Huawei ha presentato il suo nuovo smartwatch, dal look raffinato ma con il cuore da sportivo: Huawei Watch GT 3 Pro, che abbiamo testato per questa recensione. Abbiamo ammirato i materiali premium di questo dispositivo, che ricorda per stile e materiali gli orologi classici. Ma abbiamo anche testato le funzioni di tracciamento della salute, gli allenamenti, la gestione delle notifiche. Un smartwatch ricco di tecnologia, ma con un gusto classico. E un’autonomia da addirittura due settimane. Ecco le nostre impressioni, per capire se sia lo smartwatch per voi.
La nostra recensione di Huawei Watch GT 3 Pro
Aprendo la confezione del Watch GT 3 Pro che Huawei ci ha dato per questa recensione, siamo rimasti immediatamente impressionati. Il look degli orologi ‘classici’ ci piace e il modello in titanio che abbiamo testato lo rievoca con grande classe. Non solo: Huawei ha curato davvero molto i dettagli e ne siamo entusiasti.
La cassa dell’orologio in titanio risulta perfettamente liscia, di un colore metallizzato accattivante. La corona e il pulsante sul lato destro dello smartwatch continuano l’illusione dello smartphone vecchio stile, risultando inoltre particolarmente scattanti, con un ottimo feedback tattile. Il vetro di zaffiro assicura grande resistenza. Ha cornici piuttosto spesse, ma che si sposano bene con l’estetica generale dello smartwatch. Su retro della cassa da 46 millimetri (e alta 10,9 mm dal vostro polso) trovate della ceramica che circonda i sensori per la salute, disposti a cerchio per evitare interferenze con la luce.
Abbiamo apprezzato anche il cinturino, sempre in titanio, con apertura a farfalla. Abbiamo molto facilmente rimosso un paio di maglie per adattare la lunghezza del cinturino da 22 mm al nostro polso. Ma sappiate che se avete i polsi più larghi potrete aggiungerle altrettanto facilmente: Huawei ha aggiunto nella confezione diverse maglie aggiuntive.
Con il cinturino, l’orologio pesa 54 grammi. Che per chi è abituato a smartwatch e band sportivi potrebbero risultare molti. Ma paragonati a un orologio classico siamo nella media: abbiamo trovato il peso giusto e ben equilibrato. Non ci ha creato problemi durante la corsa, né durante il sonno. Non ci dà fastidio nemmeno in questo momento, mentre battiamo sulla tastiera.
Se cercate una versione più piccola, potete acquistare la versione in ceramica bianca da 43 mm. Ma noi abbiamo apprezzato moltissimo questa variante in titanio, con un un gusto classico ma discreto. Con gli orologi, ‘esagerare’ diventa facile. Pensiamo che Huawei abbia trovato il giusto compromesso, uno stile che promuoviamo con lode.
Uno schermo di ottima fattura
Se i materiali costruttivi e la cura nei dettagli valgono da soli il prezzo, uno smartwatch deve anche essere smart, necessariamente. E per sfruttare al massimo le funzionalità per lo sport o la lettura delle notifiche, serve un display all’altezza.
Huawei ha fornito Watch GT 3 Pro di un display da 1,43 pollici AMOLED circolare. Il display ha una risoluzione da 466 x 466 pixel, per una densità di 326 PPI.
Lo schermo offre colori brillanti e neri profondi. La luminosità permette di vedere bene le app anche sotto la luce diretta del sole. Le watch faces poi sono tantissime, anche se alcune a pagamento. Inoltre risulta davvero responsivo al tocco, potete scorrere verso l’altro per vedere le notifiche o verso il basso per le impostazioni, oppure scorrere fra le varie funzionalità dello smartwatch con rapidità.
