fbpx
RecensioniTech

Recensione 1Control SOLO: come funziona l’apricancello smart

1Control Solo è il dispositivo tech perfetto per domotizzare il cancello automatico delle proprie strutture.

1Control Solo: cos'è e come funziona

L'alleato perfetto per controllare i cancelli automatici di abitazioni, alberghi, aziende, B&B. Qualsiasi struttura, privata, può essere gestita dall'apricancello smart. Il suo funzionamento è particolarmente semplice: il dispositivo è in grado di imparare il codice del vostro telecomando e trasmetterlo alla centralina del cancello o della porta del garage. Naturalmente, lo farà soltanto quando glielo chiederete tramite l'apposita applicazione da installare sullo smartphone.

Per prepararlo al primo utilizzo, naturalmente, avrete bisogno del telecomando che utilizzate abitualmente, del vostro smartphone e del dispositivo.  La configurazione è semplicissima e spiegata in dettaglio dai tutorial presenti all'avvio dell'app (disponibile per Android ed iOS).

La connessione fra 1Control Solo ed il vostro smartphone avviene tramite Bluetooth (quello presente sul dispositivo è in versione 4.0). Il raggio di copertura è variabile, dipende dagli ostacoli presenti fra i due device, ed arriva ad un massimo di 15 metri.

Quando avrete terminato, sarete in grado di aprire e chiudere il vostro cancello (o la porta del garage) semplicemente utilizzando lo smartphone. Non vi servirà più alcun telecomando. La compatibilità

Installazione semplicissima

L'installazione di 1Control Solo non richiede l'utilizzo di strumenti particolari e non necessita nemmeno della presenza di prese elettriche nelle vicinanze del cancello dove posizionerete il dispositivo. Grazie alla presenza di una batteria integrata, infatti, non ci saranno cavi da sistemare. Inoltre, 1Control Solo resiste ad acqua e polvere quindi può essere installato all'aperto senza alcun rischio.

Personalmente, anche se avrei potuto fissarlo al cancello con delle fascette, ho preferito utilizzare fissarlo al muro. Ovviamente, avrete massima libertà di scelta sul posizionamento del vostro dispositivo.

La mia esperienza d'uso

1Control Solo è mio compagno fidato da qualche mese ormai. Tendo a dimenticare costantemente il telecomando e, se per qualche motivo lo sposto dal suo posto abituale, il rischio di dover scavalcare per tornare a casa è altissimo.

Con l'apricancello smart, è sufficiente ricordarsi di avere la batteria dello smartphone carica! Difficilmente il dispositivo non riconosce i comandi inviati con lo smartphone. Tuttavia, i tempi per aprire il cancello sono leggermente più lenti rispetto all'utilizzo del telecomando. Questo perché il segnale viene inviato prima a 1Control e poi alla centralina. Nulla che ne renda impossibile l'utilizzo.

Ovviamente, è possibile configurare l'apricancello smart su più dispositivi. Utile per condividere con i familiari la comodità di aprire porte e cancelli con lo smartphone. Io l'ho sfruttato con successo su due device.

In definitiva, considerando il prezzo decisamente accessibile e le prestazioni interessanti, ritengo che 1Control Solo possa essere un valido alleato in diverse situazioni. Particolarmente consigliato a chi, come me, dimentica in continuazione chiavi e telecomandi vari!

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker