fbpx
samsung galaxy s21

Samsung Galaxy S21 si fa in tre e sarà uno smartphone premium “per tutti”
La nuova famiglia Samsung Galaxy S21


Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra sono stati ufficialmente annunciati durante la conferenza Galaxy Unpacked. Eravamo già a conoscenza di gran parte delle caratteristiche tecniche della nuova famiglia Galaxy S21 ma ora finalmente possiamo conoscerle più nel dettaglio. Tante le novità tra cui fa capolino anche il nuovo processore Exynos 2100 che promette una durata della batteria più longeva e tante piccole caratteristiche software che renderanno questi smartphone davvero alla portata di tutti (non per il prezzo). Tra le novità troviamo anche il trend del momento: niente caricabatterie né cavetto.

Samsung Galaxy S21: scheda tecnica

Samsung Galaxy S21 seriesCome già anticipato, anche quest’anno, i dispositivi della famiglia Galaxy S21 si fanno in tre portando sul mercato tre dispositivi (più o meno) simili  tra loro ma che potranno soddisfare le esigenze di molti utenti. Ecco le specifiche tecniche dei nuovi dispositivi.

  Galaxy S21 Galaxy S21+ Galaxy S21 Ultra
Dimensioni Schermo  6,2 pollici FHD+ 6,7 pollici FHD+ 6,8 pollici WQHD+
Tipo Display Dynamic AMOLED 2X
Refresh Rate da 48 a 120HZ da 48 a 120HZ da 11 a 120HZ
Peso 172 gr 202 gr 228 gr
Processore Exynos 5nm
RAM 8 GB 8 GB 12/16 GB
Memoria 128/256 GB 128/256 GB 128/256/512 GB
Espansione memoria Non espandibile
Camera posteriore Tripla fotocamera
Ultra grandangolo 12 MP
Sensore Principale 12 MP
Teleobiettivo 64 MP
Tripla fotocamera
Ultra grandangolo 12 MP
Sensore Principale 12 MP
Teleobiettivo 64 MP
Quadrupla fotocamera
Ultra grandangolo 12 MP
Sensore Principale 108 MP
Teleobiettivo1 10 MP
Teleobiettivo2 10 MP
Camera Frontale 10 MP 10 MP 40 MP
Batteria 4000mAh 4800mAh 5000mAh
Ricarica Ricarica inversa Wireless PowerShare, ricarica veloce (anche wireless)
Sensori Sensore impronte
Altro IP68, Speaker Stereo, Samsung DeX IP68, Speaker Stereo, Samsung DeX Compatibilità con S Pen, Wifi 6,
IP68, Speaker Stereo, Samsung DeX

Molti utenti storceranno il naso per la presenza del processore Exynos 2100, ma da quello che abbiamo capito fino ad ora (e che presto proveremo con mano) l’achitettura del nuovo processore a 5nm sviluppato da Samsung dovrebbe garantire prestazioni degne di nota soprattutto dal punto di vista energetico e di performance riguardanti la connettività 5G. Come sempre, sarà disponibile anche il processore Qualcomm Snapdragon ma non nel mercato italiano.

Galaxy S21, design rivisitato ma non troppo

Samsung Galaxy S21 designLa nuova famiglia di smartphone  Galaxy S21 sfoggia un design rivisitato, andando così anche incontro agli utenti  che forse l’anno scorso non hanno particolarmente gradito la scelta del comparto fotografico a “isola”.
Galaxy S21 5G è pensato per chi desidera un design sottile e un display compatto da 6,2’’ facile da tenere in mano, mentre Galaxy S21+, con il suo display un po’ più ampio da 6,7’’ e una batteria più capiente, è perfetto per gli amanti del gaming e del binge-watching. Galaxy S21 Ultra invece  estende ancor di più l’esperienza con un display da 6,8’’ con addirittura supporto per S Pen (questa sceltra decreterà la fine del magico Samsung Galaxy Note?).

Con il nuovo design, il comparto fotografico si fonde senza soluzione di continuità con la cornice metallica del dispositivo, dando vita a un dispositivo più elegante e raffinato rispetto al passato. Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni, incluso il nuovo colore Phantom Violet, e vantano una finitura opaca che li rende ancora più eleganti. Anche se forse, catturano ugualmente un po’ di impronte. Peccato.

