Una serie di “file sospetti” sulla rete di LazioCrea avrebbe dovuto allertare gli esperti e fare scattare l’allarme, ben due mesi prima che i server della Regione Lazio venissero bloccati dal ransomware. La società di sicurezza avrebbe potuto fermare l’attacco hacker che ha bloccato la prenotazione dei vaccini? Secondo gli agenti della Polizia Postale, sembrerebbe di sì.
File sospetti prima dell’attacco hacker alla Regione Lazio
La notte del 1 agosto un attacco hacker ha paralizzato i server laziali, bloccando le prenotazioni del vaccino. Da allora la situazione è parzialmente rientrata, grazie a un backup recuperato che gli hacker non avevano criptato. Ma la Procura ha affidato alla Polizia Postale il compito di analizzare la situazione. Per trovare non solo gli hacker responsabili ma anche capire se ci sono stati errori colpevoli nella gestione del servizio.
Secondo i tecnici della Polizia Postale, che hanno scandagliato dati e cartelle sui server recuperati, i tecnici di LazioCrea si sarebbero dovuti accorgere di qualcosa. I file corrotti dal software maligno fra giugno e luglio avrebbero dovuto suonare i campanelli di allarme della società in house che gestisce il sistema informatico regionale.
Ma la Procura non solo sembrerebbe avere dubbi sulla mancata segnalazione di LazioCrea. Sta ancora aspettando la relazione ufficiale dell’attacco hacker. Il cronoprogramma tecnico serve per capire le modalità d’azione dell’attacco passo dopo passo. Ma sembra che l’azienda abbia delegato la stesura di questo fascicolo a Leonardo, società che sta collaborando con la regione per ripristinare i sistemi in tilt.
L’indagine però prosegue, con FBI ed Europol coinvolti per via del profilo internazionale degli hacker. Nel frattempo, l’anagrafe vaccinale si sta riprendendo. Ma con rallentamenti nel registrare i nuovi immunizzati che aspettano di ricevere il Green Pass.
Vi terremo aggiornati per eventuali novità.
- Sicurezza Del Dispositivo: Il Premiato Antivirus È Potenziato Da Ia Proposta McAfee Per Proteggerti Dalle Minacce...
- Proteggi La Tua Privacy Online: Viene Automaticamente Protetta Quando Usi I Wi-Fi Pubblici, Proteggi I Tuoi Dati...
- Rilevatore Frodi Via Sms: Blocca I Link Rischiosi E Ti Avvisa Delle Truffe Via Sms Grazie All'Intelligenza Artificiale
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!