fbpx
CulturaNewsPersonaggi

È morto Sonny Chiba, star delle arti marziali al cinema

Da Kill Bill alla serie di Street Fighter, ci lascia un grande all'età di 82 anni

Sonny Chiba, l’Hattori Hanzo di Kill Bill e superstar delle arti marziali cinematografiche, è morto all’età di 82 anni. Purtroppo il grande attore di film d’azione indimenticabili ha dovuto soccombere alla polmonite, causata dal Covid-19 con il quale ha combattuto fino all’ultimo. Annunciano la morte i suoi tre figli.

Sonny Chiba, muore la star delle arti marziali

Nato nel 1938 a Fukuoka in Giappone, Chiba ha dimostrato da subito di essere un lottatore, anche prima di approdare al cinema. Vanta ben sei cinture nere in diverse discipline, fra cui il judo, il kendo e il ninjutsu. Esatto, era il più duro dei combattenti già prima di lottare davanti a una telecamera. Nel 1970 fonda una suo scuole di arti marziali per attori e stuntman chiamata Japan Action Club. Ha fatto il coreografo dei combattimenti per moltissimi film e progetti per la TV, in alcuni dei quali lotta anche davanti la telecamera.

Il primo suo grande film hollywoodiano è Street Fighter, dove interpreta Takuma Tsurugi. Se Bruce Lee ha mostrato la raffinatezza dei commenti orientali al mondo e Jackie Chan ha insegnato come fare comicità senza diluire l’azione, Sonny Chiba ha portato sullo schermo la brutalità dei combattimenti. Ogni colpo di sente, ogni mossa fa spalancare gli occhi, incollati allo schermo.

sonny chiba morto-min
Sonny Chiba nel ruolo di Hattori Hanzo in Kill Bill Vol.1

Ai più è noto per il ruolo di Hattori Hanzo, il leggendario costruttore di spade che arma Uma Thurman in Kill Bill Vol.1. Ma ha interpretato ruoli in Fast and Furios: Tokyo Drift, Shushi Girt, Iron Eagle. E tantissimi ruoli a Est, dove la sua carriera lunga sessant’anni l’ha portato a interpretare ogni ruolo immaginabile. È stato imperatore e soldato, detective e supereroi, scienziato e assassino. E poi ha fatto il regista, il produttore, ha recitato a teatro (incluso un ruolo nell’adattazione di Biohazard, conosciuto in occidente come Resident Evil).

Un personaggio che ha scolpito un grande pezzo della cultura pop. Che continueremo ad apprezzare nei suoi film, esultando ad ogni colpo assestato. Siamo fortunati ad aver ereditato il suo grandissimo patrimonio artistico di pellicole da rivedere.

Bestseller No. 1
Hattori Hanzo Spada E Sushi Maglietta
  • Hattori Hanzo Spada E Sushi. Questo fantastico design in stile retrò giapponese è per gli appassionati di Hattori...
  • Grande design tradizionale giapponese in stile artistico perfetto per gli appassionati di film di Kung Fu, cosplay,...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button