La nuova famiglia Galaxy S21 presenta un display intelligente Infinity-O (con un il foro per la fotocamera per intenderci) Dynamic AMOLED 2X da 120Hz per una migliore qualità di visione e scorrimento. Lo schermo modifica automaticamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto visualizzato limitando il consumo di batteria. Su S21 e S21+ il refresh rate minimo parte da 49Hz mentre su S21 Ultra partirà addirittura da 11Hz.

Comparto fotografico senza confronti

Galaxy S21 fotocamera
Galaxy S21 fotocamera

Quest’anno più che sulle caratteristiche tecniche delle fotocamere, Samsung ha voluto puntare sulle funzionalità punta e clicca che renderanno questo smartphone il perfetto compagno della vita quotidiana.

La funzione Fermo Immagine 8K permette di ottenere immagini nitide dai video in 8K a 24 fps, mentre Super Stabilizzatore garantisce la massima fluidità dei video indipendentemente dalla velocità o dalle condizioni di ripresa, ottimizzando automaticamente tra i 30fps e i 60fps registrando in risoluzione FHD.

Con la nuova e interessantissima funzionalità Vista da Regista, invece, sarà possibile cambiare facilmente inquadratura mentre si sta registrando, sfruttando le diverse angolazioni delle fotocamere posteriori. L’utente può anche utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore, catturando la sua reazione a quello che sta accadendo di fronte ai propri occhi.

Con Doppia Registrazione è possibile registrare i video contemporaneamente con la fotocamera frontale e con quella posteriore, per riprendere le proprie reazioni in tempo reale.  mentre con Live Thumbnails si può vedere l’anteprima, cambiare angolazione e zoomare senza perdere alcun dettaglio dell’azione. Abbinando lo smartphone con le nuove Galaxy Buds Pro, arà, inoltre, possibile registrare allo stesso tempo i suoni ambientali e la propria voce . Si potrà, ad esempio, impostare Galaxy S21 in Modalità Pro Video su un treppiede e usare le Galaxy Buds Pro come microfono per registrare voci, movimenti e rumori di fondo in alta qualità.

In Modalità Ritratto, disponibile anche per i selfie, la fotocamera sfrutta un’analisi 3D avanzata per distinguere in modo più accurato il soggetto dallo sfondo. Inoltre, introduce funzionalità per gestire l’illuminazione e gli effetti di background basati sull’IA per assicurarsi che il soggetto risalti rispetto allo sfondo.

Space Zoom permette, invece, di ottenere scatti nitidi e grazie al nuovo Blocco Zoom è possibile minimizzare il tremore delle mani e catturare immagini più chiare con uno zoom fino a 30x, facendo leva sull’IA per fissare il punto focale al centro dell’immagine. Infine, la potenza di calcolo migliorata garantisce immagini più luminose, anche al buio, per catturare al meglio i tramonti e i panorami.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie da 25W per la Ricarica Ultra-rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 5G...
  • Fotocamera da 64MP per immagini incredibilmente nitide che non perdono mai di qualità. Milioni di pixel per catturare...
  • Con lo Space Zoom 30x e l'intelligenza artificiale cogli i dettagli in maniera nitida, anche da lontano. Sfrutta lo zoom...
Samsung Smartphone Galaxy S21+ 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie da 25W per la Ricarica Ultra-rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21+ 5G...
  • Fotocamera da 64MP per immagini incredibilmente nitide che non perdono mai di qualità. Milioni di pixel per catturare...
  • Con lo Space Zoom 30x e l'intelligenza artificiale cogli i dettagli in maniera nitida, anche da lontano. Sfrutta lo zoom...

Galaxy S21 Ultra, quattro “is megl” che tre

Samsung Galaxy S21 Ultra fotocameraGalaxy S21 Ultra invece offre un sistema avanzato di fotocamere con cui poter realizzare scatti di alto livello addirittura sfruttando il formato RAW a 12 bit.

È dotato di quadrupla fotocamera posteriore (ultra-grandangolare, grandangolare e doppio teleobiettivo) che dispone di un sensore da 108 MP migliorato, da cui è possibile acquisire foto HDR a 12 bit, con informazioni sui colori 64 volte più ricche e una gamma dinamica oltre tre volte più ampia 6 . Per la prima volta su uno smartphone Galaxy, è possibile registrare in 4K a 60 fps con tutti gli obiettivi, inclusi la fotocamera frontale e le quattro lenti posteriori, in modo da poter passare a una prospettiva diversa con la medesima qualità dell’immagine. Inoltre, grazie all’opzione file RAW a 12 bit 7 , è possibile conservare tutti i dettagli anche per l’editing delle foto.

