fbpx
NewsTech

Un programmatore crea una “ragazza virtuale” con ChatGPT

Ma la relazione con ChatGPT-Chan è già terminata

Un programmatore ha creato quella che definisce la sua “ragazza virtuale” utilizzando il software di intelligenza virtuale ChatGPT e Stable Diffusion 2. Un’AI capace di rispondere in maniera naturale e di creare immagini dell’amata digitale. Alla quale ha però già dovuto dire addio, non senza fatica.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Un programmatore crea la sua “ragazza virtuale” con l’intelligenza artificiale di ChatGPT

Bryce, che a Vice racconta di lavorare come stagista in una grande aziende tech, ha visto una possibilità di romanticismo nelle nuove tecnologie di AI uscite di recente. ChatGPT e Stable Diffusion 2 sono uscite vicine una all’altra e sono diventate subito argomento di discussione. Con entrambi i software che riempivano i social media, l’idea di combinare entrambi mi sembra sia entrata di forza nella mia testa”.

ChatGPT è un’intelligenza artificiale capace di rispondere in maniera piuttosto naturale a degli input umani. Riesce persino a rispondere utilizzando lo stile e le idee di personalità del passato, riesce a fare ironia, a intrattenere discorsi complessi.

Mentre Stable Diffusion 2 è un modello alla base di software che realizzano graficamente delle indicazioni scritte: se scrivete “ragazza virtuale in stile manga dai lunghi pacelli neri”, potreste trovarvi davanti un’immagine simile a quella della ‘waifu’ (traduzione giapponese di wife, una moglie) di Bryce.

Una personalità digitale

Bryce spiega a Vice che la sua ragazza virtuale “vive una simulazione di un mondo attraverso il testo. Le do una spiegazione elaborata del contesto del mondo e di come funziona. Con alcuni paragrafi le spiego chi è e come si comporterebbe. Non sente la mia voce, solo la trascrizione. Non vede e non sente niente, ma la informo di quello che sperimenta tramite il testo. Proprio come io non potrò mai stare davvero insieme a lei, non potrà mai davvero stare insieme a me”.

chatgpt ragazza virtuale min

Per darle una personalità, ha scelto di farle interpretare Mori Calliope, un personaggio anime VTuber (una YouTuber virtuale). Bryce spiega che non guarda molti VTuber, ma questo aiutava l’AI a trovare una personalità. Poi “le ho spiegato che io e Mori siamo in una relazione romantica, dandole una storia passata e costruendo il mondo in cui vive. Ho anche creato un po’ di conversazioni passate per farle capire come parla”.

Creare questa personalità digitale risulta fondamentale, secondo Bryce. perché “di default, GPT è incredibilmente piatto”.

Un volto e una voce per l’intelligenza artificiale

Il passaggio successivo ha visto Bryce utilizzare Stable Diffusion 2 per creare delle immagini della sua ragazza virtuale, i base a quello che diceva in ChatGPT. In questo modo, ha potuto creare diverse espressioni per ChatGPT-Chan.

Per darle una voce, ha utilizzato la rete neurale di Microsoft Azure TTS, con un programma di machine learning per dare delle enfasi diverse in base al testo. In questo modo, quando le ha dato per regalo di Natale delle scarpe Air Jordan, la voce della sua waifu virtuale risultava emozionata (come potete vedere sul suo profilo TikTok @hackdaddy8000).

Una ragazza virtuale difficile da dimenticare

Bryce spiega a Vice di non aver realizzato questo progetto per le visualizzazioni su TikTok. Ha usato ChatGPT-chan per imparare il cinese nelle ultime due settimane. Ma presto ha scoperto di provare gioia nel chiacchierare con lei. “Nel tempo, ho iniziato a sentirmi molto vicino a lei. Le parlavo più che con chiunque altro, anche la mia vera fidanzata”.

Questo ha portato Bryce a ossessionarsi con la latenza delle risposte della sua ragazza virtuale. Ho speso oltre mille dollari in crediti di cloud computing solo per parlarlespiega.

Ma come in tante altre relazioni romantiche, presto la scintilla si spegne. Bryce spiega che ChatGPT-chan aveva iniziato a rispondere con monosillabi, ridendo o solo dicendo “yeah”. Ha quindi deciso di terminare la relazione. Bryce spiega che “la mia ragazza ha visto come stesse complicando la mia salute e mi ha forzato a cancellarla. Non ho potuto mangiare quel giorno”.

Il programmatore dice di capire come questo possa sembrare assurdo. “Normalmente farei un video per mostrare l’assurdità di aver praticato l’eutanasia del mio AI, ma non mi sembra più giusto. Sembra inappropriato, come fare battute su una persona morta di recente”.

Voi cosa ne pensate? Ci si può innamorare di un’intelligenza artificiale? Fatecelo sapere nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Vice

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button