fbpx
Mobile

SENSO: la boutique online degli iPhone ricondizionati

Abbiamo provato lo shop online tutto italiano per iPhone rimessi a nuovo

SENSO è una realtà italiana che sta crescendo a vista d’occhio nel folto mercato degli iPhone ricondizionati. Si tratta di un marchio di YouniteStars SPA, società di investimento del giovane imprenditore Gianmaria Monteleone, che vanta già oltre 130.000 clienti in 16 paesi europei. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere alla prova il servizio per raccontarvi la nostra esperienza.

Prima di addentrarci nei meandri di questa azienda tutta italiana è doveroso iniziare da una semplice domanda. Perché dovrei acquistare un iPhone utilizzato in precedenza da qualcun altro? I motivi possono essere svariati, a partire da una questione meramente economica. Un iPhone nuovo costa un bel po’ di soldi e, guardando i modelli meno recenti, vediamo come i dispositivi della mela non perdano molto valore anche a distanza di tempo. Con un dispositivo ricondizionato possiamo arrivare a risparmiare fino a qualche centinaio di euro. Non vi sembra già un buon motivo?

In secondo luogo, bisogna considerare le prestazioni degli iPhone ricondizionati. Ecco, funzionano come quelli nuovi, non hanno limitazioni di nessun genere e vengono forniti, quando necessario, di componenti nuovi. Quella che, invece, potrebbe mostrare dei segni di una vita precedente è la scocca. Si, sull’aspetto esteriore in effetti potrebbe capitare di trovare dei piccoli graffi o addirittura piccole ammaccature. Però, chiariamolo subito, l’estetica incide sul valore e quindi più lo cercate vicino al nuovo, anche esteriormente, più vi costerà.

Senso iPhone ricondizionati

Un altro aspetto interessante è sicuramente l’effettiva durata di un iPhone. Rispetto ad altri device sul mercato, un iPhone può garantire prestazioni elevate anche per 4 o 5 anni, quindi potete passare un bel po’ di notti tranquille prima di pensare ad un nuovo investimento da fare per il vostro iPhone.

E infine c’è un ultimo valido motivo per cui considerare l’acquisto di un prodotto ricondizionato. Fa bene al pianeta. Si parla spesso di economia circolare e SENSO la rappresenta alla perfezione, pensando al nostro futuro. In particolare, la sfida è quella di combattere l’obsolescenza programmata dei dispositivi donandogli nuova vita. In questo modo vengono risparmiate tonnellate di rifiuti elettronici, sempre difficili da smaltire.

SENSO è brand fondato nel 2019, che in poco tempo ha conquistato diversi mercati europei grazie ad un modello di business che punta sulla qualità dei prodotti offerti sul proprio e-shop, l’innovazione tecnologica Made in Italy nei processi di rigenerazione e ovviamente un occhio di riguardo verso l’ambiente.

Il team di SENSO ha ingegnerizzato alcuni dei processi di ricondizionamento con software, tecnologie proprietarie, sistemi di intelligenza artificiale e robotica avanzata. In questo modo vengono ricondizionati e spediti oltre 20.000 device Apple al mese in tutta Europa.

L’acquisto di un iPhone ricondizionato su Senso.it

Ma passiamo alla pratica. Navigare su senso.it è molto piacevole e semplice; nella homepage è subito chiaro tutto ciò che possiamo trovare nello shop e anche chi c’è dietro SENSO. La giovane realtà italiana non nasconde nulla, troviamo infatti molte spiegazioni dettagliate su tutti i processi. A partire da ciò che accade una volta ricevuti i device da ricondizionare fino ai 56 test da eseguire su ogni prodotto prima di renderlo disponibile sul mercato, passando infine per il tema forse più delicato: la batteria.

Si, perché le prestazioni di un moderno iPhone dipendono molto anche dallo stato della batteria. Ed è per questo che SENSO esegue attente analisi per valutarne lo stato prima di decidere come procedere. Le alternative, prima di inserire un prodotto nello shop sono due: se in

buono stato lasciare quella originale oppure sostituirla. Se lo stato della batteria non risulta pari o superiore al 90% con meno di 500 cicli di carica, verrà sostituita. Ed è proprio in questo caso che SENSO crediamo possa offrire quella marcia in più. Infatti, il device non solo viene dotato di una batteria nuova, ma addirittura di una batteria potenziata rispetto a quelle originali.

