fbpx
Videogiochi

L’universo di Silent Hill si espande: in arrivo nuovi titoli, un remake e un film

Fan dell'horror preparatevi perché Silent Hill è tornato e non è da solo

Fan di Silent Hill, tenetevi forte. Durante l’evento di ieri sera Konami ha rilasciato una tonnellata di notizie e trailer sul futuro del suo iconico franchise horror e, oltre a confermare Silent Hill 2 Remake, di cui si vociferava da tempo, lo studio ha rivelato tre nuovi giochi nello stesso universo: Silent Hill Townfall, Ascension e F.

Il trailer di Silent Hill F, un progetto diverso

Silent Hill F sembra un’eccitante punto di partenza per la serie. Il gioco è stato ideato da Ryūkishi07, un creatore noto per aver realizzato acclamati romanzi visivi che hanno come fulcro l’orrore psicologico e i misteri soprannaturali. Il teaser di f è splendido e raccapricciante e, come potete notare, mostra una giovane donna che viene consumata dall’interno all’esterno dai tentacoli di una pianta mangia-carne.

La descrizione del teaser su YouTube ci svela che il gioco è “ambientato nel Giappone degli anni Sessanta, in un mondo bellissimo ma terrificante”. Al momento non abbiamo ancora una data d’uscita per il titolo.

Townfall ed Ascension

Il secondo nuovo titolo è Townfall e proviene da Annapurna Interactive e No Code, uno studio di Glasgow noto per le sue forti capacità narrative e per la costruzione di un mondo horror in titoli come Observation e Stories Untold. Dal breve teaser trailer si riesce ad intuire che questo è il titolo più tradizionale del trio.

Ascension è invece un titolo completamente diverso ma è accompagnato da un grande nome: JJ Abrams. Si tratta di una serie interattiva in streaming in cui “l’intera comunità dà forma al canone di Silent Hill” e il cui slogan è “Affrontate insieme il vostro trauma”. Ascension nasce dallo studio di Abrams, Bad Robot, e da Genvid, una società che produce spettacoli interattivi dal vivo. Viene descritto come “una nuova forma di intrattenimento che fonde comunità, narrazione dal vivo e interattività” e debutterà nel 2023.

Il remake più atteso di sempre: Silent Hill 2 Remake


Il vero protagonista della serata però è stato Silent Hill 2 Remake, uno dei titoli più attesi dal pubblico e dagli appassionati di horror. Motoi Okamoto, produttore di Konami, ha parlato del remake e spiegato quanto il pubblico apprezzi il franchise horror.

Silent Hill è stato, se vogliamo, “in silenzio” per molti anni. Eppure, anche durante questo silenzio, Konami ha ricevuto proposte per nuovi titoli e remake. Si tratta davvero di un franchise amato da tantissimi fan.

Bloober Team è stato uno dei team che si è presentato a Konami con le proposte più appassionate. Si tratta di uno studio che ama e si specializza in giochi horror. Insieme ai creatori che amano Silent Hill, per i fan che amano Silent Hill, Okamoto ha deciso di realizzare il remake di Silent Hill 2.

In seguito ha poi passato la parola a Mateusz Lenart, Direttore Creativo e Lead Designer di Bloober Team.

Lenart ha dichiarato che Silent Hill 2 è un classico amato e senza tempo. Questo è uno dei motivi per cui hanno deciso di lavorare a questo remake con particolare attenzione e rispetto per il gioco originale. Con questo in mente, uno dei loro obiettivi principali è quello di preservare l’atmosfera che ha reso Silent Hill 2 così eccezionale, modernizzando al contempo molti aspetti del gameplay complessivo del gioco. Stanno lavorando a stretto contatto con i creatori originali, tra cui Akira Yamaoka e Masahiro Ito, per assicurarsi di mantenere intatta l’atmosfera unica di Silent Hill.

Uno dei nuovi elementi che si possono notare nel reveal trailer è l’adozione di una telecamera a spalla. Con questo cambiamento vogliono immergere ancora di più i giocatori nel gioco, farli sentire parte di questo mondo irreale e offrire loro un’esperienza più viscerale.

Un cambiamento spesso ne porta un altro. Con una nuova prospettiva, stanno ricostruendo il sistema di combattimento e alcune ambientazioni, tra le altre cose. Ora che sarà possibile vedere ciò che vede James, il team potrà trovare nuovi modi per tenere il giocatore sul filo del rasoio.

Grazie a sessioni di motion capture all’avanguardia, il team è anche in grado di offrire le migliori espressioni facciali della storia della serie e di mostrare un’ampia gamma di emozioni anche prima che un personaggio pronunci una sola parola.

Stanno inoltre aggiornando l’esperienza di Silent Hill 2 in modo completo. Grazie alle possibilità offerte dall’Unreal Engine 5, stanno dando vita alla nebbiosa e sinistra città in modi che fino a questo momento erano impossibili.

Alcune delle caratteristiche dell’Unreal Engine 5 che brillano davvero sono Lumen e Nanite. Grazie a queste caratteristiche, la grafica è stata portata a nuovi livelli di dettaglio e di realismo, mentre l’atmosfera snervante che caratterizza il gioco è stata portata al massimo.

Insomma, possiamo davvero aspettarci grandi cose da questo titolo che, al momento dell’uscita – non ancora annunciata – sarà un’esclusiva a tempo su PlayStation 5. Per concludere vi annunciamo che Konami ha anche svelato l’arrivo di un nuovo film: Return to Silent Hill di Christophe Gans.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
EngadgetPlayStation

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button