fbpx
NewsTech

Regali di Natale: le abitudini degli italiani sul Web

La ricerca di eBay sul comportamento degli italiani durante lo shopping natalizio

La tradizione dei regali di Natale non passa mai di moda, ma si rinnova, con ogni anno sempre più persone che acquistano i loro regali online e usando i social come fonte di ispirazione. eBay ha condotto una indagine di mercato, per capire qual è il comportamento degli italiani sotto le feste per quanto riguarda lo shopping online, e ne ha divulgato i risultati.

Web e social per i regali di Natale

Ispirati dai social

Computer e device sono sempre più utilizzati per fare acquisti, mentre i social si confermano come le prime fonti di ispirazione: 20,6 milioni di italiani dichiarano di usare un social di qualche tipo, con Facebook al primo posto (28%).

L’utilizzo però varia con l’età, con i più giovani orientati principalmente verso Instagram. Il 54% del campione tra i 16 e i 24 anni, infatti, afferma di curiosare su Instagram per trovare idee e trend, contro solo il 4% delle persone tra i 55 e i 64 anni. Anche Pinterest ha conquistato il suo spazio, con una preferenza del 18% tra i ragazzi fino ai 24 anni.

Acquisti online

La rete diviene anche un mezzo d’acquisto sempre più gettonato: il 53% degli intervistati dichiara che rispetto al
2017 utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste. E in generale, circa 6 milioni di persone dichiarano di essere intenzionate ad effettuare acquisti tramite smartphone. Alla domanda “Perché acquista il regalo di Natale in un marketplace online?”, il 44% ha risposto “Perché è più conveniente” e il 37%Perché si trovano oggetti unici”. Ma sono interessanti anche le altre risposte: il 27% non vuole perdere tempo, mentre il 5% è votato alla comodità assoluta e cerca di acquistare tutto in un unico posto.

Per il Natale 2018 la media di acquisto degli italiani sarà di 9 regali. Anche gli uomini non si tirano indietro, e il 26% ha dichiarato che ne comprerà tra i 6 e i 10. I millennial sembrano invece selezionare in modo più attento a chi fare un dono, con il 64% orientato su una cifra tra 3 a 5, a differenza del 73% del campione over 35, che ha indicato un numero tra 6 e 10.

Il giusto budget

La spesa media complessiva si attesta intorno ai 216 €. Ma c’è anche un 14% del campione che afferma di avere preventivato di spendere più di 400 euro: sono 16% uomini e 13% donne. Fino ai 100€ infine è la risposta più diffusa tra i millennial (50% del campione). Complessivamente saranno circa 327 milioni i doni acquistati, per un giro d’affari che si attesta attorno agli 8 miliardi di euro.

eBay e le offerte natalizie

eBay.it, primo marketplace in Italia con oltre 5 milioni di utenti attivi e oltre 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento, ha aperto uno speciale Gift Hub natalizio, una pagina dedicata ai regali di Natale in tutte le categorie merceologiche con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita.

[amazon_link asins=’B01I31UNCM,B071ZZ3VM7,B015F07B3S’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54eecb1b-fe4e-11e8-8b58-87c067c62e7c’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button