Ogni volta che si utilizza lo zoom su Galaxy S21 Ultra 5G, non è necessario preoccuparsi della nitidezza dell’immagine. Galaxy S21 Ultra 5G include lo Space Zoom 100x, potenziato dal primo sistema con doppio teleobiettivo mai realizzato da Samsung: un’ottica 3x e un’ottica 10x, entrambe equipaggiate con il Dual Pixel (2PD) AF, in modo da catturare immagini definite, indipendentemente dalla distanza dall’azione.

Il sensore Scatto Notturno di Galaxy S21 Ultra 5G è il più grande passo in avanti di Samsung per quanto riguarda la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Con la Modalità Notte migliorata, la riduzione del rumore e la tecnologia Nona-binning da 12 MP, è possibile catturare immagini impegnative, come una stanza scarsamente illuminata o un paesaggio notturno, rapidamente e con una qualità eccellente.

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie da 25W per la Ricarica Ultra-rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21...
  • Fotocamera da 108MP per immagini incredibilmente nitide che non perdono mai di qualità. Milioni di pixel per catturare...
  • Cattura tutti i dettagli con lo Space Zoom 100x con due lenti. Grazie al doppio teleobiettivo ottico 3x + ottico 10x e...

Samsung Galaxy S21, 21+ e 21 ultra prezzo e disponibilità in Italia

Galaxy S21 e Galaxy S21+  saranno disponibili in vendita su Samsung.com e nei negozi fisici e online a partire dal 14 gennaio 2021.

I due prodotti arriveranno nelle seguenti colorazioni con finiture opache:

  • Galaxy S21 5G: Phantom Violet, Phantom Gray, Phantom Pink e Phantom White
  • Galaxy S21+ 5G: Phantom Violet, Phantom Silver e Phantom Black. Esclusivamente su
    Samsung.com saranno disponibili anche le colorazioni Phantom Gold e Phantom Red.

Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G saranno acquistabili in Italia nelle seguenti configurazioni:

  • Galaxy S21 5G nella versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €879,00
  • Galaxy S21 5G nella versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €929,00
  • Galaxy S21+ 5G nella versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €1.079,00
  • Galaxy S21 5G nella versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €1.129,00

La vendita per Galaxy S21+ 5G e Galaxy S21 5G inizierà il 14 gennaio alle ore 17.00 CET.

Per quanto riguarda invece la versione top di gamma Galaxy S21 Ultra 5G sarà acquistabile in Italia nelle seguenti configurazioni:

  • versione da 12GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €1.279,00
  • versione da 12GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €1.329,00
  • versione da 16GB + 512GB ad un prezzo consigliato di €1.459,00

I clienti che acquisteranno Samsung Galaxy S21 Ultra 5G tra il 14 e il 28 gennaio potranno ricevere gratuitamente un pacchetto premio composto dai nuovi auricolari Galaxy Buds Pro e il nuovo Galaxy SmartTag del valore complessivo di 263,90€.

Con il localizzatore Galaxy SmartTag, i consumatori possono tenere traccia di tutto ciò che conta. È possibile attaccarlo alle chiavi, alla borsa, al collare del proprio animale domestico o a qualsiasi cosa si desideri tenere sotto controllo.

Inoltre, acquistando uno smartphone delle serie S21 entro il 28 gennaio è possibile ottenere fino a 409€ con la permuta 23 del proprio smartphone usato a cui è possibile aggiungere, accedendo alla pagina dedicata , un voucher da 100€ da utilizzare subito in cassa.

Samsung Galaxy Buds Pro + Adattatore USB-C. Auricolari...
  • Grazie alla tecnologia di cancellazione attiva del rumore (ANC), gli auricolari Galaxy Buds Pro riducono il rumore di...
  • Attiva Suono Ambientale per restare in contatto con l'esterno mentre ascolti la tua musica. Con i Galaxy Buds Pro puoi...
  • Se inizi a parlare mentre ascolti musica con Modalità Conversazione attiva, La Voice Pick Up Unit rileverà la tua voce...


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)