NewsTech

Somfy e tutte le sue novità ideate per Smart Home | IFA 2018

Tra sicurezza e personalizzazione, ecco tutti i prodotti presentati da Somfy

somfy

Somfy rassicura i consumatori tramite una serie di novità e prodotti pensati appositamente per garantire una maggiore sicurezza della propria abitazione, tutti presentati durante l’evento berlinese IFA 2018.

Somfy Protect per le case di piccole dimensioni

Pensato per le abitazioni di piccole dimensioni è Protect, sistema di più componenti perfetto per tenere al sicuro ogni angolo del proprio appartamento.

Protect comprendere infatti il sistema di allarme all-in-one Somfy One che, sfruttando i dati ottenuti tramite la sua telecamera Full HD, il rilevatore di movimento, il microfono integrato e la sirena da 90 decibel, renderà immediata l’individuazione di qualsiasi intruso.

somfy

Una volta rilevato l’ospite indesiderato, infatti, il sistema andrà ad avvisare l’utente tramite una notifica sullo smartphone, attivando contemporaneamente la sirena per segnalare l’intrusione ai vicini.

Per ampliare ulteriormente le opzioni per la sicurezza degli ambienti già offerte dal sistema One è possibile affiancargli i sensori di apertura e vibrazione Somfy IntelliTag. Questi ultimi, una volta fissati ai telai degli infissi, saranno infatti in grado di riconoscere le vibrazioni “normali” e distinguerle da quelle caratteristiche di un possibile tentativo di intrusione.

A completare il pacchetto saranno l’intuitiva app omonima dell’azienda, combinata con una videocamera per interni con zoom digitale 8x, i rilevatori di movimento addizionali e una videocamera esterna.

Sicurezza anche per le grandi abitazioni

Le case più grandi, oltre alla protezione degli spazi interni, spesso necessitano anche di un sistema ideato per controllare quelli esterni. A fornire un buon contributo sotto questo aspetto è la nuova soluzione Somfy Home Keeper, un sistema di allarme a 360° con scheda SIM integrata, che gli permetterà di connettere agevolmente tutti i vari componenti del sistema.

somfy

Un livello di sicurezza superiore e completo verrà garantito dalla possibilità di integrare fino a 100 dispositivi, tra cui rilevatori di movimento, telecamere o rilevatori di acqua e fumo. L’apposita app permetterà di impostare diverse modalità di allarme, mentre la funzione di attivazione intelligente del dispositivo ricorderà sempre all’utente di attivare l’allarme prima di uscire.

Perfetto per cancelli e garage

somfy

Ideale per gestire il proprio cancello o garage è Somfy Dexxo Pro io. Quest’ultimo, facile da installare, connettere alla radio e al sistema domotico della casa, permette infatti di controllare agevolmente l’accesso alla propria abitazione.

A renderlo possibile sono anche le sue caratteristiche, tra cui il rilevamento intelligente dell’ostacolo e il tempo programmabile per la chiusura automatica. A garantirne il funzionamento anche nel caso di assenza di corrente è invece la batteria di backup integrata. 

Dexxo Pro io potrà anche essere sfruttato in combinazione con Connexoon, un dispositivo basato su app che gli permetterà di connettersi con altri prodotti intelligenti tramite le reti wireless.

Le soluzioni per serrature e ingressi

Avete dimenticato le chiavi o non le trovate in borsa? Niente da temere, grazie al sistema di chiusura motorizzata Somfy Connected Doorlock. 

somfy

Il dispositivo renderà infatti ancor più semplice l’accesso alla propria abitazione, grazie alla gestione delle serrature tramite l’intuitiva app (disponibile per Android e iOS) o la chip card. A rappresentare una interessante aggiunta è anche la possibilità di programmare il dispositivo con autorizzazioni di accesso individuali, così da permettere – eventualmente – ad amici o vicini di entrare.

Ogni accesso verrà comunque segnalato al proprietario di casa tramite apposita notifica su smartphone.

Ottimo metodo per capire chi stia bussando alla porta di casa è invece rappresentato dal videocitofono Somfy V300, che potrà contare su un efficace sistema di riconoscimento facciale basato una memoria di immagini integrata.

Un’integrazione completa

Tutti i dispositivi dell’azienda elencati precedentemente potranno essere uniti grazie a Somfy TaHoma, l’innovativa station per la smart home ideata per permettere ad un numero massimo di 200 prodotti di connettersi.

A rendere le possibilità di integrazione praticamente illimitate sarà IFTTT, il servizio web gratuito che andrà ad adattare la domotica alle esigenze personali dell’utente. L’integrazione tra TaHoma e il sistema Protect, ad esempio, permetterà di regolare l’apertura e la chiusura delle tapparelle, il tutto semplicemente tramite un tocco dall’app.

Il sistema è reso ancor più flessibile dalla totale compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e il già citato IFTTT, che permetterà così all’utente di sfruttare tutte le soluzioni dell’azienda indipendentemente dal sistema di Smart Home presente.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker