fbpx

Potrai usare il pennino su Samsung Galaxy Fold 2
Arrivano alcune notizie sulla seconda versione del famoso primo pieghevole di Samsung


Samsung Galaxy Fold è stato il primo smartphone pieghevole ad entrare in commercio. Ha diviso molto gli utenti, tra chi ha amato la doppia modalità smartphone/tablet e chi non ha invece apprezzato questa formula ibrida. È stato comunque un prodotto innovativo, ed è in programma una sua seconda versione di cui finalmente si scoprono i primi dettagli.

Samsung Galaxy Fold 2: migliora lo schermo

Il nuovo pieghevole dovrà certamente migliorare, dovrà darci un motivo valido per spingerci ad acquistarlo e preferirlo al primo modello (clicca per la recensione), che subirà necessariamente un bel calo nel prezzo. Si comincia dallo schermo, una delle caratteristiche principali di un foldable: deve essere resistente ma allo stesso tempo molto flessibile. Il nuovo Galaxy Fold dovrebbe avere uno schermo principale da 7,59 pollici, con la risoluzione che aumenta a 213 x 1689 pixel: la densità di pixel aumenta dunque a 359ppi.

Questa volta, come negli ultimi modelli di Galaxy S20 e Note, dovremmo trovare una fotocamera frontale a foro, mentre il pannello supporterà una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. L’idea iniziale di Samsung era quella di implementare una fotocamera nascosta sotto al display, ma la tecnologia non è ancora matura a tal punto da lanciarla su un prodotto così importante (e già costoso).

Lo schermo esterno invece dovrebbe crescere in dimensioni, quasi fino a ricoprire l’intera superficie. Quest’ultimo era uno dei punti deboli del primo modello, perchè troppo piccolo per affrontare alcune operazioni anche classiche, come la digitazione di un messaggio.  Passiamo da 4,6 a 6,23 pollici, con una risoluzione di 2267×829 pixel. La frequenza di aggiornamento rimane a 60 Hz. 

Offerta
Samsung Galaxy Fold Smartphone, Display ext.4.6” Super...
  • Il design pieghevole ottimizza l'utilizzo dello smartphone; chiudilo, usalo con una mano e sfrutta lo schermo esterno da...
  • Galaxy Fold è stato progettato per essere tablet e smartphone allo stesso tempo; scopri il suo design ergonomico, la...
  • Lo schermo di Galaxy Fold è costruito con un materiale polimerico ad alta trasmissibilità e flessibilità; la cerniera...
Offerta

Samsung Galaxy Fold 2: arriva la S-Pen?

Lo smartphone pieghevole dovrebbe ricevere pieno supporto per la S-Pen, l’utilissimo pennino che ha reso celebre la linea Galaxy Note. Non sappiamo se ne verrà fornito uno nella confezione di vendita, ma su Fold 2 potremo sfruttare le potenzialità di S-Pen al massimo, grazie all’ampio spazio a disposizione.

Il dubbio che però non può non balzare alla mente riguarda il contatto tra pennino e schermo: quest’ultimo dovrà essere abbastanza resistente da non subire ripercussioni dall’utilizzo di S-Pen. Abbiamo visto coi primi modelli di pieghevole che la “riga” è sempre dietro l’angolo, una eccessiva pressione o un oggetto più affilato del solito hanno danneggiato vari modelli in passato.

Non conosciamo il prezzo del device, ma sarà certamente uno smartphone premium di fascia alta, visti i costi di produzione di un pannello Amoled pieghevole. La presentazione dovrebbe avvenire senza dubbio in estate, in agosto infatti è tradizione l’evento UNPACKED a cura di Samsung. Ma la possibilità che l’evento si tenga online, visti i recenti avvenimenti, è molto alta.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.