fbpx
HotMobileTech

Addio agli smartphone LG. Chiude ufficialmente la divisione mobile

L'azienda coreana ha ufficialmente annunciato la chiusura della divisone mobile. E ora che succederà?

Addio agli smartphone LG. L’azienda coreana ha confermato la chiusura della divisione mobile per dirottare le proprie risorse sui mercati in crescita, tra cui la produzione di componenti per i veicoli elettrici e la smart home. Cosa succederà quindi ai telefoni attualmente in commercio? E che ne sarà dell’ultimo concept phone visto al CES 2021? Facciamo il punto della situazione.

Smartphone LG: ora cosa succede?

La chiusura della divisione mobile non implica la scomparsa istantanea di tutti gli smartphone presenti sul mercato.

I telefoni LG attualmente in vendita continueranno a rimanere sul mercato, probabilmente fino all’esaurimento delle scorte.
Per quanto riguarda invece gli smartphone LG in commercio l’azienda coreana continuerà a mantenere il supporto attivo per un periodo di tempo che varierà da regione a regione. Al momento purtroppo non abbiamo dati ufficiali per quanto riguarda Italia ed Europa ma ci aspettiamo indicazioni precise nel corso dei prossimi giorni. Nel frattempo LG Italia ha fatto sapere che continuerà a lavorare con partner e fornitori durante il processo di chiusura. Inoltre la società sfrutterà la sua competenza nel settore per sviluppare nuove tecnologie legate alla mobilità, come il 6G.

A dipendere dalle sedi locali sarà infine la gestione del personale, con eventuali tagli che verranno definiti dai singoli Paesi.

Nel complesso ci si aspetta che la graduale chiusura del business sia completata entro il 31 luglio, anche se alcuni modelli attualmente disponibili potrebbero risultare ancora in vendita per quella data.

Cosa succederà allo smartphone srotolabile di LG?

Lo scorso anno LG aveva lanciato il suo Explorer Project, un programma nato con l’intento di offrire agli utenti dispositivi particolarmente insoliti e originali. Insomma, l’idea di base era quella di staccarsi dalla concorrenza ed esplorare nuovi orizzonti.

smartphone LG srotolabile

A questo progetto apparteva anche lo smartphone srotolabile intravisto al CES 2021, il cui arrivo era previsto per la fine di quest’anno.
Inutile dire che difficilmente lo vedremo sul mercato vista la chiusura della divisione mobile. Probabilmente LG venderà la tecnologia a qualche altro produttore o la sfrutterà in altri settori.

L’addio agli smartphone LG era già nell’aria

La notizia non ci coglie troppo di sorpresa. I rumor riguardanti l’addio di LG agli smartphone erano già nell’aria da inizio anno, mentre lo scorso mese sono trapelate informazioni su una presunta trattativa per la vendita della divisione. Trattativa finita però in stallo.

smartphone LG Velvet
LG Velvet

Sembra quindi concludersi qui l’epopea della divisione mobile di LG, che aveva tentato di ribaltare le sue sorti proponendo prima un netto cambio di design, con LG Velvet, e poi un nuovo formato. Vi ricordate vero LG Wing con il doppio display?

LG si unisce infine alla schiera di produttori che hanno abbandonato il mercato mobile ma non è detto che gli smartphone LG non rinascano in futuro, un po’ com’è stato per Nokia con l’intervento di HMD o per BlackBerry con quello di TCL.

Source
The Verge

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button