fbpx
Recensioni TechTech

Tutta la potenza e versatilità del Roidmi X30 Pro

Abbiamo provato la nuova scopa elettrica Roidmi X30 Pro, ecco cosa ne pensiamo

Nell’ormai ampio teatro delle scope elettriche c’è un nuovo attore: il Roidmi X30 Pro. L’azienda, nata nel 2015 dallo stesso ecosistema di Xiaomi, arriva con un nuovo prodotto dalle ottime premesse, dal design accattivante e da promettenti prestazioni in termini di potenza e autonomia. Abbiamo avuto in prova la scopa elettrica Roidmi X30 Pro per un paio di settimane e vi raccontiamo la nostra esperienza in questa recensione.

Roidmi X30 Pro: design e praticità

Nonostante l’età, la strada di Roidmi in Italia è iniziata solo recentemente e il nuovo X30 Pro ha tutte le carte giuste per essere un ottimo apripista. Siamo di fronte ad una scopa elettrica di ottima fattura dal design elegante e accattivante. Il materiale del telaio è una plastica solida con una finitura in grigio scuro particolarmente piacevole. Forme morbide e sinuose caratterizzano il pratico manico su cui troviamo gli unici due tasti del Roidmi X30 Pro: un tasto di accensione e uno di cambio della potenza di aspirazione.

Sul frontale troviamo un piccolo display OLED ben visibile il quale ci comunicherà visivamente tutte le informazioni utili per ottenere il meglio da questa scopa elettrica. Avremo infatti sempre sotto controllo la potenza con cui si sta aspirando, il tempo (in minuti) rimanente della batteria e una volta finito di pulire, le calorie consumate durante la nostra sessione.

Sotto il corpo principale troviamo il vano contenitore della polvere particolarmente semplice da inserire e aprire all’occorrenza. Si tratta infatti di un ampio cilindro trasparente che si incastra alla perfezione sotto il motore. È possibile sganciarlo dalla scopa con un solo click e un semplice secondo click permetterà di aprire il contenitore e svuotarlo. Qui troviamo anche un filtro, tra il motore e il contenitore della polvere, senza il quale la scopa elettriche non può funzionare. Si tratta di un filtro HEPA con capacità antibatterica che dovrà essere sostituito di tanto in tanto. La confezione originale contiene già un filtro sostitutivo.

Tutti gli accessori

Parlando di confezione, ciò che salta subito all’occhio è la grande quantità di accessori di cui il Roidmi X30 Pro è dotato. Scopriamoli tutti.

  • La spazzola elettrica sarà, ovviamente, lo strumento che utilizzerete più spesso. A differenza di altri modelli, la spazzola elettrica del Roidmi X30 Pro presenta sia delle setole dure e in rilievo su un corpo principale in tessuto morbido. Questo permette allo sporco, soprattutto polvere e capelli di rimanere intrappolato con più facilità ma soprattutto permette alla spazzola di scorrere facilmente su qualsiasi tipo di pavimento, riducendo l’attrito tra il pavimento e la spazzola. La spazzola è leggera, dotata di un piccolo paraurti e di un collo snodabile ma anche di un apprezzatissimo set di luci al led che vi permetterà di vedere il pavimento anche in condizioni di scarsa luce.
  • La spazzola per materassi è un altro prezioso alleato che, come da nome, vi aiuterà a pulire materassi e divani con grande semplicità ed efficacia. Questa spazzola è ovviamente molto corta ed è studiata in modo da permettervi di utilizzare agevolmente sopra il letto. Qui troviamo delle spazzole molto più dure che uniranno all’aspirazione della scopa elettrica un effetto si “sbattitura” del materasso per smuovere polvere e acari rimasti intrappolati.
  • Troviamo anche una Spazzola per Animali domestici appositamente studiata per raccogliere i peli dei vostri animali. Una fitta trama di denti duri ma non pericolosi, permettono di raccogliere e intrappolare i peli. Grazie ad un semplice ma efficace meccanismo del fondo sollevabile, sarà possibile staccare i peli dalla spazzola in tempo zero senza neanche toccarli con le mani.
  • Il Roidmi X30 Pro è dotato anche di un modulo di serbatoio dell’acqua per pulire i pavimenti anche con il supporto dell’acqua. Si tratta di una spazzola-serbatoio in grado di accumulare 160 millilitri d’acqua e rilasciarla lentamente su un panno in microfibra permettendo così di lavare i pavimenti e aspirare contemporaneamente. Una volta utilizzato, il panno può essere staccato e lavato in lavatrice.
  • Completano il set di accessori i più classici che troviamo solitamente in un dispositivo di questo tipo: una bocchetta per fessure, una spazzola morbida, due tubi di prolunga, una spazzolina per pulire il motore e il serbatoio della polvere e ovviamente una base di ricarica e relativo alimentatore.

La nostra recensione del Roidmi X30 Pro

Per la nostra recensione, abbiamo avuto in prova il Roidmi X30 Pro per un paio di settimane durante le quali abbiamo sfruttato il suo potenziali in vari scenari.

