fbpx
NewsTech

Nasce Rushers: la piattaforma che mette in contatto aziende e clienti con i fattorini

Con Rushers è il corriere a stabilire il prezzo di ogni singola consegna, avendo la possibilità di fornire servizi per qualsiasi genere.

Da anni la questione dell’autonomia dei corrieri, sostenuta come effettiva dalle varie piattaforme di delivery che operano sul mercato, è stata messa al centro di un acceso dibattito politico-sociale. Divenendo, ormai, un elemento caratterizzante per l’intero settore. In un marasma di opinioni, perbenismi e direttive dal UE c’è  chi una soluzione sembra proprio averla trovata. Si tratta di Rushers, un marketplace innovativo che vuole ‘ribaltare il delivery’. Andando a eliminare tutti i vincoli all’autonomia di chi consegna, la piattaforma dà la possibilità reale di stabilire liberamente i prezzi, gli orari e i luoghi di lavoro.   

Rushers, la piattaforma per le consegne last-mile

Rushers è una piattaforma digitale di consegne last-mile (prossimità dell’ultimo miglio) che mette in contatto le aziende  e i propri clienti con un network di corrieri completamente indipendenti. Un ambiente estraneo a qualsiasi  forma di subordinazione, in cui il corriere (fattorino) è totalmente autonomo, libero di fare (quando e dove  vuole) il proprio prezzo.  

Una soluzione che muove dall’idea che quello delle consegne in giornata possa essere un open market, un  mercato ‘aperto’ in cui le transazioni avvengono senza restrizioni di sorta, consentendo la libera concorrenza  tra gli attori che vi si muovono all’interno. Concetto questo molto simile a quello introdotto da Airbnb,  piattaforma online che, già 15 anni fa, permetteva alle persone di affittare alloggi privati – appartamenti,  case, stanze, etc. – per brevi periodi di tempo, offrendo una valida alternativa alle forme di ospitalità  tradizionale. 

rushers

Per la piattaforma Rushers, i corrieri diventano parte integrante dell’ecosistema

Rushers punta, quindi, a offrire un approccio alle consegne completamente nuovo, basato su un auction  system (sistema ad asta) decentralizzato, all’interno del quale il prezzo dell’offerta verrà stabilito in  autonomia da chi effettua le consegne, ossia il ‘Rusher’, in funzione della domanda. Ciò significa che il cliente, colui che deve ricevere o inviare, non sceglierà direttamente il corriere, bensì il prezzo più basso disponibile a sistema. 

Con Rushers è il corriere a stabilire il prezzo di ogni singola consegna, avendo la possibilità di fornire servizi per qualsiasi genere – ‘dal frigorifero alla pizza’ – e, di conseguenza, per qualsiasi tipo di attività, sia questa  una società di food delivery oppure di logistica e trasporti, ricevendo pagamenti in giornata garantiti.  

Una rivoluzione, insomma, che mette al centro del proprio credo l’innovazione e la volontà di trovare  soluzioni nuove alle annose e impellenti questioni che caratterizzano l’intera industria dell’Order & Delivery. 

Michael Rush, il paladino digitale dei corrieri

Ancora avvolte da un alone di mistero sono le modalità comunicative della piattaforma, in questo momento  affidate a una voce senza volto che si fa chiamare Michael Rush, molto attiva nelle ultime settimane su LinkedIn con battute pungenti e un approccio estremamente schietto nei confronti del settore, una sorta di paladino digitale dei corrieri (fattorini) di tutto il mondo. 

Una scelta singolare e coraggiosa allo stesso tempo, perfettamente in linea con un progetto che punta a  scuotere l’impalcatura stessa della gig economy, proponendole una contro-narrazione solida e sfidante.  

La piattaforma al momento è ancora in fase di sviluppo e si prepara al lancio del test su strada, previsto per  gli inizi di agosto. È già disponibile, in ogni caso, la visione della pagina “coming soon” del marketplace, sul sito rushers.io, tramite la quale è anche possibile essere aggiornati in anteprima sul lancio dell’app dedicata  ai corrieri (fattorini). 

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button