MotoriNews

INFINITI Prototype 10: presentato il nuovo speedster a Pebble Beach

Ecco tutti i dettagli sul nuovo arrivato ispirato al potenziale delle prestazioni elettrificate

INFINITI

INFINITI ha approfittato del Concorso di eleganza di Pebble Beach per presentare Prototype 10, il nuovo speedster ispirato al potenziale delle prestazioni elettrificate.

Un design innovativo

Creando Prototype 10, INFINITI ha voluto reinventare la classica speedster sfruttando un design più fresco e pulito, completamente ispirato al potenziale dell’elettrificazione.

Questo permette alla nuova concept car di rappresentare un’evoluzione naturale del design di altri due modelli suoi precedessori, entrambi lanciati negli ultimi 12 mesi: Prototype 9, presentata nel 2017, e Q Inspiration Concept.

Prototype 10 è anche il frutto di un progetto lungimirante, realizzato su scala globale e basato sulla collaborazione tra i team di design di Asia, Europa e Nord America, conclusosi con la creazione del prototipo presso i Design Center in Giappone e in California.

Pur mantenendo le superfici pulite e ininterrotte da berlina coupé di Q Inspiration Concept, il nuovo modello offre tutti i vantaggi di una propulsione elettrica, unita ad un’audace configurazione speedster. A caratterizzare il design sono soprattutto le sue linee chiare e concise, unite a proporzioni audaci e ad una distribuzione dei volumi diversa rispetto a quelle del passato, scelte anche per rispecchiare l’innovativa fonte delle prestazioni dell’auto.

Gli interni 

Centro del design degli interni è l’abitacolo monoposto che, perfettamente visibile dall’esterno della vettura e ispirato a quelli delle auto di Formula 1, riprende la stessa filosofia progettuale dell’esterno, con superfici pulite e un cofano che scorre in maniera fluida verso la cabina a cielo aperto.

Ad offrire un’esperienza di guida elettrizzante su Prototype 10 è invece la presenza, al posto del sedile del passeggero, di un ampio sfiato, che consente all’aria di fluire nella parte posteriore dell’auto e di raffreddare il motore elettrico e le batterie.

Elemento interno principale sarà il volante che, sistemato su montanti leggeri in fibra di carbonio, sfrutterà l’elettronica e la tecnologia “steer-by-wire” di INFINITI per fornire risposte rapide agli input di sterzata.

Il futuro di INFINITI

infiniti

Progettata come una speedster monoposto, Prototype 10 offre un’anteprima delle prestazioni dei futuri modelli elettrificati e firmati INFINITI. Il prototipo rappresenta infatti il desiderio del brand di fondere elettrificazione a prestazioni di altissimo livello.

A renderlo possibile saranno le caratteristiche dei modelli futuri, che consentiranno ai proprietari di scegliere tra veicoli elettrici a batteria e gruppi motopropulsori e-POWER con maggiore autonomia. Questi ultimi in particolare andranno anche ad eliminare la necessità di una fonte di ricarica esterna, rendendo piacevoli perfino i viaggi più lunghi.

Ulteriore passo avanti verrà fatto grazie alle piattaforme modulari, che permetteranno alla casa automobilistica di posizionare le batterie elettriche e i gruppi motopropulsori in maniera creativa all’interno di telai di ogni forma e dimensione.

Anche se Prototype 10 attualmente resta un prototipo, permette comunque di farsi un’idea sull’approccio INFINITI allo sviluppo di nuove piattaforme e propulsori.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker