fbpx
Samsung Galaxy Note 20 Ultra ufficiale

Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra ufficiali: prezzo e caratteristiche
I due nuovi top di gamma arriveranno sul mercato il 21 agosto in 4 versioni diverse


Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra sono arrivati. O quasi. I due nuovi top di gamma del colosso coreano sono disponibili da oggi per il preordine ma sbarcheranno ufficialmente sul mercato il 21 agosto 2020. Ma come sono? Cosa c’è di nuovo? Quanto costano? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Samsung Galaxy Note 20 vs Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Samsung Galaxy Note 20

Partiamo dall’evidenza: non c’è più un modello “Plus”. Samsung ha deciso di abbandonare la vecchia denominazione proponendo invece un modello Ultra, epiteto preso in prestito dalla serie S. Di base però i due dispositivi seguono lo stesso principio di sempre: stesso design, medesimo processore e qualche piccola differenza per quanto riguarda display e fotocamera.

Ma bando alle ciance e vediamo subito le caratteristiche tecniche dei due smartphone.

  Samsung Galaxy Note 20 Samsung Galaxy Note 20 Ultra
Dimensioni 161.6 x 75.2 x 8.3 mm 164.8 x 77.2 x 8.1 mm
Peso 192 g 208 g
Display 6,7″ Super AMOLED Plus – FullHD+ 6,9″ Dynamic AMOLED 2X – WQHD+
refresh rate 120 Hz
Fotocamere posteriori 12 MP + 12 MP + 64 MP 108 MP + 12 MP + 12 MP
Fotocamera anteriore 10 MP Dual Pixel 10 MP Dual Pixel
Processore Exynos 990 Exynos 990
Memoria 8 GB + 256 GB 12 GB + 256/512 GB
Batteria 4.300 mAh 4.500 mAh
Sistema operativo Android 10 con One UI Android 10 con One UI

Tra lavoro ed intrattenimento

A caratterizzare Galaxy Note 20 è ancora una volta la S Pen, ulteriormente migliorata per offrire un’esperienza di scrittura realistica. Ritornano naturalmente le Air Actions, ossia le gesture “a distanza” che vi permettono, tra le altre cose, di scattare una foto o tornare alla home senza toccare lo smartphone.
Ad accompagnare lo stilo c’è di nuovo Samsung Notes che ripropone la sincronizzazione tra i dispositivi diversi, la possibilità trasformare la scrittura a mano in dattiloscritta e l’opzione per convertire gli appunti un file tradizionale. I formati previsti però sono aumentati: ora possiamo optare anche per i PDF e le prestazioni in PowerPoint.
Tra le novità  la possibilità di registrare l’audio mentre prendiamo appunti e quella di organizzare le note in cartelle. 

Samsung Galaxy Note 20 Ultra caratteristiche
Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Si evolve anche Samsung DeX che ora può essere collegato in modalità wireless ad una smart TV.  Potete inoltre gestire due schermi contemporaneamente – Galaxy Note 20 e la TV – per poter scrivere agli amici anche mentre proiettate cose sul televisore.

Samsung ha pensato anche ai videogiocatori incalliti. Da qui la partnership con Microsoft per sfruttare a pieno Project xCloud, il servizio di videogames in streaming dell’azienda di Redmond. Potrete quindi usare Galaxy Note 20 per divertirvi con Forza Horizon 4, Gears of War 5, Minecraft Dungeons e decine di altri titoli che normalmente richiederebbero una console Xbox o un PC da gaming.

Le principali caratteristiche

Come anticipato, le due varianti integrano display differenti: abbiamo un Super AMOLED Plus da 6,7″ su Galaxy Note 20 mentre sulla versione Ultra troviamo un Dynamic AMOLED 2X con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il processore invece è lo stesso, un Exynos 990 che farà storcere il naso a tutti coloro che speravano in uno Snapdragon 865, meno ingordo sul fronte dei consumi.

Cambiano poi RAM e spazio di archiviazione: Note 20 arriverà solo nella variante 8/256 GB mentre Note 20 Ultra avrà 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria. La batteria invece è di 4.300 mAh sul modello più piccolo e di 4.500 mAh sul più grande, entrambi però sono dotati di ricarica ultra-rapida per passare da 0 a 50% in circa 30 minuti.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra prezzo
La fotocamera di Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Il comparto fotografico invece viene preso in prestito dalla serie S, con la variante Ultra che monta il sensore da 108 megapixel per immagini ultra dettagliate. Tutti e due i modelli possono registrare video in 8K e mettono a vostra disposizione la modalità Video Pro per gestire messa a fuoco, audio, esposizione, illuminazione, zoom e la possibilità di registrare 120 fps.
A bordo anche il nuovo sensore Laser AutoFocus, presente solo su Galaxy Note 20 Ultra 5G e pensato per una messa a fuoco rapida e precisa, e una nuova funzionalità che consente di controllare e regolare la direzione del microfono.

E la connettività? Naturalmente abbiamo tutto ciò che serve, dal WiFi 6 all’NFC. Ci sono poi le versioni 5G di entrambi i device, più costose ma adatte a tutti coloro che vogliono già sfruttare il nuovo standard.

La nostra video-anteprima

Volete vederli più da vicino? Non perdetevi la nostra anteprima!

 

Samsung Galaxy Note 20: prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy Note 20 arriverà in Italia in 4 versioni:

  • Galaxy Note 20 8/256 GB, nella variante 4G, a 979 euro nelle colorazioni Mystic Gray, Mystic Bronze e Mystic Green;
  • Galaxy Note 20 8/256 GB, nella variante 5G, a 1.079 euro nelle colorazioni Mystic Gray, Mystic Bronze e Mystic Green;
  • Galaxy Note 20 Ultra 5G nel taglio 12/256 GB a 1.379 euro, disponibile sempre nelle tre tonalità ma con la versione Mystic White venduta solo sul sito ufficiale di Samsung;
  • Galaxy Note 20 Ultra 5G nel taglio 12/512 GB a 1.429 euro, in esclusiva sullo store di Samsung in tutte e 3 le colorazioni.

Vi ricordiamo che tutti i dispositivi saranno in vendita dal 21 agosto ma già da oggi è possibile effettuare il preordine dello smartphone.
I vantaggi? L’azienda coreana mette a disposizione diversi pacchetti.

Per Galaxy Note 20 abbiamo:

  • il Music Pack con le Galaxy Buds+ bianche;
  • il Gaming Pack con 3 mesi di Xbox Game Pass, un controller e il caricabatterie wireless.

Per Galaxy Note 20 Ultra 5G abbiamo invece:

  • il Music Pack con le nuove Galaxy Buds Live nella colorazione Bronze;
  • il Gaming Pack con 3 mesi di Xbox Game Pass, un controller e il caricabatterie wireless.

Vuoi rivedere la diretta?

Se ti sei perso la conferenza di Samsung puoi rivederla con noi.

Offerta
Samsung Galaxy Note20 5G Smartphone, Display 6.7" Super...
  • La precisione di S Pen incontra la potenza di Galaxy Note20. Grazie alla versatilità del Bluetooth, il controllo...
  • Prestazioni avanzate con 8GB di RAM e il potente processore Exynos 990. Puoi archiviare migliaia di foto e video ad alta...
  • L'ampia batteria intelligente da 4300 mAh assicura un utilizzo prolungato senza preoccupazioni. Con la Ricarica...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link