fbpx
NewsTech

Amazon rimuove gli store di Aukey e Mpow, erano coinvolte nella truffa delle recensioni false?

Attualmente la maggior parte dei prodotti dei due marchi non sono disponibili

È stato rivelato un database all’interno del server AWS ElasticSearch che ha permesso di scoprire una truffa ai danni di Amazon e i suoi clienti. Da quanto emerso, alcune aziende avrebbero pagato gli utenti in cambio di recensioni positive per i prodotti in vendita sul portale. All’interno del database erano presenti 7GB di dati contenenti indirizzi email, account PayPal e altre informazioni di circa 230.000 persone. Successivamente Amazon ha rimosso dal suo sito i prodotti del marchio Aukey e Mpow, le due aziende hanno partecipato alla maxi truffa di recensioni false?

Aukey e Mpow spariscono da Amazon: avevano recensioni false?

Amazon recensioni false

Il database, scoperto da Safety Detectives, era privo di protezione e conteneva tantissime informazioni. Nei 7GB di dati erano presenti gli indirizzi mail, 75000 link ad account e profili Amazon, numeri di telefono, account PayPal e molto altro. Alcune aziende promettevano il rimborso tramite Paypal del prodotto acquistato in cambio di recensioni false, ovviamente a cinque stelle, su Amazon.

A pochi giorni dalla pubblicazione dei dettagli da parte di Safety Detectives, Amazon ha rimosso decine di aziende dal proprio store, soprattutto brand produttori di accessori come Aukey e Mpow. Le aziende in questione producono caricabatterie, cavi, cuffie e altri accessori e gadget per smartphone.

Nelle scorse ore, cercando un prodotto Aukey o Mpow, non si visualizzava alcun risultato e accedendo ai negozi Amazon dei due marchi si visualizzava un errore generico. Attualmente i due store sono visibili, ma gran parte dei prodotti sono inseriti come “attualmente non disponibile”.

Non è chiaro se queste due aziende partecipassero alla truffa scoperta negli ultimi giorni ai danni di Amazon, poiché Safety Detectives non ha pubblicato i nomi dei commercianti coinvolti. Ma le due società sono state menzionate in alcuni post divulgati nei social network, quindi è probabile che Amazon stia effettuando delle indagini interne.

Ricordiamo che le linee guida di Amazon vietano di scrivere recensioni false in cambio di una ricompensa, sconti, prodotti gratuiti o altri compensi. Inoltre gli utenti che scrivono recensioni non veritiere possono ricorrere in sanzioni penali anche piuttosto onerose.

Offerta
JBL Tune500BT Cuffie Wireless Sovraurali con funzione...
  • Stacca la spina: con le cuffie on-ear di JBL ti godi la tua musica preferita e il piacere del Pure Bass Sound nel ottimo...
  • Completamente cariche in solo 2 ore, le cuffie on ear wireless offrono fino a 16 ore di riproduzione musicale, funzione...
  • Multipoint: passa automaticamente da un dispositivo Bluetooth a un altro e rispondi alle chiamate sul tuo smartphone...
Source
CNET

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button