Stando all’ultima indagine del Samsung Trend Radar, gli abitanti del Bel Paese passerebbero sempre più tempo attaccati allo schermo dello smartphone, ma per ragioni e interessi completamente differenti tra maschi e femmine.
Uomini e donne, come usano lo smartphone?
Gli abitanti del Bel Paese, stando a quanto rivelato dall’ultima indagine del Samsung Trend Radar, passano in media tra i 90 e i 120 minuti al giorno al telefono. Nonostante un dato simile vada a comprendere sia uomini sia donne, le motivazioni alla base dell’utilizzo dello smartphone per i due sessi sono estremamente diverse.
Secondo le cifre, infatti, circa il 71% delle donne sente l’esigenza di consultare il telefono per monitorare la propria casella di posta, o leggere le notifiche dalle chat. Affrontando il tema del quotidiano, invece, o delle funzioni offerte dal device capaci di semplificare la vita, circa il 57% delle intervistate ha affermato di controllare spesso lo stato delle spedizioni tramite corriere, mentre il 48% sfrutterebbe il telefono per fare acquisti o la spesa online.
Il 37% degli uomini afferma invece di sfruttare spesso il dispositivo per controllare la sicurezza della propria casa da remoto e, più nel dettaglio: il 47% andrebbe a monitorare app dedicate a telecamere di sicurezza, il 45% l’allarme di casa o l’aria condizionata per quanto riguarda il 36% degli intervistati.
Il telefono però, stando ai dati, è spesso anche protagonista di momenti di grande imbarazzo: il 43% degli uomini e il 38% delle donne interpellati ha infatti ammesso di aver, qualche volta, inviato messaggi alla persona sbagliata, o essersi ritrovato costretto a dover fermare una chiamata in un luogo dove era richiesta la modalità silenziosa.
A rivelare le differenze maggiori, però, è il rapporto degli intervistati con i social network: stando ai dati, infatti, le donne sfrutterebbero molto lo smartphone per trascorrere ore sui social (73%), riservando una particolare attenzione per il profilo del partner (34%) e per quelli di eventuali rivali in amore (11%).
Gli uomini tendono invece a sfruttare maggiormente il telefono per giocare e guardare video o, nel caso in cui fosse compreso l’utilizzo di un social network, per condividere sul proprio profilo o su quello di un amico un video musicale (47%) o ironico (44%). Gli uomini tendono, inoltre, ad utilizzare molto spesso i social per controllare il profilo delle figlie, verso cui risultano essere più protettivi rispetto che verso i figli maschi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!