Iniziamo subito con il dire che si tratta di una scopa elettrica elegante e maneggevole che da, dalla prima volta che la si tiene in mano, un senso di solidità. Con la spazzola elettrica attaccata, la scopa ha un peso di circa 2,5 chili particolarmente sbilanciati sulla parte superiore del dispositivo. Il motore e il vano della polvere rendono inevitabilmente più pesante la scopa in quell’area ed è stata necessaria un po’ di pratica per capire come bilanciare il peso con la forza del braccio. Dopo pochi tentativi il ritmo è presto preso. La scopa elettrica si è dimostrata fin da subito uno strumento più che versatile che ha funzionato alla perfezione sia in superfici in cotto, marmo e sia sui tappeti, con la giusta gestione della potenza.

La grande versatilità rende le pulizie di casa semplici ma soprattutto veloci. Abbiamo apprezzato moltissimo la facilità con cui è possibile sganciare e riagganciare il deposito per la polvere così da svuotarlo in pochi secondi e ricominciare a pulire la stanza successiva. Si tratta di un procedimento eccellente che ci permette di non dover portare con noi tutto il modulo del motore ma un leggero contenitore da aprire e chiudere con due click senza sporcarsi e senza avere la sensazione di rimettere in circolo parte della polvere raccolta.

E luce fu

Particolare nota di merito va fatta alla striscia di luci al LED in testa alla spazzola elettrica che permettono di vedere con chiarezza qualsiasi elemento sul pavimento. Le luci si attivano automaticamente quando un apposito sensore rileva una scarsa quantità di luminosità nella stanza. Vedere che cosa si sta andando ad aspirare è sicuramente fonte di grande soddisfazione per i più maniaci del pulito e non neghiamo di aver preferito pulire con meno luci accese in casa così da ammirare il nostro lavoro al meglio (e risparmiare sulla bolletta).

Offerta
Roidmi X30 Pro, aspirapolvere senza filo, scopa elettrica...
  • Nuovo motore digitale Engine-X 2.0 da 120.000 giri/min e fino a 70 min di autonomia
  • Sistema di filtraggio HEPA a sei livelli e sistema di sterilizzazione ZiWei
  • Nuova Spazzola Nex-V realizzata per pulire ogni superficie

Prestazioni e batteria

Come anticipato, la scopa elettrica ha tre livelli di potenza: bassa, media e alta. Al livello di potenza corrisponde, ovviamente, un livello di consumo della batteria da 2500mAH. A piena carica, la batteria garantisce fino a 1 ora di autonomia, usata alla potenza minima. L’autonomia scende a 35 minuti se usata a velocità media e a 10 minuti se usata alla velocità massima. Sebbene all’inizio della nostra prova questa scarsa autonomia ci ha fatto storcere il naso, utilizzando la scopa elettrica ci siamo resi conto che la velocità massima è stata utilizzata solo per pochi secondi a sessione, solo nei punti in cui lo sporco era maggiore o più ostile. In media, ogni sessione di pulizia di una casa di circa 80mq2, è durata circa 30 minuti, più che sufficienti.

Quello che più ci ha interdetto è il tempo di ricarica della batteria che impiega circa 2 ore e mezza per ricaricarsi completamente, il che rende impossibile dedicarsi ad una sessione di pulizia della casa più profonda in cui si vuole, per esempio, pulire i pavimenti, lavarli e pulire anche i materassi. Si tratta solo di una questione organizzativa personale del lavoro ma un po’ di autonomia in più e velocità di ricarica, non ci sarebbe dispiaciuta.

Il supporto dell’app

A supportare le nostre giornate di lotta contro la polvere, abbiamo anche una pratica applicazione gratuita chiamata ROIDMI. L’applicazione si collega tramite Bluetooth alla scopa elettriche e fornisce informazioni utili come la carica attuale della batteria, il tempo residuo e l’integrità del filtro HEPA. Altre informazioni riguardano il tempo speso a pulire e a quanto corrisponde la superficie che abbiamo pulito. Noi siamo arrivati a 1 campo di basket e mezzo.

Recensione del Roidmi X30 Pro in pillole

La scopa elettrica Roidmi X30 Pro è un dispositivo eccezionale dal giusto equilibrio tra prestazioni, design ed efficienza. Alcuni risultati in termini di autonomia della batteria ci hanno lasciati un po’ interdetti, soprattutto in vista del prezzo del dispositivo, ma nel già citato scenario delle scope elettriche, mantiene comunque una buona media.

Il Roidmi X30 Pro potrebbe essere l’arma da usare quotidianamente per combattere lo sporco e la polvere in casa in pochi minuti senza rinunciare all’efficienza e alla versatilità che gli accessori riescono a offrire. Un must per gli amanti del pulito e un’eccellente entrata in scena del mondo Roidmi.

La Roidmi X30 Pro è ora disponibile al pubblico ad un prezzo consigliato di 579€.

PRO

  • Versatile e leggera 
  • Sistema per svuotare il serbatoio rapido e pulito
  • Tanti accessori utili
  • Le luci al LED sono preziose

CONTRO

  • Autonomia un po’ carente
  • Prezzo leggermente eccessivo

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button