fbpx
CulturaEventiNews

Tokyo 2020: medaglia d’oro al canottaggio per Rodini e Cesarini

Le due atlete azzurre trionfano, primo oro olimpico per il canottaggio femminile

Federica Cesarini e Valentina Rodini trionfano nel doppio pesi leggeri e conquistano a Tokyo 2020 la prima medaglia d’oro per l’Italia del canottaggio femminile. Mai prima di loro delle atlete azzurre erano salite sul gradino più alto olimpico in questa disciplina. La loro vittoria ci regala il secondo oro nel nostro medagliere.

Rodini e Cesarini vincono l’oro nel canottaggio femminile a Tokyo 2020

Con uno sprint finale che toglie il fiato, le due atlete italiane compiono un miracolo sportivo: battuta la Francia per soli 24 centesimi, con l’Olanda terza a 27. In un battito di ciglia arriva tutto il podio nella gara femminile di doppio pesi leggeri. Ma le nostre atlete sono in testa e il loro urlo di gioia ha attraversato il mondo per arrivare fino in Italia.

cesarini rodini oro olimpico-min

La varesina Cesarini e la cremonese Rodini compiono un’impresa che nessuna donna del canottaggio italiano aveva mai portato a termine. A 1750 metri, nell’ultima frazione della gara, le nostre azzurre sembravano fuori dal podio, con la Romania che insidiava le altre due medagliate. Ma gli ultimi 100 metri mostrano tutta la forza delle azzurre che volano sull’acqua e portano a casa la più grande soddisfazione che uno sportivo possa avere.

Le atlete italiane hanno regalato all’Italia la sua seconda medaglia d’oro, dopo la vittoria di Vito dell’Aquila nel Taekwondo. Ma nella giornata di ieri sono arrivate altre due medaglie. Una ancora dal canottaggio, il bronzo di Pietro Ruta e Stefano Oppo, che salgono sul podio nei pesi leggeri maschile. Una disciplina dove abbiamo dimostrato di saperci fare. E la terza medaglia è invece l’argento di Gregorio Paltrinieri, che riesce in un’impresa titanica. Il nuotatore, superfavorito fino a qualche mese fa, ha dovuto fermare la preparazione a giugno per un mese per via di una mononucleosi. Un’atleta normale avrebbe rinunciato alle Olimpiadi, lui arriva a pochi decimi dall’oro.

Una giornata splendida per lo sport italiano, coronata dalla medaglia d’oro di Cesarini e Rodini. Che ora faranno per sempre parte della storia dello sport tricolore.

OffertaBestseller No. 1
Giochi Olimpici Tokyo 2020 - Il videogioco Ufficiale -...
  • I giochi olimpici sono finalmente arrivati ​​ed è il tuo momento per conquistare la gloria
  • Preparati a scatenare Atleta che è in te; crea lo, fallo allenare e unisciti al divertimento
  • Puntare all'oro non è mai stato così divertente
Source
La Gazzetta dello Sport

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button