fbpx
natale

Regali di Natale: le abitudini degli italiani sul Web


La tradizione dei regali di Natale non passa mai di moda, ma si rinnova, con ogni anno sempre più persone che acquistano i loro regali online e usando i social come fonte di ispirazione. eBay ha condotto una indagine di mercato, per capire qual è il comportamento degli italiani sotto le feste per quanto riguarda lo shopping online, e ne ha divulgato i risultati.

Web e social per i regali di Natale

Ispirati dai social

instagram social media youtube facebok snapchat

Computer e device sono sempre più utilizzati per fare acquisti, mentre i social si confermano come le prime fonti di ispirazione: 20,6 milioni di italiani dichiarano di usare un social di qualche tipo, con Facebook al primo posto (28%).

L’utilizzo però varia con l’età, con i più giovani orientati principalmente verso Instagram. Il 54% del campione tra i 16 e i 24 anni, infatti, afferma di curiosare su Instagram per trovare idee e trend, contro solo il 4% delle persone tra i 55 e i 64 anni. Anche Pinterest ha conquistato il suo spazio, con una preferenza del 18% tra i ragazzi fino ai 24 anni.

Acquisti online

shopping online

La rete diviene anche un mezzo d’acquisto sempre più gettonato: il 53% degli intervistati dichiara che rispetto al
2017 utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste. E in generale, circa 6 milioni di persone dichiarano di essere intenzionate ad effettuare acquisti tramite smartphone. Alla domanda “Perché acquista il regalo di Natale in un marketplace online?”, il 44% ha risposto “Perché è più conveniente” e il 37%Perché si trovano oggetti unici”. Ma sono interessanti anche le altre risposte: il 27% non vuole perdere tempo, mentre il 5% è votato alla comodità assoluta e cerca di acquistare tutto in un unico posto.

Per il Natale 2018 la media di acquisto degli italiani sarà di 9 regali. Anche gli uomini non si tirano indietro, e il 26% ha dichiarato che ne comprerà tra i 6 e i 10. I millennial sembrano invece selezionare in modo più attento a chi fare un dono, con il 64% orientato su una cifra tra 3 a 5, a differenza del 73% del campione over 35, che ha indicato un numero tra 6 e 10.

Il giusto budget

La spesa media complessiva si attesta intorno ai 216 €. Ma c’è anche un 14% del campione che afferma di avere preventivato di spendere più di 400 euro: sono 16% uomini e 13% donne. Fino ai 100€ infine è la risposta più diffusa tra i millennial (50% del campione). Complessivamente saranno circa 327 milioni i doni acquistati, per un giro d’affari che si attesta attorno agli 8 miliardi di euro.

eBay e le offerte natalizie

eBay.it, primo marketplace in Italia con oltre 5 milioni di utenti attivi e oltre 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento, ha aperto uno speciale Gift Hub natalizio, una pagina dedicata ai regali di Natale in tutte le categorie merceologiche con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita.

[amazon_link asins=’B01I31UNCM,B071ZZ3VM7,B015F07B3S’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54eecb1b-fe4e-11e8-8b58-87c067c62e7c’]

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link