fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

Recensione Bullitt Cat S75, il rugged con connessione satellitare

Non abbiamo mai fatto la recensione di uno smartphone come Cat S75 di Bullitt. Non è un commento sulla qualità del dispositivo, ma un dato di fatto. Perché Cat S75 è uno smartphone unico: non solo ha una resistenza di grado militare, tanto da resistere a qualsiasi caduta e persino di fare fotografie sotto l’acqua. Ma ha la connessione satellitare, che permette di chiamare i soccorsi quando siete in una zona non coperta dalla rete mobile – ma anche di mandare messaggi ad amici e parenti per far sapere dove siete e come state.

Quindi, oltre a testare fotocamera e prestazioni come facciamo durante ogni recensione di uno smartphone, abbiamo anche mandato messaggi via satellite. E abbiamo anche avuto una scusa per provare la resistenza di questo smartphone durante corse e gite in montagna: vi raccontiamo come si è comportato Bullitt Cat S75 in questa recensione (decisamente più “attiva” del solito).

La nostra recensione di Bullitt Cat S75

Il Cat S75 è uno smartphone satellitare e rugged. Cosa significa? Uno smartphone rugged è un tipo di telefono cellulare progettato per resistere a condizioni estreme, come urti, cadute, polvere, acqua o temperature elevate. Questi smartphone sono spesso usati da persone che lavorano in ambienti difficili, come cantieri, esercito, foreste o montagne. Oppure da chi pratica sport estremi, come escursionismo, arrampicata o immersioni.

Qualcosa che notiamo subito aprendo la confezione, realizzata in cartone riciclabile e contenente una SIM satellitare e un cavo USB-A/USB-C per la ricarica. Sembra infatti che Cat S75 abbia già una cover ultra-resistente: ma in realtà è solo il rivestimento che Bullitt ha realizzato per proteggere questo smartphone.

Pensato per durare

Lo smartphone ha dimensioni piuttosto massicce in mano: misura 171 X 80 X 11.9 mm e pesa 268 grammi. Se il peso non è poi così esagerato (gli smartphone “grossi” come iPhone 14 Pro Max pesano giusto una trentina di grammi di meno), lo spessore da quasi dodici millimetri si nota abbastanza. Ma in mano sembra un normalissimo smartphone con una cover abbondante – niente di esagerato.

recensione cat s75 bullitt min

Il rivestimento lo rende resistente all’acqua fino a 35 minuti a cinque metri di profondità, oltre che alla sabbia, alla polvere, allo sporco. Bullitt ha anche testato le cadute da 1,80 metri su acciaio senza che si rovinasse. Noi abbiamo replicato l’esperimento, ma senza dubbio lo abbiamo “maltrattato” più di quanto avremmo fatto con qualsiasi altro smartphone in prova per una recensione: Bullitt Cat S75 ha resistito a tutto senza un segno.

La certificazione IP68 e IP69K implicano che possa resistere anche a getti di acqua calda e ad altra pressione, e Bullit ci ha assicurato che resiste facilmente anche ad altri liquidi. Ha anche una certificazione MIL-STD-810H che lo protegge da urti, vibrazioni, temperature estreme e umidità. Insomma: resiste a tutto.

Interessante anche il fatto che ci sia un rivestimento basato sugli ioni di argento per renderlo antimicrobiotico. Ma il vero vantaggio è che potete lavarlo quando volete sotto l’acqua e con qualsiasi tipo di disinfettante.

Tutto quello che serve, anche qualche comodità in più

Nonostante tutte queste protezioni, questo smartphone non rinuncia alla connettività e alle fuzionalità avanzate (e piuttosto comode). Come la doppia SIM (anche satellitare) accessibile a sinistra, senza bisogno di pin di alcun tipo: basta aprire il rivestimento di plastica ed estrarre il carrello delle SIM. Appena sotto trovate un pulsante che potete personalizzare come preferite (utile per chi lavora con i quanti, per esempio). Dall’altro lato, ci sono i pulsanti di sblocco e del volume, mentre in alto quello per le emergenze SOS. In basso, due speaker (che producono un suono forte e chiaro, anche dopo aver immerso lo smartphone in acqua) e la porta USB-C.

recensione cat s75 min

Sul retro trovate, insieme alle fotocamere, il sensore per le impronte per sbloccare il telefono (che funziona anche a fianco del riconoscimento del viso). Insomma: Cat S75 è uno smartphone completo, seppur rugged.

Recensione Bullitt Cat S75: un display da esterno?

