fbpx
aereo elettrico più grande del mondo eCaravan

eCaravan è l’aereo elettrico più grande ad aver mai preso il volo
eCaravan è un Cessna 208B Grand Caravan modificato per essere totalmente elettrico


Il produttore di motori elettrici Magnix e la società di ingegneria AeroTEC hanno fatto volare con successo eCaravan, quello che secondo loro è il più grande aereo totalmente elettrico al mondo ad aver volato. Il velivolo in questione è sostanzialmente un Cessna 208B Grand Caravan su cui è stato montato il motore Magnix 750HP Magni500.

eCaravan è ‘il più grande aereo elettrico al mondo ad aver mai volato’

Il volo che ha confermato le capacità di volo di questo velivolo è durato 30 minuti e si è svolto nelle prossimità del Grand County International Airport dello stato di Washington. Secondo il capo di Magnix Roei Ganzarski, il volo è stato “perfetto”.

Il volo commerciale elettrico, per quanto sempre più concreto e vicino, è ancora lontano dall’essere una realtà consolidata, a differenza di quanto sta avvenendo con le automobili. Il problema principale riguarda la densità energetica della batterie rispetto al carburante fossile: oltre ad essere inferiore per le prime rispetto al secondo, il carburante ha il vantaggio di essere consumato durante il viaggio e quindi di diminuire il peso trasportato nel corso del tempo.

Oltre ad essere pesanti, le batterie sono anche ingombranti: l’eCaravan può infatti trasportare solo quattro-cinque passeggeri invece dei classici quattordici della versione a carburante. L’autonomia è inoltre limitata a sole 100 miglia. Magnix e AeroTEC sperano di riuscire ad aumentare la capacità a nove passeggeri. Per farlo devono però prima aspettare una certificazione, il cui arrivo è previsto per il 2021.

Una soluzione interessante per le tratte brevi

L’obiettivo finale delle due aziende è quello di offrire una soluzione commercialmente competitiva per tratte brevi. Essendo il decollo e l’atterraggio due delle fasi più dispendiose a livello di carburante per gli aerei tradizionali, ed essendoci di solito un minore numero di passeggeri, spesso le compagnie aeree tradizionali non coprono viaggi troppo corti. La soluzione elettrica, invece, è molto più economica (6$ dollari elettricità per 30 minuti di viaggio) e quindi fattibile.

Non è detto che questo tipo di soluzioni siano disponibili a breve, vista la sopracitata necessità di certificazioni e validazioni. Ma considerando che l’elettrificazione dei trasporti è una delle soluzioni necessarie per un futuro post-fossile, speriamo che l’attesa sia quanto più breve possibile.

Bestseller No. 1
AUKEY Powerbank 20000mAh, Caricabatterie Portatile 2...
  • 20000mAh - Carica pienamente un iPhone 8 fino a 7,3 volte, o un iPhone 8 Plus / un iPhone X fino a 4,9 volte oppure un...
  • Perfetto per Dispositivi iOS: Usa lo stesso cavo sia per caricare il tuo dispositivo iOS che il caricabatteria esterno
  • Due Porte USB, Uscita 3,4A - Carica simultaneamente 2 iPad alla massima velocità in tutta sicurezza
OffertaBestseller No. 2
Powerbank 10400mAh, USB C Caricabatterie Portatile con LED...
  • 【Batteria esterna a tasca】 La batteria in polimero di litio con alta qualità è perfetta . Piccola e compatta da...
  • 【Capacità appropriata】La tecnologia avanzata della batteria ai polimeri, e la sistema di protezione multiuso.La...
  • 【Porte Smart】 Tre porte intelligenti possono caricare simultaneamente tre dispositivi alimentati tramite USB...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.