fbpx
Donald-Trump-Hate-Speech

Anche Reddit contro la più grande comunità di sostenitori del presidente Donald Trump
Reddit ha appena bandito r / The_Donald, il più grande subreddit pro-Trump, e riaccende la polemica su odio e discriminazione


Il CEO di Reddit Steve Huffman lunedì ha pubblicato un post in cui annunciava che il sito aveva vietato più di 2.000 subreddit (cioè dei forum dedicati a temi specifici) che infrangevano regolarmente le norme imposte da Reddit riguardo molestie, incitamento all’odio e la presa di mira di categorie specifiche. Fra tali subreddit spiccava r/The_Donald, un forum pro-Trump con oltre 790.000 utenti attivi. I sostenitori di Trump vengono bannati dall’ennesimo social media.

Le nuove linee guida sulla moderazione

“Tutte le comunità su Reddit devono attenersi in buona fede alla nostre norme di condotta per quanto riguarda i contenuti. Abbiamo bandito r/The_Donald perché non lo ha fatto, nonostante le occasioni che ha avuto per farlo”, ha scritto Huffman. “La community ha costantemente accettato e supportato, più della media, contenuti che infrangevano le norme … e le loro moderazioni non rispettavano nemmeno i nostri standard più elementari.

I subreddit sono stati banditi coerentemente con la nuova politica adottata da Reddit, che si impegna a bandire persone e subreddit  che “promuovono l’odio in base all’identità o alla vulnerabilità” o prendono di mira “vittime di eventi estremamente violenti e le loro famiglie”.

Altri subreddit che sono stati banditi includevano sia forum di destra come r / CampusConservative, r / thenewright e r / rightwinglgbt, sia di sinistra come r / ChapoTrapHouse e r / cumtown. Bandito anche un subreddit dedicato al femminismo radicale trans-esclusivo, r / GenderCritical.

Reddit-social-media“Per essere chiari, su Reddit sono consentite opinioni che rispecchiano l’intero spettro politico, ma tutte le comunità devono operare in linea con le nostre politiche e farlo in buona fede, senza eccezioni”, precisa Huffman.

L’annuncio di Huffman è stato accolto con festeggiamenti in alcuni angoli di Reddit, soprattutto dalle comunità che già in passato avevano fatto pressioni sui moderatori affinché prendessero provvedimenti contro i discorsi che incitavano all’ odio.

Reddit e Donald Trump

Nell’arco delle ultime settimane Reddit è stato l’ultimo social media a prendere posizione contro i discorsi di Trump e dei suoi sostenitori, che vìolano le politiche sulla moderazione. Questo mese anche Twitter per la prima volta aveva mandato dei richiami ad alcuni dei tweet di Trump. Facebook, invece, ha bloccato una pubblicità pro Donald Trump che includeva un simbolo nazista. Lunedì, Twitch ha sospeso il canale del Presidente.

Sebbene Reddit sia stato a lungo ritenuto come un social media con poca supervisione per quanto riguarda la moderazione dei contenuti, già nel 2015 aveva implementato norme di condotta anti-molestie e anti-persecuzioni. Negli ultimi anni il sito ha avviato azioni concrete per rimuovere subreddit che incoraggiano ad intraprendere attività illegali.

Qui potrete trovare le più disparate prese di posizione verso le decisioni prese da Reddit.


Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link