Il Cat S75 ha uno schermo da 6,6 pollici con una risoluzione di 2408 x 1080 pixel con aspect ratio da 20:9 cosa che lo rende leggermente più alto della media. Le cornici sono decisamente più evidenti rispetto ai prodotti non-rugged, ma ci sembra un compromesso accettabile. Soprattutto perché il refresh rate da 120Hz rende molto fluida la navigazione.

Il vetro Corning Gorilla Glass Victus è lo stesso di alcuni top di gamma Android, ma qui è spesso il doppio: 0,80 mm. E potete usarlo anche con i guanti o che le dita umide. L’unico problema che abbiamo avuto riguarda la luminosità automatica, che all’aperto non sempre ci ha permesso di vedere bene lo schermo. Alzandola manualmente, il display risultava leggibile – anche se non più di altri smartphone che hanno una propensione meno “sportiva” di questo.

recensione cat s75 caterpillar bullitt min (1)

Tutto sommato, lo schermo di Bullitt Cat S75 non ci ha entusiasmato durante questa recensione: a parità di prezzo, su un altro smartphone sarebbe una grave pecca. Ma come abbiamo detto, non è uno smartphone “normale”.

Prestazioni e uso quotidiano

Dotato di un processore Mediatek Dimensity D930, abbinato a 6GB di RAM e 128GB di memoria, il Cat S75 ha tutto quello che serve per far funzionare le vostre applicazioni più usate. Non lo consiglieremmo ai pro gamer, ma anche i giochi ci sono sembrati fluidi e il dispositivo responsivo in ogni situazione d’uso. Con Geekbench 6 abbiamo ottenuto benchmark da 844 nel single-core e da 2119 nel multi-core, che non sono da record. Ma per l’uso quotidiano e qualche gioco ogni tanto bastano e avanzano.

Il sistema operativo è Android 12, in versione quasi stock. Non è l’ultimo aggiornamento, ma ha quasi tutto quello di cui avete bisogno (compreso il design moderno e intelligente degli ultimi due aggiornamenti rilasciati da Google). Bullitt assicura che riceverete aggiornamenti per tre anni e sicurezza per cinque.

recensione caterpillar cat s75 bullitt min

Fra le app extra, c’è la fotocamera dedicata di Cat Phone, che fra le altre cose permette di fare fotografie sott’acqua usando i tasti del volume invece del touchscreen (che in acqua non funziona). E il Toolbox, che raccogie applicazioni extra da installare, con una sessione dedicata ai professionisti: bolle per i cantieri, gestionali per le fattorie, sicurezza sul lavoro e altro ancora. Infine, c’è Bullitt Satellite Messenger.

La nostra prova satellitare con Bullitt Satellite Messenger

Il grande vantaggio Cat S75 sta nel poter inviare e ricevere messaggi anche quando non c’è segnale di rete, usando la tecnologia di Bullitt Satellite Messenger, che sfrutta una serie di satelliti nello spazio per trasmettere i messaggi: non potevamo non provarla in questa recensione.

Aprendo l’applicazione (dopo aver attivato l’abbonamento di prova fornitoci da Bullitt, qui i dettagli delle offerte), per prima cosa abbiamo cliccato il pulsante in alto a sinistra per connetterci al satellite. All’inizio abbiamo fatico a trovare il segnale, perché non tenevamo il telefono in verticale: una volta capito qusta cosa, orientarci verso il satellite e collegarci ha richiesto giusto un paio di minuti. Questa tecnologia si aggancia a satelliti geostazionari, che quindi restano nella stessa posizione rispetto a noi che cerchiamo di collegarci – una volta connessi, non abbiamo più perso il segnale.

bullitt satellite messenger min

Abbiamo inviato qualche messaggio di prova ad amici e parenti, che ricevono un SMS con il testo scritto da noi e la posizione in meno di un minuto. Per rispondere devono scaricare Bullitt Satellite Messenger dall’App Store o dal Play Store.

Inoltre, abbiamo fatto un test sulla funzionalità SOS. Una volta mandata la nostra posizione, l’app di Bullitt ci ha chiesto alcune domande (se eravamo soli, se eravamo in pericolo e che tipo di pericolo era, ecc). Il centro operativo (avvisato del nostro test) ci ha risposto entro un minuto. Se fosse stata un’emergenza vera, avrebbe fatto partire subito i soccorsi. Qualcosa di estremamente utile se siete in zone remote senza la copertura mobile. Ha funzionato molto bene.

