fbpx
sedie da ufficio casa serie tv

Seduto comodo, come in una serie TV
Dove si possono trovare le sedie (e non solo) più note del piccolo schermo?


Se siete alla ricerca di sedie da ufficio, di una poltrona particolare per la casa o di una proposta originale per la vostra cucina, c’è una grande fonte di ispirazione da esplorare. Stiamo parlando del mondo delle serie TV che, nel corso del tempo, hanno mostrato tanti prodotti della categoria fino a trasformarli in vere e proprie icone. In tantissimi casi si tratta di oggetti che è possibile acquistare, rivolgendosi allo stesso fornitore degli scenografi o, nei casi più particolari, andando alla ricerca di repliche create apposta. Ci siamo tuffati in questo mondo, raccogliendo qualche consiglio per chi vuole dare un tocco pop alle proprie sedie (e non solo) da ufficio o da casa.

Le sedie da ufficio, da casa, da… Sala del trono?

Per fare questa ricerca, abbiamo raccolto inizialmente alcuni degli show più noti e celebrati del piccolo schermo. Siamo andati a cercare quindi quelli che offrivano spunti interessanti per arredare la casa, che offrissero un mix interessante di comodità e originalità. Infine, ci siamo lanciati in appassionanti indagini per trovare il nome dei diversi modelli e dove fosse possibile acquistarli. Tutto per regalare un po’ di colore alla vostra (ma anche alla nostra) casa.

Pronti a scoprire le migliori sedie, poltrone e sedute del mondo della cultura televisiva? E allora partiamo!

The Big Bang Theory

Quello è il mio posto“. Una delle battute più memorabili tra quelle pronunciate dal personaggio di Sheldon in The Big Bang Theory. Il ragazzo fin da subito ci mostra la sua attenzione ai dettagli e le sue pretese estremamente specifiche, chiedendo alla giovane Penny di spostarsi dalla sua posizione preferita del divano, perfetta a livello climatico, per vedere la TV e conversare con gli amici. Senza dubbio uno dei mobili più noti del mondo delle serie TV. È difficile trovarne un modello esattamente identico, ma con il Georgia Sleeper Sofa ci andrete davvero molto vicini. Ricordatevi solo di posizionarlo nel punto giusto della casa, vicino al calorifero – ma non troppo – e nel centro di un’ottima corrente d’aria estiva.

Gossip Girl (e oltre)

Se esiste un titolo di ‘sedia più cinematografica di sempre’, probabilmente andrebbe alla Eames Lounge chair and ottoman. Si tratta di un modello comparso in innumerevoli film e serie TV, da Dr. House a Gossip Girl, passando per Frasier, Iron Man e molti altri ancora. Addirittura nasce come un regalo a uno dei più grandi registi di sempre, ovvero Billy Wilder, prima di entrare in produzione. Ne esistono tantissime configurazioni, così da adattarsi a qualsiasi arredamento e saprà farvi compagnia per tutti i momenti della giornata, da quelli lavorativi a quelli di relax.

Mad Men

sedie da ufficio casa serie tvSe volete dare un tocco anni ’50 alle vostre sedie da ufficio, il riferimento nella cultura pop non può che essere Mad Men. Dopotutto la maggior parte dell’azione in questo show si svolge in un’elegante agenzia pubblicitaria della metà del secolo scorso e la cura per il design sul set era molto precisa.  Con la EA118 Swivel Office Chair, potrete portarvi a casa un pezzo di quel mondo e sentirvi un po’ Don Draper quando vi sedete alla scrivania. Occhio a non esagerare con i cocktail mattutini però…

Flash Furniture mid-back nero a coste imbottito sedia da...
  • Girevole per MID BACK
  • Appendiabiti su
  • Schiuma indietro a forma di seduta e schienale

Black Mirror: Bandersnatch

Anche in questo caso mischiamo pop e retro nell’arredamento, ma qui si torna agli anni ’80. Per il vostro salotto, un’idea originale è riprendere il divano di Colin visto in Bandersnatch, esplosivo film interattivo creato da Netflix per Black Mirror. Il De Sede DS-600 Non Stop sofa è costituito da una serie di parti collegabili fra loro, per cui si può allungare e accorciare quanto necessario e può anche curvare, diventando estremamente versatile e originale. Sarà sicuramente un successo negli aperitivi con i vostri amici.

Jessica Jones

sedie da ufficio casa serie tvForse queste sedie per la sala da pranzo non sono diventate poi così famose, ma restano degli ottimi complementi d’arredo per la vostra casa. Dopotutto Jeri Hogarth è l’unico vero modello di stile a cui ispirarsi nella serie Jessica Jones: se la gioca con Wilson Fisk di Daredevil nello stesso universo, ma quest’ultimo è un boss criminale quindi meglio evitare di idolatrarlo. Le sedie che si vedono nel suo appartamento sono molto eleganti e si possono trovare diverse variazioni dello stesso modello prodotte da Lee Industries. Cambiando tessuti e conformazioni, daranno una marcia in più alla vostra casa.

Friends

sedie da ufficio casa serie tvParlando di Friends viene subito in mente il divano arancione che i ragazzi occupano puntualmente al Central Perk. Se volete potete provare il Liam Sofa, che è piuttosto vicino a quel modello, ma non è questo di cui vogliamo parlare. Ancora più memorabili per i veri fan dello show sono infatti le poltrone che Joey e Chandler comprano per la propria casa, talmente comode che per un’intera puntata non si staccano da esse. Un sogno, perfetto per sedute di intenso binge watching (non solo di Friends). Potete trovarne diverse versioni prodotte da La-Z Boy, e la più vicina è probabilmente la Winchester armchair.

Il Trono di Spade

sedie da ufficio casa serie tvL’ultimo suggerimento che vi diamo è forse un po’ esagerato e difficile da fare funzionare in una casa. Se però volete premere sull’acceleratore della cultura pop e mettere un po’ di sano terrore nei vostri ospiti, potete piazzare nel centro del salotto la sedia più famosa della TV: il Trono di Spade. Le repliche di questa iconico oggetto, forgiato con le spade dei nemici sconfitti dei Targaryen, non mancano di ogni dimensione. Poco dopo il finale della seconda stagione, HBO ne aveva messo in vendita una ufficiale, in metallo e precisa in ogni dettaglio al modico prezzo di 30.000$ (più 1.800$ di spese di spedizione). Report successivi hanno svelato che, curiosamente, il network non ne ha venduto neanche uno quindi chissà, magari potreste riuscire a trattare un prezzo ancora più conveniente…


Mattia Chiappani

author-publish-post-icon
Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link