La recensione di Huawei Watch GT 3 Pro: tracking della salute e dello sport
Il sistema di sensori TruSeen 5.0+ permette di rilevare diversi parametri di salute e monitorare lo sforzo mentre fate sport. Oltre a monitorare il battito cardiaco in maniera costante, potete anche misurare il livello di ossigenazione del sangue. Huawei ha anche fornitore un termometro per misurare la temperatura corporea. E non mancano i soliti, dall’accelerometro al barometro, passando per il GPS.
Associando Huawei Watch GT 3 Pro all’app Huawei Health (che da giugno avrà anche allenamenti e consigli per la dieta con l’abbonamento Health+), potete monitorare con precisione diversi parametri e confrontarli in maniera semplice ma completa.
Il monitoraggio del sonno ci è sembrato accurato, in linea con quanto mostrato dagli altri dispositivi con cui lo abbiamo confrontato. Huawei permette anche di valutare il vostro livello di stress, offre esercizi semplici di respirazione. E con le app proprietarie e quelle scaricabile tramite App Gallery, avrete un pacchetto di opzioni davvero completo.
Mancano purtroppo ECG e monitor della fibrillazione atriale, presenti nella versione cinese del prodotto. Dovrebbe essere una questione di brevetti, teoricamente risolvibile con futuri aggiornamenti (ma ricordate sempre di non comprare prodotti tech per le funzioni future).
Corsa e allenamenti
Abbiamo testato questo nuovo Huawei Watch GT 3 Pro nella corsa non appena ci è arrivato per questa recensione. Il tasto inferiore dello smartwatch permette di accedere rapidamente alle attività sportive da monitorare. Premendolo due volte, potete andare direttamente all’attività più recente.
La corsa richiede qualche secondo per attivare il GPS (come le altre attività all’aperto). Una volta iniziato a muovere le gambe, il grande schermo di Huawei Watch GT 3 Pro mostra in maniera chiara l’andatura, i chilometri percorsi, il tempo passato e il battito cardiaco, dando anche un’indicazione sul vostro sforzo (aerobico, anaerobico, ecc.).
Abbiamo corso con un secondo smartwatch sull’altro polso e lo smartphone sul braccio, in modo da valutare la precisione di Huawei Watch GT 3 Pro. Durante la prima corsa ci ha indicato qualche metro in più rispetto al nostro Fitbit e poco di più rispetto allo smartphone, ma già dalla seconda volta le differenze erano ancora minori. In generale, ci è parso accurato, anche nella rilevazione del battito cardiaco. Ogni chilometro l’assistente da polso di Huawei vi indica ritmo tenuto, battito cardiaco e altro ancora. Noi siamo abituati a correre con un podcast o della musica nelle orecchie, quindi non abbiamo sfruttato molto la funzione. Ma siamo certi che possa essere utili per molti atleti più “concentrati” di noi.
Abbiamo inoltre testato lo smartwatch durante una sessione con il vogatore, un paio di allenamenti HIIT a corpo libero e durante una breve nuotata in piscina (resiste fino a 30 metri sott’acqua). Ci è sempre sembrato piuttosto accurato, preciso nel rilevare i battiti e i movimenti. Non aspettatevi la precisione di fasce toraciche o dispositivi professionali, ma si comporta molto bene rispetto agli smartwatch sui rivali. Anche qui, promosso a pieni voti.
Funzionalità smart
Oltre allo sport e alla salute, ci sono diverse funzioni da vero e proprio smartwatch a bordo di Huawei Watch GT 3 Pro, che abbiamo apprezzato durante questa recensione. Ma ci sono alcuni limiti. Per esempio le modalità di risposta alle notifiche solo piuttosto limitate. Abbiamo risposto alle notifiche di Telegram e WhatsApp con delle emoji, ma non è possibile scrivere una risposta né dettarla. Inoltre, un paio di volte ci è capitato di ricevere la stessa notifica due volte (sempre con messaggi su Telegram). Nulla di insuperabile, tuttavia.
Perfetta invece la gestione delle chiamate: il volume (regolabile con la corona) è buono e anche l’altra persona ci ha sentito bene, grazie a microfoni di buona qualità.
