fbpx
apple macos big sur-min

Big Sur crea problemi ad alcuni vecchi MacBook Pro
L'aggiornamento al nuovo sistema operativo ha bloccato alcuni utenti con uno schermo nero


macOS Big Sur, il nuovo aggiornamento per i PC Apple, ha creato grossi problemi a qualche utente. Il nuovo update del sistema operativo, arrivato insieme ai PC con processore M1 prodotto da Apple, ha bloccato davanti a uno schermo nero alcuni utenti (che si sono lamentati nei forum Apple e su Reddit) proprietari di vecchi MacBook Pro.

macOS Big Sur: schermo nero su alcuni vecchi MacBook Pro

Il problema si è presentato su alcuni vecchi modelli di MacBook Pro da 13 pollici, prodotti tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. Un ingegnere sembra abbia risolto il problema di un utente rimuovendo un chip IC dalla porta HDMI ma non c’è certezza sul fatto che il circuito integrato sia la causa del problema.

Apple ha comunicato ai reporter americani di Engadget di aver richiesto ad almeno un utente il ritiro del dispositivo per accertare la causa del problema. Un altro utente sentito dal giornale online riporta che i team di ingegneri di Apple fosse a conoscenza del problema.

macos big sur-min
Immagine da Apple

Al momento, non essendo conosciuta la causa del problema, è impossibile determinare se tutti i MacBook Pro di quel periodo corrono lo stesso rischio. Potrebbe però essere un contrattempo fastidioso, specie per chi utilizza un vecchio MacBook Pro per lavorare in smart working. Anche perché gli effetti finora si sono visti su portatili del 2013 e 2014, fuori garanzia anche per chi ha comprato l’AppleCare. Per il momento Apple non ha comunicato l’intenzione di coprire i costi di questo problema, anche se non è escluso.

L’opzione migliore per chi ha questi vecchi portatili quindi è posporre l’aggiornamento a macOS Big Sur per qualche tempo. Aspettando che Apple capisca il problema e trovi una soluzione per evitare futuri problemi.

Offerta
Apple MacBook Pro (13", 16GB RAM, 512GB Memoria SSD, Magic...
  • Processore Intel Core i5 quad‑core di decima generazione
  • Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
  • Magic Keyboard retroilluminata

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.