Dalla nuova ricerca Otovo Solar Index Italy emergono le città più “solari” d’Italia. Ecco la cartina geografica del fotovoltaico nel Belpaese.
Fotovoltaico in Italia: Roma e Milano le città più solari, bene anche Torino e Napoli
Sono Roma e Milano le città italiane più attente nell’utilizzo di energia solare in ambito residenziale. I dati emergono nell’ambito di uno studio denominato Otovo Solar Index Italy, ricerca che aveva lo scopo di realizzare una mappa del fotovoltaico in Italia. Otovo è una società norvegese, da anni impegnata, anche in Italia, ad aiutare le famiglie verso la transizione enegetica.
Prima in classifica tra le città italiane è proprio Roma: la capitale raccoglie il 9,4% degli impianti installati da Otovo nel corso dell’anno. Al secondo posto c’è invece Milano (con l’8,5%) seguita a ruota da Varese (5,6%) a chiudere il podio. La top 10 non segue un filo conduttore specifico, e troviamo eccellenze da nord a sud, come Torino (al 5° posto con il 2,4%) e Napoli (7° posto a pari merito con Monza e Treviso, tutte con il 2,1%). A chiudere l’elenco ci sono Novara, Padova e Reggio Emilia, con l’1,9%.
La regione con più largo uso di fotovoltaico è sicuramente la Lombardia, con il 21,5% degli impianti installati. In tal senso, a fare la differenza, sono le somme dei valori di ogni singola città, con Brescia e Bergamo che si erano piazzate rispettivamente al quarto e sesto posto. Il podio è composto anche da Lazio (9,4%) e Piemonte (4,3%). Quarta e quinta posizione invece per Veneto (4%) e Campania (2,1%), subito davanti all’Emilia Romagna (1,9%).
La potenzia media degli impianti installati è di 5,1 kWp, con una superficie ricoperta dai pannelli solari intorno a 22 mq. Qualora si considerassero tutti i pannelli venduti, la loro estensione totale sarebbe superiore a 12.700 mq (oltre 1,27 ettari). Peraltro, la maggior parte degli impianti (80%) viene comprata direttamente, mentre il prestito è una formula adottata in misura minore (20%).
L’indagine indica anche le caratteristiche demografiche della clientela. L’età media dell’acquirente di un impianto Otovo è di 53 anni. Nel 90% dei casi si tratta di un uomo e, nel 10%, di una donna. Quest’ultimo valore sale al 30% per le manifestazioni d’interesse verso i pannelli solari, mentre le richieste d’informazioni arrivano da persone già a partire dai 25 anni, a dimostrazione della sensibilità ambientale delle generazioni più giovani.
- Pannello solare: rispetto alle tradizionali lampade solari, separeremo il pannello solare e il corpo principale della...
- Illuminazione di alta qualità: 56 luci solari a LED hanno un angolo di rilevamento e un illuminamento di 120 °, che...
- Sensore di movimento e sensore di luce: questa luce di rilevamento del movimento solare è una combinazione di luce...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!