fbpx
sennheiser

Sennheiser e Continental insieme per l’audio in auto senza altoparlanti


Il CES 2020 in pieno svolgimento è l’occasione per Sennheiser e Continental di svelare alcune tecnologie che promettono di rivoluzionare l’intrattenimento in auto. Questa tecnologia in pratica elimina gli altoparlanti tradizionali e utilizza invece le superfici degli interni dell’auto in modo simile al corpo degli strumenti a corda classici. Il nuovo approccio sarà quindi implementato nei rivestimenti delle porte, del tetto, nel ripiano posteriori e così via, per creare una sorta di camera di risonanza che può essere attivata per offrire un suono avvolgente.

Sennheiser e Continental per audio da sala concerto

La combinazione di Ac2ated Sound di Continental e della tecnologia AMBEO Mobility di Sennheiser promette di immergere gli occupanti delle auto in un “paesaggio sonoro sorprendentemente realistico” che è allo stesso tempo dettagliato e vivido. Un’esperienza che viene paragonata al “sedersi in una sala da concerto circondati dal suono”, il che è un’affermazione piuttosto audace.

Peso delle auto ridotto

Il mix di queste tecnologie senza altoparlanti ha anche l’ulteriore vantaggio di consentire la riduzione del peso e il massimo risparmio di spazio anche all’interno della auto. Sennheiser spiega che i tradizionali sistemi audio per auto possono pesare fino a 40 kg. Abbandonare questo peso a favore del sistema senza altoparlanti non solo rende il veicolo più leggero (e quindi più efficiente in termini di consumo di carburante), ma offre anche ai progettisti di automobili più libertà di innovare e modificare un design che normalmente dovrebbe includere driver e diaframmi di grandi dimensioni. Il risparmio di peso è sicuramente un vantaggio per i moderni veicoli elettrici visto che questa caratteristica, a livello di progettazione, è una parte importante con cui si devono confrontare le casa automobilistiche.

sennheiser

Helmut Matschi, responsabile del settore Networking e informazioni sui veicoli di Continental, ha commentato la partnership con Sennheiser: “Insieme, abbiamo sviluppato un sistema audio che crea un suono eccezionale dal nulla. Inoltre, Ac2ated Sound riduce lo spazio e il peso. In Continental, chiamiamo questa tecnologia come musica per le tue orecchie.”

 


Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link