fbpx
ricerca SEMrush runner in Italia

Un esercito di sportivi per le strade d’Italia
Secondo lo studio di SEMrush sono cresciute dell’83% le ricerche online per scarpe da running e dell’80% quelle per maglie da corsa


Da febbraio a giugno 2020 sono cresciute dell’83% le ricerche online per scarpe da running – 90% per le Nike da uomo – e dell’80% quelle per maglie da corsa. Secondo lo studio di SEMrush i dati continuano a crescere anche dopo l’estate: in Italia c’è un vero e proprio esercito di runner.

I runner continuano a crescere in Italia, lo conferma la ricerca di SEMrush

Durante i mesi primaverili per le strade e i parchi si vedevano correre molti runner, alcuni di vecchia data, altri ai primi passi, che approfittavano dell’attività fisica per concedersi una piccola evasione. Sui social giravano moltissimi meme che ironizzavano su questa seconda categoria ma, a onor del vero, sono tanti coloro che poi si sono appassionatialla corsa e hanno mantenuto nei mesi questa sana abitudine.

A confermarlo, oltre ai runner che continuiamo a vedere allenarsi, ci pensano i dati dello studio condotto da SEMrush. L’azienda, leader nella gestione della visibilità online e piattaforma SaaS di content marketing, ha analizzato le ricerche di milioni di utenti in Italia, attraverso lo strumento SEMrush Traffic Analytics.

Record di ricerche per l’abbigliamento tecnico

Da febbraio a giugno 2020, sono cresciute dell’83% le ricerche online con finalità di acquisto per scarpe da running. Dell’80% quelle per maglie da corsa, del 49% quelle relative ai reggiseni sportivi e del 22% quelle per i contapassi. Tutti prodotti indispensabili per chi decida di darsi al running.

Per quanto riguarda i brand e i negozi online, le scarpe Nike da running da uomo hanno registrato un aumento dell’interesse di circa il 90% e Asics dell’83%. Seguite dalle scarpe da running dell’Adidas a +23% e dalle Saucony running a +26%.

Offerta

“La corsa è un’attività fisica che fa molto bene alla salute e all’umore, può essere svolta praticamente ovunque e non implica l’utilizzo di attrezzi complicati o costosi.” ha commentato Fernando Angulo, Responsabile della comunicazione di SEMrush. “Leggendo i dati, ci fa piacere notare come gli utenti in Italia in questi mesi si siano dedicati al proprio benessere e alla propria forma fisica. E, ancora di più, che non si sia trattato di un’infatuazione passeggera, ma di una vera e propria passione. O l’inizio di un nuovo stile di vita, come continuano a confermare anche i dati degli ultimi mesi”.

I veri runner non si fermano nemmeno durante i mesi freddi

Il graduale calo delle temperature, infatti, non ha spaventato gli atleti o aspiranti tali, che sono prontamente corsi ai ripari, acquistando capi d’abbigliamento adeguati.

Da luglio a settembre le ricerche online di giacche da corsa sono cresciute del 1.000%. Si tratta dell’item con l’incremento maggiore in assoluto dall’inizio dell’anno. Cresce anche l’interesse per i joggers, a +50% (ma si tratta di un capo di gran tendenza, usato anche al di fuori dell’attività sportiva), di maglie da corsa, probabilmente per acquistarne di più pesanti, a +29%, di calze da running, a +24%, e di scarpe da running, a +22%.

Bwiv Maglia a Compressione Uomo Manica Lunga Asciugatura...
  • La maglia a compressione uomo è con tessuto a rete di alta qualità e permeabile all'aria sul dorso, sulla vita, sul...
  • Questa maglia a compressione maniche lunghe ha intrecciato senza cuciture, non preoccuparti dei fili allentati che...
  • Questa maglia a compressione palestra uomo è fatto di tessuto elastico e ti permette di muoverti in tutte le direzioni.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.