HarmonyOS 2.0 offre diverse applicazioni da poter utilizzare, con altre da scaricare in base alle vostre esigenze. Dall’orologio con le fasi lunari fino a Petal Maps per la navigazione passo a passo, passando per la calcolatrice. Potete inoltre controllare la musica sul vostro telefono oppure scaricare qualche canzone da tenere in memoria (per non portare con voi lo smartphone mentre correte, per esempio).
Se avete uno smartphone Huawei, le interazioni migliorano ancora. Infatti potete utilizzare l’assistente vocale e scattare fotografie da remoto direttamente cliccando sul vostro polso. C’è anche il supporto al Huawei Wallet (c’è lNFC), anche se non siamo riusciti a utilizzarlo con l’attuale versione del software dello smartwatch.
Ma anche con uno smartwatch Android (6.0 o successivo) o iOS (9.0 o successivo) qualunque potete godere della maggior parte delle funzionalità. Non ha l’ecosistema completo di Apple Watch né la sua gestione delle notifiche, ma ha quanto serve alla maggior parte degli utenti. E una batteria che dura decisamente di più.
Autonomia da due settimane
La batteria da 530mAh permette un’autonomia di addirittura due settimane. Che dipende da quante volte utilizzate il GPS dello smartwatch, senza dubbio. Ma anche i corridoio o ciclisti più appassionati potranno superare i dieci giorni con relativa facilità.
Il caricabatterie magnetico incluso nella confezione ha un cavo abbastanza lungo che termina con un’USB-A (il trasformatore non è incluso, ma potete usare quello del vostro smartphone). La ricarica risulta piuttosto rapida, anche visto le dimensioni relativamente minute della batteria. In pochi minuti dovreste avere abbastanza energia per poter stare tutto il giorno con Huawei Watch GT 3 Pro al polso senza preoccuparvi.
Recensione Huawei Watch GT 3 Pro: vale la pena acquistarlo?
Sul sito Huawei Store potete già acquistare Huawei Watch GT 3 Pro, con il prezzo che varia in base ai materiali di cassa e cinturino:
- Cinturino in pelle o fluoroelastomero e cassa da 46mm: 369,90 euro
- Cassa e cinturino in titanio, la cassa da 46 mm (quello che noi abbiamo testato): 499,90 euro
- Cinturino in pelle bianca e cassa da 43 mm: 499,90 euro
- Cinturino in ceramica bianca e cassa da 43 mm: 599,90 euro
A tutti questi prezzi, entro il 26 giugno potrete sottrare uno sconto con il codice che trovate direttamente sul sito di 70 euro.
Sono cifre piuttosto elevate per la maggior parte degli smartwatch. Ma fra gli orologi classici con questi materiali (titanio, ceramica, vetro di zaffiro) non sono affatto inauditi. La costruzione e le finiture sono il valore aggiunto di questo smartwatch: Huawei produce anche versioni con funzionalità per lo sport simili a prezzi molto inferiori (come Huawei Watch Fit 2, presentato insieme a questo dispositivo).
A questa cifra il paragone con Apple Watch e Galaxy Watch è d’obbligo. A livello di funzionalità qui trovate qualcosa in meno, soprattutto per quanto riguarda la risposta alle notifiche. Ma le due settimane di batteria sono il lato positivo di questa medaglia.
Chi sta cercando uno smartwatch dal look classico ed elegante, ma con ottime funzionalità per lo sport e la comodità di gestire notifiche e chiamate, ha trovato un prodotto davvero di classe.
PRO
- Design curato nei dettagli
- Materiali ottimi
- Autonomia di due settimane
- Buone metriche per salute e sport
CONTRO
- Gestione delle notifiche limitata
- Prezzo elevato se non vi interessano materiali e finiture
- Schermo: 6,6", 1228 x 2700 pixel
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!