JATO, la società che fornisce informazioni e analisi relative al settore automobilistico, ha pubblicato il suo ultimo rapporto sui progressi di tale settore nel 2021. E, in termini di emissioni inquinanti in Europa, tra i brand spicca Renault come la casa più “green”.
Le emissioni medie di anidride carbonica (CO₂) nell’Unione Europea lo scorso anno sono state di 99 g/km, rispetto ai 117,7 g/km del 2020. E questo nonostante il 45% delle vendite provenga dai SUV, il segmento con le emissioni medie più elevate (107,9 g/km) per peso e dimensioni maggiori.
A dire la verità i nuovi SUV hanno ridotto le loro emissioni in misura maggiore rispetto al resto grazie all’aumento dell’offerta di SUV elettrificati; poiché 35 degli 85 modelli elettrici venduti in Europa lo scorso anno erano appunto SUV.
Il rapporto evidenzia inoltre che esistono ancora notevoli differenze tra i paesi dell’Unione europea, sebbene siano stati compiuti progressi in tutti loro. Le emissioni medie sono scese tra il 5% per la Slovenia e il 49% per la Norvegia , che ha continuato a guidare in termini di emissioni medie e quota di mercato delle auto elettriche pure.
Nel 2021 le emissioni medie di CO₂ prodotte dalle auto nuove immatricolate in Norvegia sono state di appena 16,9 g/km, il miglior risultato in Europa. Ciò è dovuto alla popolarità dei veicoli a basse emissioni, con quasi due su tre autovetture immatricolate nel 2021 puramente elettriche o PHEV, uno sbalorditivo 85% .
L’Italia, dal canto suo, non ha di che vantarsi, in quanto ha ridotto le emissione solo del 9%, risultando in tra i peggiori Paesi del Vecchio Continente. Il paese dell’UE con il maggior numero di emissioni è la Slovenia (127,6 g/km).
Renault guida la corsa alla riduzione di emissioni in Europa
Il rapporto JATO analizza anche l’evoluzione dei 25 marchi con il più alto volume di vendite nell’Unione Europea. Logicamente, Tesla è il produttore che genera meno emissioni (0 g/km) in quanto è l’unico con una gamma interamente elettrica.
Ma, ignorando la casa americana, quella che finora sta facendo il lavoro migliore è la Renault, che con una media di 86,7 g/km nel 2021 guida la classifica europea. L’azienda francese riduce anche la sua media rispetto al 2020, periodo in cui era di 98 g/km.
Renault è seguita da Hyundai (89,8), MINI (90,1), KIA (91,9), FIAT (92,8), Volkswagen (96,3) e Peugeot (97,9), le uniche già al di sotto della barriera dei 100 g/km. Un traguardo che nel 2020 solo Tesla e Renault avevano raggiunto.
Secondo i dati JATO, all’estremo opposto troviamo Land Rover (169.3), Porsche (123.7) e Jeep (122.8), che hanno ancora molta strada da fare per adeguare la loro gamma di modelli ai requisiti dell’Unione Europea.
Vale la pena notare che quando l’Euro 7 entrerà in vigore nel 2025, l’attuale limite massimo di 95 g/km di emissioni medie di CO₂ scenderà ben al di sotto del 50% di tale cifra. Quindi parliamo di meno di 40 g/km g/km.
- ✔️COMPATIBILITÀ: Riparare facilmente la chiave della vostra Peugeot 107 (2005-2014) - 207 - 307 - Citroen C1...
- ✔️VERIFICA: Verificate che la cover della vostra chiave sia simile alle diverse immagini disponibili. In caso di...
- ✔️DESIGN: Il guscio ha 2 pulsanti, il prodotto viene consegnato senza elettronica e senza batteria. La cover non ha...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!