fbpx
RecensioniTech

La recensione di ROG Falchion: la tastiera da gaming per eccellenza

ROG Falchion è l’ultima tastiera da gaming di casa ROG, un dispositivo di fascia premium dal prezzo di 169,00 € che si propone di offrire alte prestazioni in un formato estremamente compatto. Noi di Tech Princess abbiamo provato questa tastiera per circa una settimana, e siamo pronti ad offrirvi la nostra recensione di ROG Falchion, grazie alla quale abbiamo scoperto un prodotto estremamente efficace, anche non alla portata di tutti.

La recensione di ROG Falchion

Iniziamo subito con il dire che ROG Falchion è una tastiera 65%, ovvero un dispositivo che sacrifica una parte della sua dotazione standard, in questo il tastierino laterale, in favore di una maggiore compattezza. E’ chiaro che una soluzione del genere sia pensata principalmente per il gaming, e sfavorisce per sua stessa natura tutti coloro che vogliono utilizzarla anche nelle normali mansioni.

I tasti sono 68 e sono distribuiti in modo tale da consumare meno spazio possibile, le dimensioni del dispositivo infatti sono sono di 30,5 x 10,1 x 3,8 cm, per un peso di 520 grammi. Sul lato sinistro troviamo un utile panel touch, con cui è possibile regolare una vasta gamma di opzioni dal volume fino al copia incolla, se si usa il pannello Asus, anche se non è esattamente la cosa più comoda del mondo.

recensione ROG Falchion

Uno delle caratteristiche ci hanno più stupito è senza dubbio l’autonomia della tastiera, che secondo i dati ufficiali di Asus si dovrebbe attestare intorno alle 50 ore complessive, con illuminazione RGB accesa. Inizialmente abbiamo pensato che si trattasse di un dato al rialzo, ma dopo averla provata in modo estensivo possiamo dire con sicurezza che non si tratta di un’esagerazione.

Per quanto riguarda invece la connessione wireless, questa avvien tramite il tradizionale dongle USB 2.4GHz, che può essere poi riposto in un apposita cavità posta nella parte superiore della scocca della tastiera. Apprezzabile anche la scelta di implementare i Cherry MX Red, degli switch particolarmente adatti al gaming, vista la loro reattività e la leggerissima pressione che richiedono per essere attivati.

La tastiera da gaming per eccellenza

Durante i nostri test abbiamo messo alla prova ROG Falchion in diversi scenari, da videogiochi MOBA come Dota 2, fino agli sparatutto più adrenalinici come Call of Duty Warzone e Overwatch e abbiamo ottenuto sempre risultati più che ottimi. L’altra faccia della medaglia di questo elemento è che quando si ha necessita di scrivere, magari in chat ai proprio compagni di squadra, la poca distanza tra i tasti porta spesso ad errori grammaticali di vario genere.

A questo proposito abbiamo apprezzato anche il design dei tasti, solido e pensato appositamente per resistere anche agli urti più forti, che possono capitare frequentemente durante le sessioni di gioco più concitate. Non manca ovviamente il fattore stile: la tastiera infatti offre una gamma cromatica invidiabile, che può essere impostata nel modo preferito dall’utente.

In conclusione si può sicuramente dire che ROG Falchion sia un’ottima tastiera da gaming, con una grande durata della batteria, una buona qualità costruttiva e il piccolo pannello touch laterale a fare da ciliegina sulla torta. Tuttavia non si può soprassedere sul prezzo di 169,00 €, decisamente alto, anche se in parte giustificato da tutti gli optional presenti.

Ci sentiamo di consigliarne l’acquisto soltanto se siete dei gamer incalliti in cerca di una tastiera top di gamma per le vostre sessioni. A tutti gli altri consigliamo di dirigere le proprie attenzione verso un dispositivo più eclettico, che sicuramente saprà soddisfarvi maggiormente.

ASUS ROG Falchion 65% Tastiera Gaming Wireless e USB,...
  • Grazie al design compatto a 68 tasti avrai più spazio per muovere il mouse migliorando la tua esperienza di gioco
  • Personalizzazione e facilità di utilizzo grazie alla tastiera RGB illuminata per singolo tasto e alla barra touch...
  • La connessione wireless 2.4 GHz a bassa latenza (1ms) e la batteria a lunga durata di 450 ore offrono stabilità e...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button