fbpx
CulturaHome VideoSpettacoliStasera in tv

Red: com’è l’edizione blu-ray del nuovo film Pixar

L'edizione blu-ray di Red è disponibile nei migliori store fisici e online.

Come vi abbiamo raccontato, il nuovo gioiello Pixar Red è finalmente disponibile anche in home video, in curate edizioni Blu-Ray, DVD e Blu-Ray Steelbook. Dal momento del suo lancio su Disney+, Red ha acceso il dibattito fra gli amanti della Pixar e del cinema tutto, che hanno potuto apprezzare una nuova declinazione del racconto di formazione da parte del celebre studio d’animazione (questa la nostra recensione). Nel blu-ray che abbiamo avuto la possibilità di testare, emerge con forza ancora maggiore l’ottimo lavoro della regista, che dopo il cortometraggio premiato con l’Oscar Bao (disponibile su Disney+) ha nuovamente attinto alla sua personale esperienza di bambina cinese cresciuta in Canada per tratteggiare una toccante metafora della crescita, in costante bilico fra modernità e tradizione, fra ribellione giovanile e amore per la famiglia.

Nel Canada del 2002 seguiamo Mei Lee, 13enne sino-canadese che ama passare il tempo con le amiche Miriam, Priya e Abby, come lei fan sfegatate della boy band più in voga in città, i 4*Town. Mei è sempre accompagnata dallo sguardo autoritario e ansioso della madre Ming, che sprona la figlia alla perfezione nello studio e alla cura del tempio di famiglia, scoraggiando invece le nascenti passioni della figlia, prime cotte incluse. In mezzo a queste contrastanti emozioni, una mattina Mei scopre di essersi trasformata in un gigantesco panda rosso. Trasformazione che scaturisce proprio da un repentino turbamento d’animo e che la madre conosce molto bene, in quanto comune a tutte le donne della sua famiglia.

La vergogna iniziale per questa bizzarra trasformazione lascia ben presto spazio all’affetto di Mei per questa parte di lei, che la rende per la prima volta popolare a scuola e le permette addirittura di racimolare i fondi per andare al concerto dei 4*Town a Toronto insieme alle amiche.

L’edizione blu-ray di Red

Red blu-ray

Il blu-ray di Red, disponibile in tutti i migliori punti vendita fisici e online, costituisce un’ideale completamento della visione su Disney+. Il video in alta definizione con aspect ratio 1.85:1 si adatta perfettamente alla visione casalinga, e garantisce un’esperienza avvolgente e appagante anche su impianti di fascia media. Esperienza completata da un notevole audio, che nella versione originale inglese è in DTS-HD MA 7.1. Le musiche del premio Oscar Ludwig Göransson trovano così terreno fertile, insieme alle canzoni scritte per l’occasione da Billie Eilish e dal fratello FINNEAS. Durante la visione, non abbiamo riscontrato alcun problema nei comparti video e audio, mentre abbiamo costantemente percepito la maggiore qualità garantita dal blu-ray rispetto allo streaming, in particolare nelle sequenze più scure.

Doverosa una menzione per i contenuti extra, che nell’edizione blu-ray sono pochi ma decisamente interessanti. Oltre al commento audio al film della regista Domee Shi, della produttrice Lindsey Collins e del direttore della fotografia Mahyar Abousaeedi, abbiamo circa 25 minuti di contenuti aggiuntivi, che ci permettono di addentrarci nella creazione di questo piccolo gioiello dell’animazione. Il filmato La vita di un’inquadratura ci immerge in particolare fra le pieghe di una scena che erroneamente potremmo considerare ordinaria, quella in cui Mei Lee si nasconde all’interno della doccia per non farsi vedere dalla madre sotto forma di panda rosso. Domee Shi e le sue collaboratrici ci mostrano invece la complessità della realizzazione di questa scena, per la quale ogni dettaglio ha richiesto diverse ore di lavoro da parte di tutti i reparti produttivi, in modo da esaltare ogni particolare e rendere la sequenza coerente e di forte impatto sul pubblico.

I contenuti extra

Red 3

Crea la tua Boy Band ci fa tornare invece con la mente e col cuore alla nostra adolescenza, fase della vita in cui questa tipologia di artisti va per la maggiore. Scopriamo così il processo creativo della regista e delle sue collaboratrici, volto proprio a trasmettere le sonorità tipiche delle boy band e a caratterizzare ogni loro componente in maniera analoga a ciò che spesso riscontriamo nella realtà. Fra gli altri interventi, ci sono anche quelli di Billie Eilish e FINNEAS, che raccontano l’applicazione del loro processo creativo a questo piccolo grande film, importante soprattutto per le generazioni più giovani.

In conclusione, l’edizione blu-ray di Red è un compromesso più che accettabile fra la canonica versione DVD e quella più pregiata blu-ray Steelbook, che contiene anche un maggior numero di contenuti extra, incluse alcune scene tagliate. Un prodotto ideale per completare la propria collezione Pixar e per gustare la magia di questa amata casa di produzione nella migliore qualità disponibile.

Offerta
Red
  • Gli acclamati cantautori Billie Eilish e Finneas O’Connell hanno scritto tre canzoni per la boy band del film, i...
  • Il cast di voci include Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Marco Maccarini, Federico Russo, Gu Shen e Shi Yang Shi.T...
  • Domee Shi (Director) - Lindsey Collins (Producer)

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button