fbpx
NewsTech

Lime monopattini elettrici: via libera in città

Dopo una interminabile attesa, approvato l’emendamento che equipara i monopattini elettrici alle biciclette. Lime ha finalmente il via libera in città per il suo servizio di sharing. 

Lime monopattini elettrici: arriva la svolta

Una vera e propria svolta green per migliaia di persone che in Italia utilizzano i monopattini elettrici. Lunedì sera la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che equipara i monopattini elettrici alle biciclette per quanto riguarda le regole di circolazione su strada. Finalmente grazie all’impegno preso dal Governo anche questi mezzi, sempre più diffusi nelle metropoli d’Europa e del mondo, potranno circolare su strada come fossero biciclette ed essere quindi inseriti nel Codice della strada. Adesso cittadini e turisti avranno la libertà di muoversi utilizzando un mezzo sostenibile, conveniente e flessibile.

Questa è stata una battaglia che Lime, società che offre soluzioni di sharing mobility sostenibili con monopattini elettrici, ha sostenuto sin dall’introduzione di questi mezzi in Italia. Lo sharing di monopattini è già stato avviato nei mesi scorsi in alcune grandi città italiane. L’azienda adesso invita tanti altri comuni ad intraprendere questa lotta.

Lime e N26 monopattini elettriciIl commento da Lime

Siamo molto soddisfatti – afferma Alessio Raccagna, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Lime per l’Italia e la Grecia – della volontà intrapresa dal Governo e dal Parlamento di approvare un emendamento che metta al centro la micromobilità elettrica e sostenibile proprio come avviene in quasi tutte le più importanti città d’Europa. Tante persone hanno già potuto provare come i monopattini siano un mezzo di trasporto pratico, veloce, ecologico e che contribuisce a ridurre inquinamento e traffico, fornendo un’alternativa sostenibile all’uso delle auto rendendo così le città più vivibili.“

Ad oggi, i monopattini elettrici possono circolare solo su strade pedonali, piste ciclabili e Zone 30 ma solo nei Comuni che aderiscono alla sperimentazione.

Ci auguriamo – prosegue Raccagna – che l’approvazione di questo emendamento faccia da volano all’apertura dello sharing in molte città d’Italia con numeri di mezzi a disposizione più cospicui così da dare l’opportunità a turisti e abitanti che vorranno muoversi senza inquinare, senza impattare sul traffico e divertendosi avendo a disposizione un veicolo nuovo pensato per rendere più veloci e semplici gli spostamenti. Ilnostro auspicio è che si arrivi al traguardo finale senza nessun ripensamento, approvando una Legge di Bilancio che creda e punti davvero sulla mobilità a emissioni zero. Invitiamo pertanto i Comuni, con la massima collaborazione di Lime che condivide da sempre una sensibilità green nel rispetto del territorio e dell’accessibiltà, a portare avanti questo obiettivo”.

[amazon_link asins=’B07J9RLN33,B075XKJM2T,B07QR53Y13′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’89791b85-ec20-4f73-9e4e-786d4e318d75′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button