fbpx
samsung viaggio in 8k

L’iniziativa di Samsung a favore dell’estate italiana
Un cortometraggio girato interamente dagli smartphone Galaxy S20 in tecnologia 8K, per raccontare e riscoprire i luoghi più belli d’Italia


Samsung Electronics Italia lancia l’iniziativa “Viaggio in 8K: riscopri l’Italia nei suoi dettagli”, un cortometraggio realizzato da fotografi e travel blogger con Galaxy S20, per descrivere i luoghi più belli del nostro Paese. Con il lancio del corto, Samsung annuncia anche un concorso a premi che invita gli utenti a riscoprire ed immortalare le bellezze d’Italia.

Viaggio in 8K, il progetto di Samsung

Samsung ha voluto rappresentare la riscoperta del territorio italiano con un video racconto in 8K, creato in collaborazione con alcuni tra i più noti fotografi e travel influencer italiani. Immagini di luoghi straordinari, tradizioni enogastronomiche e popolari, ma anche storie di riscatto, di speranza e di nuova normalità. I protagonisti di questa iniziativa sono stati muniti di uno smartphone Samsung Galaxy S20 Ultra con cui hanno immortalato volti e “cartoline” italiane. I video in 8K, grazie all’ecosistema Samsung, si possono rivedere sullo schermo dei Samsung QLED TV 8K, per reimmergersi in questa esperienza unica.

La perfetta sinergia tra i prodotti è stata presentata in occasione di un evento svoltosi Milano presso la Samsung Smart Home. Il cortometraggio “Viaggio in 8K: riscopri l’Italia nei suoi dettagli” è stato mostrato su QLED 8K Q950T, il flagship della gamma QLED 8K Samsung. I fotografi hanno raccontato la loro esperienza e spiegato la filosofia dietro il progetto, offrendo le loro impressioni sull’innovazione tecnologica dell’ecosistema dei prodotti Samsung.

Con l’occasione, è stato lanciato un concorso a premi che invita gli utenti a creare e caricare i video della propria estate italiana, con in palio Galaxy S20 e QLED 8K. Mentre il cortometraggio è ora online sul canale YouTube di Samsung Italia.

“Quella che stiamo vivendo è un’estate diversa dalle altre: è il momento perfetto per riscoprire luoghi e bellezze del nostro Paese che magari prima davamo per scontati. Noi abbiamo deciso di raccontarla attraverso le nostre tecnologie più innovative: grazie ai Galaxy S20 è stato realizzato un cortometraggio girato interamente in 8K per immortalare ogni dettaglio e poterlo rivivere sui QLED TV 8K, immergendosi nuovamente tra le bellezze, luoghi, tradizioni e storie della nostra Italia.”, commenta Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia.

I protagonisti del progetto

samsung cortometraggio in 8k

Gabriele Galimberti (@gabrielegalimbertophoto) ha esplorato la Toscana e l’Umbria in motocicletta. Da Castiglion Fiorentino è andato verso Siena, attraversando la Val Di Chiana e passando per il patrimonio Unesco dei colli della Val D’Orcia, Pienza, Montalcino, le Crete senesi. Arrivando così in Umbria dove ha immortalato il lago Trasimeno e Assisi. Sempre su due ruote, Gabriele ha visitato fattorie dove si produce formaggio tipico, scoperto vigneti e cantine del territorio, incontrato e conosciuto le persone del posto. Tornando verso casa si è fermato a Cortona, una delle perle della Toscana.

Con la sua bicicletta elettrica, Mattia Bonavida (@mattiabonavida) si è avventurato sul lago di Garda, è salito fino all’abitato di Pregasina per osservare il lago e il paesaggio dall’alto. Ha proseguito il suo itinerario verso il lago di Tenno dove ha immortalato un meraviglioso scorcio fiabesco incorniciato delle acque turchesi del lago.

Attraverso i propri passi, invece, Peppe Cantone (@peppecant) ci porta tra i luoghi remoti e la natura della Sicilia. Da Trapani a Castellammare del Golfo, Erice, le Saline dello Stagnone, Marsala e il templio di Segesta. Peppe ha deciso di riscoprire le vie del centro storico, i vicoli, i mestieri e le tipicità gastronomiche siciliane a piedi.

Il viaggio on the road ha sempre fatto breccia nel cuore degli italiani, e Manuela Vitulli (@manuelavitulli) ha scelto un tour in macchina alla scoperta di tesori nascosti tra mare cristallino e destinazioni dell’entroterra della sua amata Puglia. Da Bari Vecchia con la via delle orecchiette e le testimonianze di chi le prepara, a Polignano con la scogliera di Lama Monachile, fino a Monopoli con il suo centro storico e i pescatori.

Il concorso a premi

Ciascun fotografo e travel influencer si è immerso nei luoghi e nelle storie di una zona d’Italia, con un mezzo di trasporto differente. Per ritrarre e documentare tradizioni, gastronomia, paesaggi e persone. Il tutto girato e rivissuto in tutti i suoi dettagli grazie alla qualità dell’8K. Samsung è infatti l’unica azienda sul mercato ad offrire un ecosistema che permette di girare in 8K con uno smartphone e di riguardare i contenuti in 8K sui suoi televisori QLED.

Durante tutta l’estate, Gabriele, Mattia, Peppe e Manuela condivideranno sui loro canali social l’esperienza vissuta e il Paese riscoperto. Ma Samsung ha deciso di coinvolgere anche i propri consumatori per scoprire insieme a loro l’Italia e le sue bellezze.

Attraverso un concorso a premi Samsung invita i consumatori a condividere sull’app Samsung Members un video di un minuto che rappresenti la nuova estate italiana. Al termine del contest, che si conclude il 31 agosto 2020, una giuria selezionerà i quattro migliori video. Saranno premiati coloro che con originalità descrivono e valorizzano le eccellenze del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale italiano. I vincitori riceveranno in premio uno smartphone Galaxy S20 e un QLED TV 8K 65” per vivere pienamente l’ecosistema Samsung in 8K.

Offerta
Samsung Galaxy S20 Ultra Smartphone, 5G, Display 6.9"...
  • Prova lo Space Zoom 100X per cogliere dettagli che rischiavi di perderti; il nostro Zoom si compone di uno Zoom ottico...
  • Con i 108 MP di risoluzione di Galaxy S20 Ultra 5G avrai a disposizione milioni di pixel per scatti nitidi che...
  • Registra video in 8K con l'alta risoluzione di Galaxy S20 Ultra 5G; con Fermo Immagine 8K puoi selezionare il momento...

Sara Grigolin

author-publish-post-icon
Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link