Recensione Bullitt Cat S75, una fotocamera anche subacquea

Lo smartphone ha una fotocamera posteriore da 50 megapixel, affiancata da un sensore ultragrandangolare da 8MP e una macro da 2MP, oltre a una anteriore da 8 megapixel.

bullitt cat s75 bullitt min

Gli scatti non si avvicinano a quelli che un top di gamma sa realizzare. Anche in piena luce, c’è un po’ troppo rumore nelle immagini. Che hanno una buona resa dei colori vivi, ma tendono a perdere le sfumature. Il risultato risulta più che sufficiente per i social, ma Cat S75 non scatta immagini che vorrete stampare in formato poster e incorniciare. Con la modalità Pro potete regolare un po’ l’afflusso di luce e ottenere scatti migliori, anche se non rivoluzionari.

L’ultrawide risulta un po’ troppo scura e scattare macro dà un effetto un po’ troppo “pixellato” per impressionarci. I selfie sono nella media, anche se nello scatto che riportiamo qui sotto potete vedere che la gestione della messa a fuoco automatica non è proprio perfetta.

Tuttavia, abbiamo molto apprezzato la possibilità di scattare in ogni condizione. Non solo potete portare lo smartphone con voi al mare, ma potete anche entrare in acqua e scattare con i tasti volume. Noi, non avendo una spiaggia a disposizione, abbiamo dovuto testare la funzionalità in una bacinella d’acqua. Ma l’effetto ci è sembrato piuttosto buono: il nostro Squirtle come soggetto risulta poco definito, ma è una funzionalità interessante in più per questo smartphone pieno di risorse.

photo 2023 06 16 13 03 08 (5)
photo 2023 06 16 13 05 13
photo 2023 06 16 13 03 08 (4)
photo 2023 06 16 13 03 07 (3) 
photo 2023 06 16 13 03 08 (3)
photo 2023 06 16 13 03 08 (6)
photo 2023 06 16 13 03 07 (4) 
photo 2023 06 16 13 03 08
photo 2023 06 16 13 03 08 (2)
photo 2023 06 16 13 05 13 (2)
photo 2023 06 16 15 44 27
Squirtle sott’acqua

    Batteria e ricarica

    La batteria da 5.000 mAh di Bullitt Cat S75 non ci ha deluso durante i nostri giorni di test per questa recensione: anche usandolo al massimo, non siamo riusciti a scaricarlo del tutto in un giorno solo. Con un uso nella media arriverete alla giornata successiva senza troppi problemi, la maggior parte delle persone potrà caricarlo dopo l’orario di lavoro del secondo giorno.

    La ricarica a 15W risulta piuttosto lenta rispetto alla media degli Android in questa fascia di prezzo, ma la presenza della ricarica wireless Qi è un valore aggiunto importante. Anche se abbiamo notato che, rispetto ad altri smartphone con ricarica wireless, dovete posizionare con attenzione lo smartphone: bisogna che il caricatore sia sotto il centro del dispositivo o rischiate che la carica non parta.

    Recensione Cat S75 di Bullitt: vale la pena?

    Dopo aver passato diverse giornate con Cat S75 di Bullitt a nostro fianco, siamo arrivati a una conclusione personale: noi personalmente non abbiamo bisogno di uno smartphone rugged. Con una vita piuttosto sedentaria e un’attenzione a volte eccessiva alla cura dei nostri dispositivi tech, il suo essere rugged non è una priorità per noi e la connessione satellitare, per quanto comoda da avere, non risulta essenziale nel nostro stile di vita. E chi come noi non ha bisogno di uno smartphone tanto avventuroso, per il prezzo da 649,90 euro può trovare smartphone con uno schermo migliore e fotocamere più prestanti.

    Tuttavia, abbiamo amici parenti che fanno lavori in cui il rugged serve, oppure che adorano scalare montagne e avventurarsi dove non arriva la copertura satellitare. E possono avere uno smartphone che, tutto sommato, rinuncia a poco per garantire protezione stellare e comunicazione via satellite. Cat S75 non è un telefono perfetto, ma è unico: resistente come nessuno e sempre affidabile.

    Cat S75 – Robusto smartphone 5G con collegamento...
    • Comunicazione satellitare a due vie: inviare messaggi da dispositivo a dispositivo tramite satelliti e supporto SOS
    • Design moderno e robusto – oltre 100 test di stress in laboratorio – Resistente alle cadute fino a 1,8 m su acciaio,...
    • Tripla fotocamera posteriore impermeabile (50 MP, 8 MP e 2 MP) con modalità subacquea

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
    🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
    🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
    🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button