fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Razer Nommo V2 Pro: gli altoparlanti con audio spaziale praticamente perfetti

Che sia per assaporare al meglio la colonna sonora, percepire i passi dei nemici o sentire i loro urli agonizzanti una volta sconfitti, il comparto sonoro ha una grandissima importanza nei videogiochi. Per quanto gli sviluppatori si mettano di impegno, è impossibile goderne appieno la qualità senza un sistema audio degno. Razer sembra volere sempre di più diventare un tutt’uno col fattore “qualità” e ancora una volta vuole alzare l’asticella sulle performance dei suoi altoparlanti. Dopo averci deliziato qualche anno fa con gli speaker Nommo, ora Razer arriva con la nuova versione delle Razer Nommo V2 Pro con tanto di Subwoofer e audio spaziale e questa è la loro recensione!

La recensione degli speaker Razer Nommo V2 Line + Subwoofer

Questa nuova versione delle Nommo V2 Pro si pone l’obiettivo di superare, in qualità e design, le già ottime Nommo e ha dalla sua parte le migliori tecnologia degli ultimi anni. Audio Spaziale THX, un subwoofer wireless, un equalizzatore a 10 bande personalizzato e molto altro! Il tutto raccolto nell’ormai iconico design di Razer elegante e ovviamente, con tanto di luci RGB.

Ma partiamo con ordine!

Razer Nommo V2 Pro - Altoparlanti da Gaming per PC 2.1 Full...
  • Driver full range da 3" con punte di fase in alluminio per un'acustica naturale e cristallina, goditi una riproduzione...
  • Subwoofer rivolto verso il basso con driver da 5,5" per una riproduzione dei bassi profonda e potente, armato con un...
  • Illuminazione Razer Chroma RGB a proiezione posteriore per il elevato di immersione e personalizzazione; amplifica...

Design

Razer Nommo V2 Pro recensione 2

Il Nommo V2 Pro è un set di altoparlanti composto da due casse audio e un Subwoofer che può essere collegato al PC, alla PlayStation 5 (o 4) e persino alla Nintendo Switch (tramite Bluetooth). Gli altoparlanti sono realizzati in materiali di ottima qualità e hanno dimensioni importanti (130 mm x 184 mm x 181 mm) senza risultare ingombranti. Sono caratterizzato da un colore total black satinato che non lascia impronte, in grado di adattarsi a qualsiasi scrivania. Nella parte anteriore troviamo ovviamente la cassa di uscita audio vera e propria mentre nella parte posteriore si trova un semicerchio opaco (anch’esso in plastica) che ospita le luci RGB che verranno “proiettate” sul retro.

La cassa Subwoofer mantiene lo stesso stile e design degli speaker. Anche lui presenta dimensioni compatte (265 mm x 300,5 mm x 265 mm ) soprattutto se consideriamo performance e qualità audio (che esploreremo più avanti nella recensione). Rinuncia alle luci RGB ma mantiene il design total black e il logo di Razer sulla sommità. Si tratta di un Subwoofer rivolto verso il basso per restituire bassi ricchi e potenti oltre ad essere completamente wireless.

Inclusi nella confezione troviamo, tutti i cavi di alimentazione e connessione al PC/Console e anche il Razer Wireless Control Pod. Si tratta di una manopola di controllo degli speaker, di gestione del volume ed equalizzatore anch’esso wireless che andremo ad esplorare nel prossimo paragrafo dedicato alla…

…tecnologia

Razer Nommo V2 Pro recensione

Ed è proprio qui che esplode la magia degli speaker Razer Nommo V2 Pro. Si tratta infatti di speaker in grado di supportare la tecnologia audio spaziale THX che si traduce in un’esperienza audio a 360° (letteralmente) più immersiva. Questa tecnologia (esclusiva per l’utilizzo da PC) era riservata solo alle cuffie da gaming più prestigiose e per la prima volta, Razer è riuscita ad applicarla anche sulle Razer Nommo V2 Pro. A questa si aggiunge tutta la qualità di materiali e l’innovazione tecnologica come i due potenti driver full range da 3″ che restituiscono una riproduzione chiara e fedele all’originale. A questi vengono affiancate anche le punte di fase in alluminio che riducono al minimo i riflessi del suono. Stessa cura alle performance la troviamo per il subwoofer che vanta un driver da 5,5″ che restituisce bassi ricchi e potenti.

Ai due “corpi” principali, si aggiunge, come anticipato, il Razer Wireless Control Pod per controllare gli speaker a distanza. Si tratta di un dispositivo wireless circolare alimentato a batterie (incluse nella confezione) che ci permetterà di accendere e spegnere le casse o selezionare il volume. La parte superiore può infatti essere premuta (per accendere/spegnere o mettere in pausa) o ruotata (per il volume). Sul lato si trova anche il pulsante per collegare trimite bluetooth il Pod al PC.

Gli speaker sono ovviamente compatibili con il Software Chroma di Razer attraverso il quale potrete gestire colore, intensità e variazioni delle luci RGB. Potremo anche impostare il ritmo delle luci a tempo con la musica o con il gioco del caso, oppure utilizzare gli stessi giochi di luci per i vari dispositivi Razer a nostra disposizione che supportano Chroma, per un setting davvero personale. Attraverso Razer Synapse, invece, avrete la possibilità di gestire equalizzatori, potenza dei bassi e molto altro.

La nostra prova degli speaker Razer Nommo V2 Pro

Razer Nommo V2 Pro recensione 1

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova gli speaker Razer Nommo V2 Pro per circa due settimane. In questo lasso di tempo abbiamo avuto modo di utilizzarle ascoltando musica, guardando film, video su YouTube e ovviamente, durante i videogiochi.

Iniziamo subito col dire che l’installazione di Speaker e Subwoofer è oltremodo semplice. Un vero Plug & Play (o Listen) in cui bisogna collegare poco più di tre cavi tra alimentatori e ingressi USB. Una pratica guida disegnata direttamente sulla confezione, sarà lì per aiutarvi. In merito a ciò, non possiamo non citare l’incredibile attenzione di Razer ai dettagli, dal packaging, agli speaker, dal Pod, ai software di utilizzo. L’intero set si presenta ottimamente e si è incastrato alla perfezione alla nostra postazione aggiungendo quel tocco di RGB che si riflettono sui muri, davvero niente male.

In quanto a qualità audio siamo rimasti oltremodo sbalorditi sia dalla resa del sonoro sia dal grado di immersività dell’audio spaziale. Questo ci permette infatti di percepire i suoni nella direzione da cui provengono nel gioco e ci ha subito fatto sentire al centro dell’azione. Allo stesso modo per film e serie TV (o anche video su YouTube), la qualità è stata sempre all’altezza e anzi, ci ha fatto scoprire suoni e strumenti in canzoni che abbiamo sentito centinaia di volte ma mai a questa qualità.

E il Subwoofer?

Razer Nommo V2 Pro recensione 1 1

Anche il “piccolo” Subwoofer di questo set rende al meglio bassi potenti e vibranti. La sua posizione (solitamente a terra a una certa distanza tra le casse) contribuisce a rendere più immersiva e completa l’esperienza audio. C’è da dire che la potenza dei bassi va gestita a seconda se si stia giocando o ascoltando musica per evitare un potente colpo di basso ad ogni sparo in game. Fortunatamente Synapse si muove ottimamente e potrete non solo personalizzare l’andamento dei dispositivi per ogni singolo gioco, ma anche cambiare le impostazioni predefinite con un click.

Scegli Amazon Prime per l’acquisto dei tuoi videogiochi preferiti, è gratis per 30 giorni

Il meglio? nei videogiochi

Neanche a dirlo, le Razer Nommo V2 Pro danno il meglio di se durante il gaming. Le abbiamo provate giocando sia ai Single Player come Skyrim, Red Dead Redemption 2 o Cyberpunk 2077 sia nei competitivi online, come Overwatch 2, Valorant e League of Legends. In tutti i casi, le casse hanno reso alla perfezione e si sono rivelante anche estremamente utili! L’audio spaziale non è infatti solo piacevole all’ascolto ma può rivelarsi estremamente utile nel percepire al meglio la presenza dei nemici (soprattutto in Valorant) regalandoci un piccolo vantaggio di percezione dei nemici.

Durante la nostra prova abbiamo adorato la possibilità di applicare anche agli speaker la funzione Audio Meter che muove le luci a seconda del ritmo della musica o di quello che accade in-game. Allo stesso modo, ci è piaciuto tantissimo il Pod di controllo e il fatto che sia wireless. Un vero e proprio “bottone” trasportabile che può essere posizionato ovunque sulla scrivania, che ci ha dato pieno controllo delle casse e che, lo ammettiamo, ci ha fatto sentire molto fighi.

La recensione di Razer Nommo V2 Pro in breve

Razer Nommo V2 Pro recensione 1 3

A questo punto della recensione, avrete certamente capito che non siamo riusciti a trovare nessun difetto a queste Razer Nommo V2 Pro nonostante il nostro dovere di recensori ce lo imponesse. Abbiamo avuto un’esperienza davvero appagante che ci permette di dire, a nostro modestissimo parere, che siamo di fronte ai migliori speaker di questo genere presenti sul mercato.

“Di questo genere” si traduce anche in un costo complessivo di 449€ che se consideriamo i due speaker di eccezionale qualità, il subwoofer, il Pod e la tecnologia che tutti questi dispositivi racchiudono, non ci sembra neanche così tanto.

Ancora una volta Razer è riuscita nei suoi obiettivi di offrire un dispositivo di altissima qualità, design e tecnologia. Dopo questi speaker, giocare ai videogiochi e ascoltare musica non sarà più la stessa cosa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button