fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Il regista Richard Donner è morto

Il genio dietro al primo film di Superman e a I Goonies aveva 91 anni

Il regista di Superman, Arma Letale e I Goonies Richard Donner è morto ieri, 5 luglio 2021. Il regista e produttore aveva 91 anni. Una carriera hollywoodiana davvero eccezionale, con film di successo sia dietro la cinepresa che come produttore.

È morto Richard Donner, regista di Superman

Donner aveva lanciato la sua carriera come attore, lavorando per produzioni celebri negli Stati Uniti come The Twilight Zone e The Man From U.N.C.L.E.. Dopo qualche successo minore negli anni ’60 e all’inizio dei ’70 come regista, raggiunge la fama con il thriller Omen – Il Presagio. Ma il successo internazionale arriva con Superman, il leggendario film del 1978 con Christopher Reeves. Il primo film di successo basato sui fumetti, Superman di Donner resta uno dei migliori film del genere. Un classico che tutti i cineasti che lavorano per Marvel o DC guardano prima di iniziare le riprese in cerca di ispirazione. Donner ha girato anche gran parte del seguito, Superman II. Ma una disputa con i produttori del film ha portato il regista a rimuovere il proprio nome dal progetto, sostituito da Richard Lester per le ultime riprese.

richard donner morto sul set di superman-min
Richard Donner e Christopher Reeves sul set di Superman

Donne ha però continuato a ridisegnare il cinema d’azione con il franchise di Arma Letale, per poi lavorare ancora con Mel Gibson in Maverick e Ipotesi di Complotto. Ma ha anche lavorato a I Goonies, film scritto da Christopher Colombus basato su un’idea di Steven Spielberg. Il quale ha commentato alla morte di Donner: “Dick aveva un grande comando sui film che girava ed era tanto talentuoso in molti generi. Essere nella sua cerchia era come essere con l’allenatore preferito, il professore più intelligente, il più feroce motivatore e il più caro degli amici, il più solido degli alleati e, ovviamente, il più grande Goonie di tutti. Era in tutto un bambino. Tutto cuore. Tutto il tempo. Non posso credere se ne sia andato ma la sua risata roca e di cuore starà con me per sempre”.

Oltre ai tanti successi da regista, era un produttore altrettanto talentuoso. Con la moglie Lauren Schuler Donner ha prodotto i film del franchise degli X-Men, che hanno guadagnato 2,5 miliardi di dollari. Ha anche prodotto il film Free Willy nel 1993, una storia semplice ma originale portata al successo.

Non sono note le cause del decesso. La moglie Lauren ne ha annunciato la morte. Noi non possiamo far altro che celebrarne la splendida carriera, ricordando tutti i sogni su pellicola che ci ha lasciato.

OffertaBestseller No. 1
The Goonies T-Shirt Originale Goonies Film Cult 1985 Maglia...
  • ✅ prodotto ufficiale the Goonies
  • ✅ imbustata singolarmente per un regalo di qualità
  • ✅ maglia cult
Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button