduli fotocamera Raspberry Pi: puoi utilizzare la custodia per lavorare con la...
  • 5.1V 3000mA potenza efficace: Questo alimentatore 5.1V/3A è stato specificamente progettato e testato per il nuovo...

Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link