Un piccolo inconveniente però c’è se acquistiamo un device con batteria sostituita. Cosa accaduta anche a noi. Dovremo fare pace con un messaggio di allerta che per qualche giorno ci farà compagnia ad ogni accensione del dispositivo. È normale, SENSO inoltre ci avvisa per tempo con un bigliettino che troviamo nella confezione, perché solo l’assistenza ufficiale di Apple può certificare la conformità dalla batteria. In tutti gli altri casi avremo questo avviso:

Ma facendo un controllo con un piccolo software gratuito abbiamo scoperto che la batteria in realtà è in ottimo stato, anzi è nuova, senza alcun ciclo di ricarica completato e con il 100% di capacità. Questo è un aspetto che riteniamo davvero importante per poter garantire la durata del prodotto per diversi anni.

Facciamo un piccolo passo indietro e torniamo alla navigazione nel sito. Una volta che abbiamo soddisfatto tutte le nostre curiosità possiamo procedere all’acquisto. Noi abbiamo scelto un iPhone XS da 64GB con grado “come nuovo” e abbiamo speso €397. Una volta selezionato si passa al checkout dove si crea il proprio account e si può scegliere tra un metodo di spedizione normale gratuita (evasione dell’ordine in 72 ore) o razzo (evasione in 24 ore). Ultimo step ovviamente il pagamento con i più comuni metodi e, inoltre, un sistema di rateizzazione a interessi zero e senza busta paga, da poco introdotto.

È tutto tracciato, quindi saremo informati sullo stato dell’ordine e sulla consegna.

La verifica del prodotto acquistato

Il nostro iPhone ricondizionato è arrivato nei tempi previsti e al momento della ricezione abbiamo avuto la prima bella sorpresa. Tutto il packaging è curato alla perfezione e ovviamente, visto l’animo green di SENSO, è tutto in materiali riciclati e riciclabili.

SENSO iPhone Ricondizionati

La confezione con cui riceviamo l’iPhone ricondizionato di SENSO è molto bella ed è divertente il fatto che possa essere riutilizzata come salvadanaio. Magari per metterci dentro i soldi risparmiati con l’acquisto di un device ricondizionato invece di quello nuovo.

Ma veniamo al dunque, quello che abbiamo acquistato su senso.it è davvero paragonabile ad un dispositivo nuovo?

SENSO iPhone Ricondizionati

Aperta la confezione, dopo aver apprezzato la presenza di caricabatterie, cavo lightining e spilla per la sim card in dotazione, non abbiamo potuto far altro che constatare l’ottimo stato della scocca. Ad occhio nudo nessun graffio o altro e anche il display sembra davvero perfetto. Insomma, è davvero come nuovo!

Aggiornato ad iOS 15 l’iPhone XS si è comportato benissimo, nessun problema nella fluidità delle operazioni, modulo fotografico perfettamente funzionante e anche per le chiamate tutto è filato liscio.

Conviene acquistare un iPhone ricondizionato?

Alla luce della nostra esperienza non possiamo che ritenerci soddisfatti. Il processo d’acquisto è facile e veloce, come i tempi per la consegna dell’iPhone scelto.

SENSO può contare anche su un ottimo supporto clienti, seguiti in ogni processo e con la possibilità di restituire gratuitamente il prodotto entro 30 giorni. Non manca anche la garanzia di un anno. Si può anche estendere a 24 mesi il periodo di copertura, basta farlo in fase d’acquisto mettendo in conto una piccola spesa extra. In caso di problemi con il device ordinato, verrà ritirato entro 24 ore dalla richiesta e riparato o sostituito entro 48 ore.

Davanti ad un iPhone ricondizionato quello che viene sempre da chiedersi è se ne valga davvero la pena. La risposta è si, soprattutto quando si parla di iPhone con qualche anno di vita alle spalle. Questo perché su iPhone XS o XR, giusto per fare degli esempi, riusciremo a trovare dei prezzi davvero vantaggiosi rispetto ai modelli più nuovi.

Senza contare che acquistare un prodotto ricondizionato vuol dire scegliere uno device testato, garantito e che possiamo restituire entro 30 giorni non dovesse essere di nostro gradimento. Questi tre aspetti non li incontreremmo se invece di acquistare un ricondizionato scegliessimo la via dell’usato tradizionale, magari tra privati.

Se volete acquistare su senso.it potete anche approfittare di un codice sconto a voi dedicato. Basta accedere a questo link: https://bit.ly/3mN07zk. Cosa state aspettando?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button