fbpx
RimborsoalVolo.it logo

Voli prenotati e subito cancellati? Intervengono ENAC e Rimborsoalvolo.it
Se le cancellazioni hanno motivi commerciali, no ai voucher: rimborsi per i passeggeri


Negli ultimi mesi sono stati molti i voli i cancellati. Il 95% dei voli nazionali e internazionali sono rimasti a terra ma era chiaro a tutti il motivo. Da giugno però c’è un trend nuovo: dare la possibilità ai passeggeri di prenotare un volo, per poi cancellarlo pochi giorni dopo. O addirittura poche ore dopo la prenotazione. La ENAC e Rimborsoalvolo.it sono intervenuti a tutela dei passeggeri.

ENAC e Rimborsoalvolo.it: i passeggeri meritano rimborso e risarcimento

Ma non è un problema, giusto? Ecco un voucher, da usare per un altro volo. Rimborsoalvolo.it però non è d’accordo. Kathrin Cols, Communications Manager dell’azienda di tutela dei diritti dei passeggeri, commenta che:

“Non solo la Compagnia aerea non ha alcun diritto di trattenere i soldi del biglietto ‘rifilando’ un voucher senza alcuna alternativa per il passeggero. Da quando il lockdown è terminato se la cancellazione del volo avviene con meno di 14 giorni di preavviso, il passeggero ha diritto oltre che al rimborso in denaro del biglietto entro 7 giorni dalla cancellazione, anche ad un risarcimento che va da un minimo di 250€ ai 600€ a seconda della distanza tra le tratte”.

Anche l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) spiega che le cancellazioni di giugno non sono giustificabili dall’emergenza sanitaria ma solo da questioni economiche.

“Dato che a partire dal 3 giugno sono state rimosse le restrizioni alla circolazione delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale e nell’area europea Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, le cancellazioni dopo tale data sembrerebbero operate da scelte commerciali e imprenditoriali dei vettori, non da motivi riconducibili all’emergenza”.

Quindi Rimborsoalvolo.it spiega che il passeggero può rifiutare il voucher e chiedere il rimborso. Inoltre, può ricevere un risarcimento previsto a termini di legge, qualora il volo fosse cancellato con preavviso di meno di due settimane. Il risarcimento può essere richiesto entro 2 anni dalla cancellazione.

rimborsoalvolo.it tabellaSe non riusciste a contattare la compagnia area, potete iscrivervi a Rimborsoalvolo.it, che ha una percentuale di successo nei rimborsi del 99,5%.

Offerta
AmazonBasics - Valigia Trolley rigido con rotelle girevoli,...
  • Trolley rigido da 68 cm( dimensione esterna), 61 cm( dimensione interna) con rotelle girevoli, ideale come bagaglio da...
  • Scocca protettiva rigida con finiture antigraffio; realizzata in plastica ABS extra spessa (più spessa rispetto ai...
  • Interno completamente foderato con divisorio; scomparto portaoggetti interno in poliestere 150D, con 3 tasche dotate di...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link