fbpx
AutoMotoriNews

La prima Aston Martin Valkyrie è finalmente pronta per la consegna

Il primo dei 150 esemplari previsti sta per lasciare la fabbrica di Gaydon

All’inizio di quest’anno, l’Aston Martin ha fissato una data per la sua nuova Valkyrie. La prima hypercar del marchio è stata pianificata per anni, ma non è mai stata realizzata. Tuttavia, Aston Martin aveva a suo tempo annunciato che la consegna dei primi esemplari della Valkyrie ai clienti era prevista per “metà 2021”. In leggero ritardo rispetto alle previsioni, è ormai certo che la consegna del bolide al primo (fortunato) cliente dovrebbe ormai essere alle porte.

Si è parlato per la prima volta di una hypercar a marchio Aston Martin nel 2016, quando è stato annunciato che il brand inglese avrebbe sviluppato una “macchina da F1 per la strada” insieme alla Red Bull e in particolare ad Adrian Newey. Il progetto, allora chiamato AM RB 001 (progetto Aston Martin Red Bull numero 1), si è gradualmente trasformato nella sua versione di produzione che è stato presentato ufficialmente nel 2017 come Valkyrie.

Aston Martin Valkyrie

Nella fabbrica di Gaydon stanno facendo gli straordinari per finire le auto. Un team di tecnici altamente qualificati sta costruendo a mano ciascuna delle 150 auto previste, con ogni Valkyrie che impiega oltre 2000 ore di lavoro per essere assemblata. Prima che ogni Valkyrie venga consegnata, viene testata in pista presso la struttura ad alte prestazioni Aston Martin presso la sede della British Motor Racing a Silverstone, dove ha avuto luogo gran parte dello sviluppo dell’hypercar.

Aston Martin Valkyrie, l’auto più veloce al mondo?

La Valkyrie vanta un propulsore ibrido V12 che sviluppa una potenza massima di 1.155 CV. Con un’aerodinamica estrema che ricorda un’auto di Formula 1, questa potrebbe diventare l’auto più veloce del mondo su strada.

In totale, comprese tutte le edizioni speciali, come detto, saranno costruite circa 150 unità, che avranno un costo a partire da circa 3,5 milioni di euro. Roba da pochi e facoltosi appassionati.

L’amministratore delegato di Aston Martin, Tobias Moers, ha commentato: È un momento di grande orgoglio per noi completare la nostra prima hypercar in assoluto. Il programma Aston Martin Valkyrie ha messo alla prova tutti coloro che hanno lavorato su di esso al limite, ma l’impegno per il sogno ha prodotto un’auto davvero incredibile, un’auto di F1 per la strada. La Valkyrie nasce dalla costante dedizione di un folto gruppo di ingegneri e tecnici altamente qualificati che hanno lavorato instancabilmente per portare Valkyrie alla fase di produzione. Sono sicuro che i nostri clienti saranno entusiasti di ciò che abbiamo raggiunto”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button