fbpx
Radeon RX 5500 XT

Radeon RX 5500 XT e nuovo Adrenalin 2020: le novità di AMD


Un po’ inaspettatamente  AMD ha tolto i veli su due gradite sorprese da mettere sotto l’albero, sto parlando della nuova scheda video RX 5500 XT e del software Adrenalin 2020, andiamo a scoprirli nel dettaglio.

Radeon RX 5500 XT:  una valida VGA entry level

I più attenti se ne erano probabilmente già accorti, ma dopo essere usciti con la potente Radeon VII e le due schede di fascia medio alta RX 5700 e RX 5700XT, non era ancora presente sul mercato una scheda AMD che coprisse la fascia medio bassa.
Ecco quindi una scheda per i più attenti al portafoglio: la nuova RX 5500 XT.

RX-5500XT_Dati

I dati che saltano subito all’occhio sono gli stessi che allineano questo modello alle sorelle di fascia maggiore: il processo produttivo a 7nm, il supporto allo standard PCIe 4.0 e una banda passante complessiva di 14Gbps. Il boost di prestazioni rispetto alla sua antenata RX 480 dovrebbero essere di un +12% per quello che riguarda il gaming con un risparmio energetico del 30%.

Le versioni commercializzate saranno due, una da 4 e una da 8gb di memoria vram e AMD ha subito provveduto a fornire dei dati confrontando a risoluzione 1080p alcuni dei principali giochi in commercio con la rivale Nvidia, la GTX 1650.

RX-5500XT_Confronto-GTX-1650

RX-5500XT_4gb-8gb

Boost importante di prestazioni anche per la versione da 8gb che si attesta mediamente a +18% rispetto alla sorella minore, con la metà di memoria video dedicata.

Le Radeon RX 5500 XT è disponibile da oggi per l’acquisto, andando a completare l’offerta di schede video AMD che copre con la serie RX5700 e XT la fascia gaming ad alta risoluzione (AMD stessa indica la risoluzione 1440p) e con questa nuova RX 5500 XT la fascia del gaming a 1080p. Aspettiamo quindi la disponibilità sia della reference design vista qua sopra e delle principali personalizzazioni dei vari produttori.

RX-5500XT_Produttori

Radeon Software Adrenalin 2020 Edition. Ecco le novità.

Uno dei migliori modi per godere dei propri videogiochi con le schede AMD, è sicuramente dotarsi di Andrenalin, un software per impostare alcuni importanti parametri e ottimizzare l’elaborazione degli effetti grafici elaborati dalla nostra scheda video, durante le sessioni di gioco.

AMD ha infatti rilasciato da poco la nuova versione 2020 che porta una rinnovata e più intuitiva interfaccia grafica e alcune tecnologie esclusive per i possessori di queste schede grafiche.

Adrenalin-2020_Evoluzione

Troviamo infatti il software proprietario Radeon Boost che offre fino ad un +23% di incremento prestazionale in ambito gaming. A beneficiarne saranno soprattutto i giochi ad alto refresh rate come gli FPS o i giochi di guida in cui la risoluzione e il dettaglio delle immagini aumenterà o diminuirà dinamicamente a seconda delle richiesta del videogioco, privilegiando la fluidità complessiva e migliorando così l’esperienza di gioco.

Adrenalin-2020_Interfaccia

Tante le funzioni di monitoraggio, setting e gestione dei videogiochi, oltre all’immancabile funzione per lo streaming online, dell’anti-lag e per il miglioramento degli effetti di luce e di ombre sugli oggetti. Ottime notizie anche per gli amanti del retro gaming, con l’Integer Display Scaling che ottimizza e ridimensiona l’effetto quadrato pixel dei giochi retrò adattandolo automaticamente alla risoluzione dello schermo in uso, senza incidere sulle prestazioni.

Adrenalin-2020_IntegerDisplayScaling

Infine è stato presentato AMD Link, un’applicazione per portare i nostri giochi fuori casa grazie un’apposita APP per mobile che effettuerà lo streaming sul nostro smartphone o tablet. Per i possessori di Android l’app è già disponibile per il download, mentre gli utenti Apple il rilascio è previsto per il 23 dicembre.

Adrenalin-2020_AMD-Link


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
9
Rabbia
Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Paura Paura
5
Paura
Tristezza Tristezza
10
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
4
WTF
Davide Coco

author-publish-post-icon
Davide Coco AKA Japan Tomato, designer e video maker di giorno, otaku e gamer di notte. Appassionato di tutto ciò che riguarda tecnologia e Giappone, colleziono fumetti, disegno a mano libera e assemblo PC, di quelli belli tamarri RGB ovviamente! Amo condividere con gli altri ciò che so fare, per questo mi trovi sul web… e qui dagli amici di Tech Princess. Mata ne!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link