Negli ultimi mesi sono stati molti i voli i cancellati. Il 95% dei voli nazionali e internazionali sono rimasti a terra ma era chiaro a tutti il motivo. Da giugno però c’è un trend nuovo: dare la possibilità ai passeggeri di prenotare un volo, per poi cancellarlo pochi giorni dopo. O addirittura poche ore dopo la prenotazione. La ENAC e Rimborsoalvolo.it sono intervenuti a tutela dei passeggeri.
ENAC e Rimborsoalvolo.it: i passeggeri meritano rimborso e risarcimento
Ma non è un problema, giusto? Ecco un voucher, da usare per un altro volo. Rimborsoalvolo.it però non è d’accordo. Kathrin Cols, Communications Manager dell’azienda di tutela dei diritti dei passeggeri, commenta che:
“Non solo la Compagnia aerea non ha alcun diritto di trattenere i soldi del biglietto ‘rifilando’ un voucher senza alcuna alternativa per il passeggero. Da quando il lockdown è terminato se la cancellazione del volo avviene con meno di 14 giorni di preavviso, il passeggero ha diritto oltre che al rimborso in denaro del biglietto entro 7 giorni dalla cancellazione, anche ad un risarcimento che va da un minimo di 250€ ai 600€ a seconda della distanza tra le tratte”.
Anche l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) spiega che le cancellazioni di giugno non sono giustificabili dall’emergenza sanitaria ma solo da questioni economiche.
“Dato che a partire dal 3 giugno sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, le cancellazioni dopo tale data sembrerebbero operate da scelte commerciali e imprenditoriali dei vettori, non da motivi riconducibili all’emergenza”.
Quindi Rimborsoalvolo.it spiega che il passeggero può rifiutare il voucher e chiedere il rimborso. Inoltre, può ricevere un risarcimento previsto a termini di legge, qualora il volo fosse cancellato con preavviso di meno di due settimane. Il risarcimento può essere richiesto entro 2 anni dalla cancellazione.
Se non riusciste a contattare la compagnia area, potete iscrivervi a Rimborsoalvolo.it, che ha una percentuale di successo nei rimborsi del 99,5%.
- Valigia rigida Amazon Basics: 68 cm. Valigia piccola con guscio in ABS extra spesso dalla finitura antigraffio e 4...
- Pratica: il design espandibile offre fino al 15% di capacità in più. Dotata di cerniere robuste e manico telescopico...
- Organizzazione: valigia media con interno completamente foderato dotato di divisorio; organizer interno in poliestere...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!